Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- tervetuloa
Ormai qui nel Torinese non ci illudiamo più, sappiamo come finirà..
Anche quelle poche volte che abbiamo le termiche giuste ci voltano le spalle o la mancanza di precipitazioni oppure correnti sfavorevoli.
Comunque a giudicare dal radar NW sembra che l'"evento" inizierà un po' prima di quanto stimato
Anche quelle poche volte che abbiamo le termiche giuste ci voltano le spalle o la mancanza di precipitazioni oppure correnti sfavorevoli.
Comunque a giudicare dal radar NW sembra che l'"evento" inizierà un po' prima di quanto stimato
Sarebbe meglio per tuttitervetuloa ha scritto:Ormai qui nel Torinese non ci illudiamo più, sappiamo come finirà..
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
per torino e dintorni non sono stati mai visti accumuli importanti. quindi direi che è inutile avere aspettative e parlare di delusionitervetuloa ha scritto:Ormai qui nel Torinese non ci illudiamo più, sappiamo come finirà..
- tervetuloa
Come detto non ho aspettative, se dici che Torino non ha mai visto accumuli importanti avrai meno di 18 anniventomoderato ha scritto:per torino e dintorni non sono stati mai visti accumuli importanti. quindi direi che è inutile avere aspettative e parlare di delusionitervetuloa ha scritto:Ormai qui nel Torinese non ci illudiamo più, sappiamo come finirà..
Visto il glorioso passato nevoso di Torino ho tutti i motivi per essere deluso ogni volta, e di certo non sono l'unico a pensarla così.
Aspettiamo la prossima 'infarinatura' come dice Lities
-
amazingwinter
secondo me si riferiva al fatto che per questa passata per Torino c'erano poche possibilità per accumuli davvero importanti fin dall'iniziotervetuloa ha scritto:Come detto non ho aspettative, se dici che Torino non ha mai visto accumuli importanti avrai meno di 18 anniventomoderato ha scritto:per torino e dintorni non sono stati mai visti accumuli importanti. quindi direi che è inutile avere aspettative e parlare di delusionitervetuloa ha scritto:Ormai qui nel Torinese non ci illudiamo più, sappiamo come finirà..
Comunque a giudicare dal radar NW sembra che l'"evento" inizierà un po' prima di quanto stimato![]()
Visto il glorioso passato nevoso di Torino ho tutti i motivi per essere deluso ogni volta, e di certo non sono l'unico a pensarla così.
Aspettiamo la prossima 'infarinatura' come dice Lities
termine più che azzeccato
- Troppo Vento
rispondo a ghito sulle precipitazioni negli ultimi 10 anni a torino.ricordo nel 74 quando ero a scuola e parlavano di geografia e mi ricordo che sul libro ,il piemonte aveva 1500 mm di pioggia media annua ,ma le valli interne come quella dove abito io segnavano 3000 mm in un anno ,ora i dati sono diminuiti tantissimo 800?quindi prevedo un futuro con poche precipitazioni.
Il Piemonte è grande. Il riferimento è su Torino dove esiste per fortuna la più lunga serie di dati meteo che è di 250 anni . Su Torino la quantità media è di 860 mm di acqua all'anno, sui numeri purtroppo non si può discutere e quelli che ho riportato sono dati ufficiali dell'arpa e negli ultimi 10 anni per 9 anni ha piovuto di più. Nelle zone alpine certo che è sempre piovuto di più con delle eccezioni tipo la val Susa che ha in Oulx il luogo in Piemonte dove piove di meno, circa 450 mm annui.berty45 ha scritto:rispondo a ghito sulle precipitazioni negli ultimi 10 anni a torino.ricordo nel 74 quando ero a scuola e parlavano di geografia e mi ricordo che sul libro ,il piemonte aveva 1500 mm di pioggia media annua ,ma le valli interne come quella dove abito io segnavano 3000 mm in un anno ,ora i dati sono diminuiti tantissimo 800?quindi prevedo un futuro con poche precipitazioni.