No certamente non è l'unico e nemmeno l'ultimo periodo. Quest'anno però la situazione è diversa, le perturbazioni ci sono!! ma mancano in modo cronico le nostre per un periodo davvero lunghissimo, questo non è normale!!ghito ha scritto:Se uno legge i dati meteo degli ultimi 250 anni di Torino scoprirebbe che i quantitativi di pioggia sono più meno sempre gli stessi e non è vero che l'ombra non è mai esistita. E negli stessi dati si evince che anche in passato ci sono stati periodi dove nevico' molto poco.GiulianoPhoto ha scritto:Clima che cambia, minimi depressionari ormai stantii che seguono sempre gli stessi percorsi. Anche a Giaveno penso che quest'anno chiuda con un pesante deficit pluviometrico.berty45 ha scritto:mi piacerebbe capire questa ombra sul piemonte come mai mi ricordo gli anni 70 e 80 il piemonte aveva tantissime precipitazioni?lasciamo perdere il freddo e la neve che saranno sempre meno ma parlo di precipitazioni ,l'ombra non e mai esistita
Purtroppo la nostra zona è quella che sta subendo maggiormente il cambiamento climatico. Il 2020 chiuderà come l'anno più CALDO di sempre e tra i primi più SECCHI.
La cosa eclatante è che non c'è stata tanta HP da Settembre ad oggi, ciononostante ho accumulato appena 50mm di pioggia da Settembre. Nel 2020 ci sono state oltre 15 perturbazioni che hanno coinvolto il nord ma NESSUNA ha interessato in modo diretto anche le nostre zone, solo marginalmente.
Ora a Gennaio secondo gli autorevoli longer arriverà l'HP che porterà anche freddo ma il coinvolgimento sarà nord orientale interessando appennino e adriatiche, come normale che sia.
per le nostre lande occorre aspettare un nuovo reset barico, più probabile da metà febbraio/marzo in poi.
Faremo i bilanci a fine inverno sicuramente ma per ora NEGATIVO!

