Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Uomo di Langa ha scritto:Continuiamo qua anche per la possibile nevicata di inizio 2021?
Ecco:
Immagine
Più che le cumulate,ora ha senso notare che la strada seguita dalla nuova saccatura sarà la stessa di questa volta,solo che un maggiore(per il Piemonte),ben più duraturo e meglio disposto richiamo umido favorirà più prp anche nell'ovest,che resterà comunque in parziale ombra,come credo,e temo,durante tutto il prosieguo invernale,visto che la Natura ed il tempo una volta che aprono una strada continuano a seguirla.
Io sono tra il giallo ed il marroncino,l'Appennino tra GE ed AL potrebbe fare davvero il pieno.
però stavolta forse la lombardia non credo che tenga molto per la neve al piano mi pare....basso centro Piemonte magari con termiche migliori ma meno precipitazioni....in questo peggioramento sian partiti con prospettive ad ovest....ora si parte al contrario chissà che nn avremo venti da sud almeno ....oltretutto quella cartina e un totale da oggi al 5....mi sembra troppo poco magari mi sbaglio
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Uomo di Langa ha scritto:Continuiamo qua anche per la possibile nevicata di inizio 2021?
Ecco:
Immagine
Più che le cumulate,ora ha senso notare che la strada seguita dalla nuova saccatura sarà la stessa di questa volta,solo che un maggiore(per il Piemonte),ben più duraturo e meglio disposto richiamo umido favorirà più prp anche nell'ovest,che resterà comunque in parziale ombra,come credo,e temo,durante tutto il prosieguo invernale,visto che la Natura ed il tempo una volta che aprono una strada continuano a seguirla.
Io sono tra il giallo ed il marroncino,l'Appennino tra GE ed AL potrebbe fare davvero il pieno.
Si direi e chiederei ai moderatori di estendere il td fino al 4/5 vista la situazione molto interessante!!
Io sarei nel giallo comunque al momento l'importante è confermare i minimi e al momento sarebbe l'ideale perché un ipotetico spostamento ad ovest accentuerebbe troppo il richiamo caldo e avremmo più precipitazioni ma il cuscino non reggerebbe a lungo così invece meno prcp(che sarebbero comunque comprese tra 20 e 50 mm in regione) ma richiamo caldo meno accentuato e il cuscino con queste premesse dovrebbe reggere fino alla fine...vedremo mancano 5 giorni...un eternità...
Edit moderazione

Fate pure.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Comunque,tutto positivo,tranne per le zone restate in ombra,però siamo arrivati ad un punto tale per cui ormai si hanno nevicate tutto sommato normali,niente di clamoroso,solo se mi muovono saccature enormi come quella di oggi.
Questo fa riflettere.
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Simo98 ha scritto:
Ecco:
Immagine
Si direi e chiederei ai moderatori di estendere il td fino al 4/5 vista la situazione molto interessante!!
Io sarei nel giallo comunque al momento l'importante è confermare i minimi e al momento sarebbe l'ideale perché un ipotetico spostamento ad ovest accentuerebbe troppo il richiamo caldo e avremmo più precipitazioni ma il cuscino non reggerebbe a lungo così invece meno prcp(che sarebbero comunque comprese tra 20 e 50 mm in regione) ma richiamo caldo meno accentuato e il cuscino con queste premesse dovrebbe reggere fino alla fine...vedremo mancano 5 giorni...un eternità...
noi penso anche uomolanga mi pare ci troviamo nel giallo marroncino ad oggi....però se guardi bene fra3 giorni si saprà come minimo la traiettoria giusta allora si potrà pensare alle cumulate......sempre che non venga cancellato del tutto.....non mi stupirei più di niente😅
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Thread modificato. Buona continuazione e buon divertimento ragazzi. 😉
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

39 cm va schiarendo. Domani pomeriggio previsti una decina di cm in attesa di vedere la saccatura di fine anno. Pare che più o meno sarà simile
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

luca90 ha scritto:Thread modificato. Buona continuazione e buon divertimento ragazzi. 😉
thanks
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ContessaStrega ha scritto:39 cm va schiarendo. Domani pomeriggio previsti una decina di cm in attesa di vedere la saccatura di fine anno. Pare che più o meno sarà simile
A no..guardando gli aggiornamenti 06 non mi sembra un gran che..non sembra ben organizzata e le precipitazioni si vedono non diffuse dalle prealpi lombarde in su, più diffuse sul basso piemonte e cuneese . Vedremo. :wink:
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

