monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Si in effetti a Rocca di Papa ieri solo neve coreografica senza accumulo a più riprese tra il tardo pomeriggio e la sera che si è spinta fin verso i 750m con temperatura intorno agli 0.8 gradi (in base ai dati della stazione meteorologica dei Campi Di Annibale).Sordatino ha scritto:Ciao! Escluderei minime negative domattina, mi unisco alla domanda su Rocca di Papa perché mi sembra strano che abbia nevicato (quando e per quanto? Accumulo?).
Nevicata relativamente "più seria" solo oltre i 900m come per esempio sul Maschio delle Faete (960m) con un leggerissimo accumulo.
https://www.facebook.com/MeteoRdP/posts ... 23092[url]
tutto largamente previsto dalle carteDaniele91 ha scritto:Non mi aspettavo uno rialzo così con il libeccio siamo passati da 2 gradi a 10 gradi in poche ore! Intanto al nord Italia quest'anno tradizione di bianco natal e feste con la neve ,previsto un bis a capodanno e forse anche alla befana!
il libeccio non perdona
poca sarà la differenza nelle prossime 48 ore tra minime e massime
l'anno scorso in questo periodo e fino alla befana vi fu un periodo freddo per la città specie di notte e al mattino con svariate minime negative grazie all'Hp, alle inversioni e al rientro di aria da est
cmq dai, lo sappiamo, che per le nostre lande il periodo più favorevole è dopo le feste, la stagione è ancora lunga, fino a metà marzo ci sarà da commentare
non mi vorrei sbagliarmi è lo stesso tempo del 2012.finita pausa a piu tardi ciao ciaoiniestas ha scritto:tutto largamente previsto dalle carteDaniele91 ha scritto:Non mi aspettavo uno rialzo così con il libeccio siamo passati da 2 gradi a 10 gradi in poche ore! Intanto al nord Italia quest'anno tradizione di bianco natal e feste con la neve ,previsto un bis a capodanno e forse anche alla befana!
il libeccio non perdona
poca sarà la differenza nelle prossime 48 ore tra minime e massime
l'anno scorso in questo periodo e fino alla befana vi fu un periodo freddo per la città specie di notte e al mattino con svariate minime negative grazie all'Hp, alle inversioni e al rientro di aria da est
cmq dai, lo sappiamo, che per le nostre lande il periodo più favorevole è dopo le feste, la stagione è ancora lunga, fino a metà marzo ci sarà da commentare
-
Estremo Nordest
Buongiorno Daniele!!!Per il libeccio cosa normale,per quanto riguarda la neve al nord si ma il lato Ovest dove per appunto non risente del libeccio!!!Per il Nordest la musica cambia si entra subito in balia dello stesso.Daniele91 ha scritto:Non mi aspettavo uno rialzo così con il libeccio siamo passati da 2 gradi a 10 gradi in poche ore! Intanto al nord Italia quest'anno tradizione di bianco natal e feste con la neve ,previsto un bis a capodanno e forse anche alla befana!
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Anche qui in Bassa Sabina si è fatto scuro, pioggia moderata e vento forte di libeccio come in tutta la regione.freddopungente ha scritto:forte peggioramento in corso, vento molto sostenuto e si è fatta praticamente notte, prestare molta attenzione alle prossime ore
Sta passando in queste ore la parte più intensa della perturbazione, dal radar si vede un fronte, anche temporalesco, fra viterbese e romano...
-
GallagherRM
Ho letto da un'altra parte che in zona Eur per un breve periodo di tempo c'è stato un rain rate di 100 mm/hh durante il temporale che sul radar si vedeva bene, confermi ?Daniele91 ha scritto:Violento nubifragio su Roma con raffiche di vento di libeccio ,adesso per fortuna si è placato un po il vento dopo il passaggio temporalesco
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Alla fine si, dopo il 26 anche quella di oggi può considerarsi una giornata invernale, con vento forte mareggiate e tanta pioggia.
Temp max 14 gradi intorno alle 14:00 poi con il forte temporale del pomeriggio crollo repentino a 9 gradi
Tanti elementi in gioco è mancato solo il freddo speriamo di rifarci
Temp max 14 gradi intorno alle 14:00 poi con il forte temporale del pomeriggio crollo repentino a 9 gradi
Tanti elementi in gioco è mancato solo il freddo speriamo di rifarci