Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Centro città
Min (per ora) -3,3 registrata alle 20:20
Max 3
Attuali -2,8
20 cm di bella neve scesa in 6/8 h, precipitazioni che purtroppo alle 9 di stamattina erano già terminate.
Nel pomeriggio ha rasserenato e la temperatura dopo il tramonto è precipitata a -3,3 salvo poi risalire di circa 1 grado in quanto è subentrata della nuvolosità.
Ora è nuovamente sereno e sta di nuovo crollando.
Segnalo un incredibile -8,2 a Pontecurone registrato alle 19:36
Se non avessimo avuto questa parziale nuvolosità domani avremmo avuto minime da record in doppia cifra, invece sarà difficile, dipenderà appunto dalla pulizia dei cieli.
Min (per ora) -3,3 registrata alle 20:20
Max 3
Attuali -2,8
20 cm di bella neve scesa in 6/8 h, precipitazioni che purtroppo alle 9 di stamattina erano già terminate.
Nel pomeriggio ha rasserenato e la temperatura dopo il tramonto è precipitata a -3,3 salvo poi risalire di circa 1 grado in quanto è subentrata della nuvolosità.
Ora è nuovamente sereno e sta di nuovo crollando.
Segnalo un incredibile -8,2 a Pontecurone registrato alle 19:36
Se non avessimo avuto questa parziale nuvolosità domani avremmo avuto minime da record in doppia cifra, invece sarà difficile, dipenderà appunto dalla pulizia dei cieli.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
- luca90
- *Forumista TOP*
Nottata e mattinata fantastiche concluse con un bel giro serale in mtb tra la dolce dama che finalmente è caduta in modo consistente. Questa mattina i fiocchi fini e asciutti sono stati accompagnati da moderata ventilazione e accumulo presente quindi anche su superfici verticali. Totale peggioramento 32cm. Ora neve che è andata assestandosi e cielo che si presenta irregolarmente nuvoloso. -2.8°. Vi lascio un paio di scatti

-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
ventomoderato
evidentemente guardi poco i modelli ultimamente. Altrimenti vedresti che per almeno una decina di giorni alcune regioni avranno isoterme inferiori alla media che già non sono certo calienti di default. È altrettanto evidente che per alcuni utenti in inverno essere in media o moderatamente sotto la norma non è degno di nota. A maggio /giugno quando magari avremo 4/6 gradi sopra la norma che equivale a dire estate spero che tu non abbia nulla in contrario se parlo di primavera ed estate ancora non decollata.gemi65 ha scritto:Mi sembra che sei OtLupo Silano ha scritto:Rinnovo la mia richiesta di aiuto.Lupo Silano ha scritto: Ciao ragazzi, al di là del discorso sul Piemonte, mi associo a tein.
Venticello mi sta ammorbando da giorni, ormai settimane, con il suo mantra sul vero inverno in media termica e golfino pesante.
Peccato che in buona parte d'Italia l'inverno ancora non si sia visto proprio.
Per non parlare del fatto che il solito è sempre ben presente ad enfatizzare periodi sottomedia o in media, seppur brevissimi, salvo poi ignorare o smentire con il bisogno del cappellino e della mancanza di sole, addirittura schernendo chi riporta dati, i lunghissimi periodi di pesantissimo sopramedia.
Fermatelo vi prego.
Edit moderazione
Mi spiegate cosa c'entrano queste considerazioni col td?
Direi di finirla qui prima che provvediamo al ban
- luca90
- *Forumista TOP*
punto numero 1, gradirei che non riportaste interi papiri di quote, cerchiamo di mantenere un thread scorrevole. Per favore.
Secondo, gradiremmo che il thread restasse punto di incontro senza decadere in lamenti così come dovremmo conoscere l’elevata complessità orografica Italiana e quindi le diverse conseguenze da zona a zona. Evidenziamo questi elementi per arricchire dei discorsi costruttivi e inerenti al thread. Grazie per la collaborazione.
Secondo, gradiremmo che il thread restasse punto di incontro senza decadere in lamenti così come dovremmo conoscere l’elevata complessità orografica Italiana e quindi le diverse conseguenze da zona a zona. Evidenziamo questi elementi per arricchire dei discorsi costruttivi e inerenti al thread. Grazie per la collaborazione.
Lupo Silano ha scritto: Ciao ragazzi, al di là del discorso sul Piemonte, mi associo a tein.
Venticello mi sta ammorbando da giorni, ormai settimane, con il suo mantra sul vero inverno in media termica e golfino pesante.
Peccato che in buona parte d'Italia l'inverno ancora non si sia visto proprio.
Per non parlare del fatto che il solito è sempre ben presente ad enfatizzare periodi sottomedia o in media, seppur brevissimi, salvo poi ignorare o smentire con il bisogno del cappellino e della mancanza di sole, addirittura schernendo chi riporta dati, i lunghissimi periodi di pesantissimo sopramedia.
Fermatelo vi prego.
Infatti io ho specificato chiaramente che eccetto 1/6 d'Italia (Piemonte e Lombardia, tra l'altro non tutte) che hanno visto due nevicate consistenti e temperature non lontane dalla media, per il resto al momento inverno non pervenuto.
Aggiorno i dati di Padova ad oggi tanto per capirci:
Minime +3,7°C Massime +9,0°C
Media 1961/90: -0,4/+6,5
Ad oggi quindi siamo a +3,3°C sulla 1961/90, ovvero sui +2°C sulla 1981/2010. Mancano 3 giorni alla fine del mese, forse e dico forse scenderemo sotto i 3° di anomalia sulla 61/90.
Precipitazioni: 115mm, quasi il doppio della media.
Termicamente potremmo quindi dire mese autunnale e anche dal punto di vista pluvio vista la molta pioggia.
Poi nessuno nega che le Alpi anche di nord est siano innevate come non si vedeva da molto (il che sembra quasi una beffa visti gli impianti chiusi), che oggi abbia nevicato anche qui prima in pianura (quasi nulla) e poi fino a quote molto basse (con buoni accumuli), ma il mese nel suo complesso è stato pessimo, eccetto 4 giorni dal sapore invernale (ieri, oggi, l'1 e il 2).
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Ok luca, mi sono fatto prendere perché quel continuo ripetere è martellante.luca90 ha scritto:punto numero 1, gradirei che non riportaste interi papiri di quote, cerchiamo di mantenere un thread scorrevole. Per favore.
Scusate ot.