+0.7° precipitazioni ormai cessate da 2 ore, ogni tanto qualche sparuto fiocco. ma da ovest "bagliori di stabilità"
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Ecco:
Immagine
Inverno da dimenticare per il Piemonte occidentale, ma la cosa grave è la scarsissima neve in montagna, anche la prossima perturbazione sarà negativa, relegando le precipitazioni sempre nei soliti lidi. La 17sima perturbazione sfavorevole da novembre 2019, ci tengo a precisarlo :lol:

Qui chiudo con quasi la metà delle PRP annue per un 2020 terribile sopratutto sotto il profilo termico con scarti che nei bilanci tra qualche giorno saranno clamorosi.

Speriamo in un MIRACOLO a questo punto o in un cambio di circolazione generale, certo che è ASSURDO che anche nelle situazioni di NAO favorevole non si veda più nulla, ditemi quello che volete ma è una situazione anomala. C'era una volta un capoluogo sabaudo che aveva più del doppio delle precipitazioni annue nevose di Milano o di tutto il resto nel nord {pianure}

Ora Spaghi piatti come l'encefalogramma di un cadavere in putrefazione.

Che sia l'inizio di un nuovo ciclo climatico in cui diventeremo una dry zone?
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Segnalo notevole nevicata in Valbelluna a tutte le quote e con neve farinosa (non da "palle di neve" per intenderci).
Ora sta smettendo ma abbiamo superato i 40 cm di spessore, oltre le mie aspettative.
Non storica ma sicuramente notevole, mancava dal febbraio 2013 una nevicata simile, in quell'evento caddero dai 50 ai 70 cm in Valbelluna.
konrad

Messaggio da konrad »

Adesso siamo solo a 19cm totali a Sesto San Giovanni, 1cm il 2 e 18 oggi (su tavoletta, in strada molto meno

La media reale, pre-GW-ANTROPICO, è 38cm , quindi siamo ancora troppo lontani dal minimo sindacale della media (la media non è un obiettivo, è il minimo sindacale in ogni campo della vita, la media è piattezza, ne bene ne male...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

GiulianoPhoto ha scritto:
Ecco:
Immagine
Inverno da dimenticare per il Piemonte occidentale, ma la cosa grave è la scarsissima neve in montagna, anche la prossima perturbazione sarà negativa, relegando le precipitazioni sempre nei soliti lidi. La 17sima perturbazione sfavorevole da novembre 2019, ci tengo a precisarlo :lol:

Qui chiudo con quasi la metà delle PRP annue per un 2020 terribile sopratutto sotto il profilo termico con scarti che nei bilanci tra qualche giorno saranno clamorosi.

Speriamo in un MIRACOLO a questo punto o in un cambio di circolazione generale, certo che è ASSURDO che anche nelle situazioni di NAO favorevole non si veda più nulla, ditemi quello che volete ma è una situazione anomala. C'era una volta un capoluogo sabaudo che aveva più del doppio delle precipitazioni annue nevose di Milano o di tutto il resto nel nord {pianure}

Ora Spaghi piatti come l'encefalogramma di un cadavere in putrefazione.

Che sia l'inizio di un nuovo ciclo climatico in cui diventeremo una dry zone?
possibile che dobbiamo leggere questi commenti? non so quante volte hai ripetuto gli stessi concetti triti e ritriti. se sulla tua capoccia non ha piovuto o nevicato non è che devi ammorbare l'intero forum. a tutto c'è un limite. inverno da dimenticare...
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

ventomoderato ha scritto:...possibile che dobbiamo leggere questi commenti? non so quante volte hai ripetuto gli stessi concetti triti e ritriti. se sulla tua capoccia non ha piovuto o nevicato non è che devi ammorbare l'intero forum. a tutto c'è un limite. inverno da dimenticare...
beato te che vivi nel mondo magico "grande inverno" ... :lol: :lol: :lol:
nevone_emiliano

Messaggio da nevone_emiliano »

Buongiorno a tutti amici del forum :D, sono nuovo! Allego qui sotto alcune immagini della nevicata che ha interessato la pianura piacentina nelle scorse ore. Una nevicata così intensa non si registrava dal Febbraio 2015! Un abbraccio, sperando di poter vivere presto altre giornate così! :) :)

Immagine

Immagine

Immagine
Bloccato