DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Anche ECMWF lancia qualche segnale, hp che punta la GroenlandiaLuis97 ha scritto:Per la prima decade i GM mostrano un hp di blocco "alto" in Groenlandia, caratteristica della NAO negativa.
A fine decade si vede la possibilità di uno "stacco" di aria molto fredda nel nord Europa, a mio avviso il nord ovest in questo frangente si può giocare una grossa possibilità.
Vediamo i prossimi run se confermano.

Ultima modifica di Luis97 il lun dic 28, 2020 8:07 pm, modificato 4 volte in totale.
-
Simo98
- Forumista senior
Convordo,tra l'altro se andasse così(speriamoluca90 ha scritto:50mm in 6 ore? Al NW? Al momento con queste mappe siamo ben lontani da eventi che portano ad avere alluvioni. Possiamo definirle precipitazioni abbondanti. Credo.picchio70 ha scritto:Ma non credo che ale intendesse pioggia come alluvionale.
Semmai in termini precipitativi
-
effetto stau
- Forumista senior
Ciao Luca.. ma non credi che possa passare alta e andare ad ovest anche questa??luca90 ha scritto:Aria Continentale scivola verso la Russia Europea alle 216h
Ormai sembra che questo inverno abbia scelto un binario e a prescindere dalla dinamiche persiste su quel binario.!!
Io ci vedo tante fregature in un inverno che poteva regalarci qualcosa di raro e duraturo
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Come mai però sarebbero piovose per le alte pianure ? È credibile ?Alessandro(Foiano) ha scritto:con una sinottica del genere con isobare da sud, le precipitazioni sarebbero molto intense al NW:luca90 ha scritto: Il rialzo termico potrebbe anche risultare effimero. E le correnti non sono favorevoli ad alluvioni al NW. Evoluzione ulteriormente interessante da seguire.
sempre più conferme di un inverno di altri tempi x il nord con neve e freddo .specialmente l'ovest del nord Italia.va più che bene questo andazzo.Simo98 ha scritto:Sottomedia che prosegue al nord che potrebbe rimanere sotto isoterme negative per oltre 15 giorni,di sti tempi notevolegandalf il bianco ha scritto: