DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

questo invece il controllo, contatto col ramo siberiano

Immagine

Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Nucleo in quota sulla Francia che si sposterebbe ad est, sarebbe bianca per telecuscino:

Immagine
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: ma poi dove dovrebbe arrivare? vicino all'Europa sull'est Europa, porta gran secco qui da me, ma non in adriatico...secondo me si fa orticellismo ad oltranza anche se si ice che non lo si fa...
ma infatti...
stesso discorso per chi esulta per una NAO negativa
Parere mio il freddo da est può far nevicare in adriatico e successivamente nevicate di addolcimento per il nord in questo modo il centro e il sud è escluso a priori
escluso a priori, vuol dire che ci sono delle !regole!, ma non mi risultano esserci, vedi fine febbraio 2018:

è un sistema caotico non lineare, è inutile che lo vogliate regolamentare...
per non essere esclusi a priori ci vogliono quelle termiche che vengono solo da est appunto
Con una -6 in Francia cosa può arrivare da noi? Chiuso OT non è una polemica la mia Alessandro
Max gelo

Messaggio da Max gelo »

Febbraio2012 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto: stesso discorso per chi esulta per una NAO negativa
Parere mio il freddo da est può far nevicare in adriatico e successivamente nevicate di addolcimento per il nord in questo modo il centro e il sud è escluso a priori
escluso a priori, vuol dire che ci sono delle !regole!, ma non mi risultano esserci, vedi fine febbraio 2018:

è un sistema caotico non lineare, è inutile che lo vogliate regolamentare...
per non essere esclusi a priori ci vogliono quelle termiche che vengono solo da est appunto
Con una -6 in Francia cosa può arrivare da noi? Chiuso OT non è una polemica la mia Alessandro
cmq con artico marittima resta favorito il nord ovest per la neve.e fino adesso e per qualche giorno il trend rimane quello con altre possibilità di nevicate al piano.lombardia Piemonte.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Immagine
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

gandalf il bianco ha scritto:questo invece il controllo, contatto col ramo siberiano

Immagine

Immagine
si vede bene come il comparto canadese del VP sia mezzo svuotato.....bella carta
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

ICEBOWL ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:questo invece il controllo, contatto col ramo siberiano

Immagine

Immagine
si vede bene come il comparto canadese del VP sia mezzo svuotato.....bella carta
concordo, peccato per quell'anomalia positiva ucraino-kazaka, nel caso di un azione retrograda fa impennare il tutto a nord🙄
Ultima modifica di gandalf il bianco il lun dic 28, 2020 6:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Max gelo

Messaggio da Max gelo »

picchio70 ha scritto:Immagine
sempre più conferme. Anche inbquesta circostanza se rimane tale resta favorito il nord ovest pe altre nevicate in pianura. Quando prende una strada la natura difficilmente la sposti..per adesso è così.poi può essere che tocchi alcresto d'Italia se arriverà il siberiano. aspettiamo
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

gandalf il bianco ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:

Immagine

Immagine
concordo, peccato per quell'anomalia positiva ucraino-kazaka, nel caso di un azione retrograda fa impennare il tutto a nord🙄
Che occasione persa!
Telecuscino
*Forumista TOP*

Posizioni strane :D
Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Max gelo ha scritto:
picchio70 ha scritto:
sempre più conferme. Anche inbquesta circostanza se rimane tale resta favorito il nord ovest pe altre nevicate in pianura. Quando prende una strada la natura difficilmente la sposti..per adesso è così.poi può essere che tocchi alcresto d'Italia se arriverà il siberiano. aspettiamo
Non serve la siberia per portare l'inverno al centro sud.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Telecuscino ha scritto:Posizioni strane :D
Immagine
tutta questa confusione non porta a niente :lol:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Febbraio2012 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Posizioni strane :D
Immagine
tutta questa confusione non porta a niente :lol:
Serve il canadese mediamente in forma ;)
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Telecuscino ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: si vede bene come il comparto canadese del VP sia mezzo svuotato.....bella carta
Che occasione persa!
guarda , io non escluderei proprio nulla, ripeto, dopo le 170 ore può succedere di tutto,rimangono 2 fattori che al momento sembrano resistere, anomalia positiva tra groenlandia e norvegia, e negativa tra spagna e francia
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Telecuscino ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: si vede bene come il comparto canadese del VP sia mezzo svuotato.....bella carta
Che occasione persa!
C’è sempre qualcosa che ci va storto.., anche le cose più inconsuete..!!
Io mi preparo all’amaro in bocca anche per il post riscaldamento strato..!!
Alcune dinamiche mi fanno pensare che anche per il dopo è prevista la via occidentale e noi saltati chirurgicamente
Bloccato