Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

InvernoPerfetto ha scritto:
lities ha scritto:
Simo98 ha scritto: Non posso che essere d'accordo :wink:
D'accordissimo con InvernoP e parlo da abitante che vive in uno spicchio delle Alpi occidentali scarsamente innevate, ma a quanto pare il detto "Si stava meglio quando si stava peggio" vale sempre (per esempio una bella campana anticiclonica di 60 giorni tanto per dirne una)... :cry:
Bravo Lities.
Adoro l'onestà intellettuale, tua e quella di chiunque la mostri in tutte le condizioni
Il tuo inverno diventa sempre più perfetto.

Vedo che sta di nuovo nevicando a Cesana e credo che stavolta la nevicata sarà ben superiore a quella di ieri, sicuramente come intensità, ma quasi certamente anche come accumulo.

https://www.webcamvialattea.it/
Scighèra

Messaggio da Scighèra »

Temperatura crollata a -3..è scesa la nebbia, limiterà la minima, ma potrebbe tornarci utile domani per una potenziale giornata di ghiaccio..detto ciò per tomorrow prevedono nuvoloso, vedremo..
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

giulys ha scritto:
lities ha scritto: D'accordissimo con InvernoP e parlo da abitante che vive in uno spicchio delle Alpi occidentali scarsamente innevate, ma a quanto pare il detto "Si stava meglio quando si stava peggio" vale sempre (per esempio una bella campana anticiclonica di 60 giorni tanto per dirne una)... :cry:
Bravo Lities.
Adoro l'onestà intellettuale, tua e quella di chiunque la mostri in tutte le condizioni

Vedo che sta di nuovo nevicando a Cesana e credo che stavolta la nevicata sarà ben superiore a quella di ieri, sicuramente come intensità, ma quasi certamente anche come accumulo.

Vero.giulys , sta di nuovo tempestando e con meno.5!

Alta valsusa è altro.mondo rispetto a Graie, Val di Lanzo e canavese. Se però entra il sudest ( qui sempre più raro) loro sono favoriti mentre queste vallate più ai margini per via dei vari salti orografici che quella corrente sarebbe costretta a fare
Kemp

Messaggio da Kemp »

Viva le dolomiti ha scritto: E secondo me in alcune zone ha battuto anche il 7 gennaio, io non ricordo molto bene in effetti, ho letto un archivio, questo evento singolo se la gioca con l'evento sempre singolo del 7 gennaio 2009, ovvio che quello fu meglio perché oltre alla nevicata del 7 nevicò molto anche 2 giorni prima quindi...
Si, a gennaio 2009 il Piacentino, e via andando verso ovest, fu piu' favorito rispetto al Parmense. Lo ricordo bene perché stavo lavorando a Lugagnano Val D'Arda...e avevo colleghi che giungevano da Asti.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Segnalo - 9.0 gradi a pontecurone ( al )
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

giulys ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Bravo Lities.

Alta valsusa è altro.mondo rispetto a Graie, Val di Lanzo e canavese. Se però entra il sudest ( qui sempre più raro) loro sono favoriti mentre queste vallate più ai margini per via dei vari salti orografici che quella corrente sarebbe costretta a fare
Non voglio essere tedioso o dover difendere a tutti i costi una mia opinione, ma questi dati smentiscono categoricamente che sia un ottimo inverno, sicuramente ce ne sono stati di decisamente peggiori ma specialmente in quota la situazione non è delle migliori, prima del lockdown sono stato su diverse cime ma manca totalmente il fondo in quota, se non in alcune zone del cunnese, questi 10/20cm non cambiano la situazione.

meno di 50cm in quota a fine Dicembre non ha nulla di buono, unica che si salva è il colle sommelier, ma parliamo di 3000m di quota che ha ricevuto neve a ottobre. Poi vabbè la Valle Susa è sempre stata secca, quindi la escludo

Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Buonasera dal freezer piemontese -3,5° completamente sereno,in valle domani mattina se non arriva la nebbia fattibili minime glaciali vicine ai -10!!
Kemp

Messaggio da Kemp »

Temp. in picchiata, ora -2,7 umidita' 90%
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Reading forse troppo pro Piemonte?venerdì sabato domenica con coriandoli bianchi?😅😅😅non ho visto ancora carte precipitazioni.....ma direi
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Ah...dimenticavo reading seppellisce il nordovest nel weekend,monitoriamo 8)
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

ICE 80 ha scritto:Reading forse troppo pro Piemonte?venerdì sabato domenica con coriandoli bianchi?😅😅😅non ho visto ancora carte precipitazioni.....ma direi
Sono bone...eddai oggi ha goduto la lombardia e il veneto,facci godere un po' anche a noi :lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Supergelo ha scritto:Segnalo - 9.0 gradi a pontecurone ( al )
quella zona ha un clima molto continentale. In estate con l'africano fa 38/39 facilmente
Kemp

Messaggio da Kemp »

Comunque per le mie zone alla fine ha vinto GFS..
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

GiulianoPhoto ha scritto:
giulys ha scritto: Il tuo inverno diventa sempre più perfetto.

Non voglio essere tedioso o dover difendere a tutti i costi una mia opinione, ma questi dati smentiscono categoricamente che sia un ottimo inverno, sicuramente ce ne sono stati di decisamente peggiori ma specialmente in quota la situazione non è delle migliori, prima del lockdown sono stato su diverse cime ma manca totalmente il fondo in quota, se non in alcune zone del cunnese, questi 10/20cm non cambiano la situazione.

meno di 50cm in quota a fine Dicembre non ha nulla di buono, unica che si salva è il colle sommelier, ma parliamo di 3000m di quota che ha ricevuto neve a ottobre. Poi vabbè la Valle Susa è sempre stata secca, quindi la escludo

Immagine
Giuliano, ma nessuno.ha detto che è ottimo inverno su Alpi occidentali, abbiamo detto che è inverno interessante, intermedio e dinamico, lontanissimo però dai seccumi di altre annate o dai tepori di stagioni cannibalizzate da hp subtropicali.
Tu la vivi sul piano emotivo perché non ti nevica bene nei dintorni ma... se impari ad avere uno sguardo d'insieme non puoi non notare che tre passate nevose in pianura in.piemonte in dicembre non capita tutti gli anni; che il 70 per cento delle Alpi piemontesi siano imbiancate; che le temperature, stante ai modelli, permettono e permetteranno la resistenza al suolo della neve per almeno 10/15 gg consecutivi; che 5 perturbazioni in un terzo d inverno capace di entrare al nw non sono roba da poco.

L'inverno vive di visioni d'insieme, di dinamicità, di termiche in quota ( stanotte nevicava a meno7 a 1200) e al suolo ( la prossima notte astigiano e alessandrino, se serene, rischiano punte di meno 10). Possibile che non vedi tutto ciò e ti attacchi ad accumuli di centraline senza pero contestualizzare o al nervoso che non ti nevica bene sopra la tua zona ( anche io da torinese sono spesso deluso ma ciò non.mi impedisce di cogliere gli eventi)?

Ripeto...ci sono state annate che nelle nostre vallate c'era sì l allerta gialla, ma per gli incendi...e nelle quali la nao era così positiva che per scrutare la perturbazione più vicina dovevi guardare al Canada o al mar nero
ghito

Messaggio da ghito »

GiulianoPhoto ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Vero.giulys , sta di nuovo tempestando e con meno.5!

Immagine
Giuliano, ma nessuno.ha detto che è ottimo inverno su Alpi occidentali, abbiamo detto che è inverno interessante, intermedio e dinamico, lontanissimo però dai seccumi di altre annate o dai tepori di stagioni cannibalizzate da hp subtropicali.
Tu la vivi sul piano emotivo perché non ti nevica bene nei dintorni ma... se impari ad avere uno sguardo d'insieme non puoi non notare che tre passate nevose in pianura in.piemonte in dicembre non capita tutti gli anni; che il 70 per cento delle Alpi piemontesi siano imbiancate; che le temperature, stante ai modelli, permettono e permetteranno la resistenza al suolo della neve per almeno 10/15 gg consecutivi; che 5 perturbazioni in un terzo d inverno capace di entrare al nw non sono roba da poco.

L'inverno vive di visioni d'insieme, di dinamicità, di termiche in quota ( stanotte nevicava a meno7 a 1200) e al suolo ( la prossima notte astigiano e alessandrino, se serene, rischiano punte di meno 10). Possibile che non vedi tutto ciò e ti attacchi ad accumuli di centraline senza pero contestualizzare o al nervoso che non ti nevica bene sopra la tua zona ( anche io da torinese sono spesso deluso ma ciò non.mi impedisce di cogliere gli eventi)?

Ripeto...ci sono state annate che nelle nostre vallate c'era sì l allerta gialla, ma per gli incendi...e nelle quali la nao era così positiva che per scrutare la perturbazione più vicina dovevi guardare al Canada o al mar nero
Non posso che essere che d'accordo con Inverno. Anche io dovessi guardare Balme direi che è un inverno scarso, lo scorso anno in quest'epoca avevo 1 metro di neve davanti a casa, oggi supero di poco i 20, ma se penso che le alpi sono lunghe 1000 km e che solo la nostra piccola parte non è innevata mentre il resto è abbandantemente coperta come posso dire che non stia facendo l'inverno ? Parlando della pianura il 60% del Piemonte e della Lombardia sono bianche, da torinese anche a me spiace che la nostra provincia sia l'unica che ne stia vedendo poca, ma sono sicuro che ci sarà la volta che le cose verranno invertite. Ma detto ciò sempre meglio che gli anni passati dove il fohn la faceva da padrone.
Bloccato