monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Gallagher per i dati di Roma aspetterei le informazioni locali e il cnr e comunque un leggero sopramedia vedrai che ci sarà
Sul resto capisco che ormai ti sei sacrificato al dio meteo... io invece lo sai cosa penso ... mi sta bene anche fare +3 di media se poi mi arriva una settimana di Burian e nevica
Se sono qui a sprecare il mio tempo su un forum e per vedere se posso vivere la settimana di burian.... ognuno ha i suoi passatempi😀
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

erboss ha scritto:E' sparito il messaggio di Gallagher che riportava le temperature tutto sommato in media x il mese di Dicembre
comunque invio ugualmente la mia risposta:

Capisco che per te ed altri comunque vada sarà un successo, tuttavia una stagione non si fa solo con le temperature (che tra l'altro il noaa mi riporta comunque sopra la media per la settimana 13-19).
Io vedo anche un deficit precipitativo importante, poi fate voi non voglio polemizzare per forza ma i dati sono dati
Buona serata

Ti riporto l'immagine. Le anomalie di temperatura fanno riferimento a tutto il mese di Dicembre sin qui disponibile, non ad un periodo di oggettivo sopramedia sotto hp. Dove sono i dati complessivi, fin dove disponibile, di Dicembre?

Immagine

Una stagione non si fa solo con le temperature, ci mancherebbe. Si fa invece con una decade sopramedia e senza piogge?

Se i dati sono dati, li riportiamo nella loro completezza no?

Non c'è nessun "comunque vada sarà un successo", c'è la consapevolezza di un clima diverso da quello che desidereremmo e da un "old style" al quale sembrate tutti essere così affezionati, ignorando la realtà delle cose. In questa realtà delle cose, che mi sembra oggettivamente sotto gli occhi di tutti in maniera molto chiara, questo Dicembre fin quì non sta andando affatto male.
GallagherRM

iniestas ha scritto:Gallagher per i dati di Roma aspetterei le informazioni locali e il cnr e comunque un leggero sopramedia vedrai che ci sarà
Sul resto capisco che ormai ti sei sacrificato al dio meteo... io invece lo sai cosa penso ... mi sta bene anche fare +3 di media se poi mi arriva una settimana di Burian e nevica
Se sono qui a sprecare il mio tempo su un forum e per vedere se posso vivere la settimana di burian.... ognuno ha i suoi passatempi😀
Ma perché quand'è che ho detto che non ci sarà sopra-media?!? Certo che ci sarà, non vi è chiaro che ormai un mese sotto-media è un'eccezione rara quasi al pari di un evento freddo?!?

Io non mi sono sacrificato a nulla, se non all'oggettività delle cose a discapito dei miei desideri. Dipendesse da me nevicherebbe da Dicembre a Marzo.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Dicembre sta andando discretamente se lo paragaoniamo agli ultimi: di positivo ci sono un'anomalia termica non esagerata e la neve anche sulle cime appenniniche.
Comunque certo, non appena avremo i dati definitivi tra qualche gg li commenteremo per il momento abbiamo postato "i parziali"
Questo per l'aspetto oggettivo.

Per il resto invece mi ritrovo anche io nella filosofia di Iniestas quando scrive:
mi sta bene anche fare +3 di media se poi mi arriva una settimana di Burian e nevica
Non sarà il massimo come approccio scientifico è vero, ma si vive pure di emozioni.

Buona serata! :wink:
GallagherRM

erboss ha scritto:Dicembre sta andando discretamente se lo paragaoniamo agli ultimi: di positivo ci sono un'anomalia termica non esagerata e la neve anche sulle cime appenniniche.
Comunque certo, non appena avremo i dati definitivi tra qualche gg li commenteremo per il momento abbiamo postato "i parziali"
Questo per l'aspetto oggettivo.

Per il resto invece mi ritrovo anche io nella filosofia di Iniestas quando scrive:
mi sta bene anche fare +3 di media se poi mi arriva una settimana di Burian e nevica
Non sarà il massimo come approccio scientifico è vero, ma si vive pure di emozioni.

Buona serata! :wink:
Ok, basta essere consapevoli. Rispettabilissimo, sei tu ad aver detto di me che sono uno di quelli che "comunque vada sarà un successo".

Comunque queste le anomalie relative alle precipitazioni 1-24 Dicembre, sempre NOAA:

Immagine

Io ci vedo anomalie positive. Quindi è presumibile che Dicembre chiuderà in media o addirittura leggermente sopra-media le precipitazioni nonostante una seconda decade asciutta. O sbaglio?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per carità...tutto giusto...
Sottomedia o sopramedia a parte, sia pluvio che termica,
ma una domanda la pongo comunque:
chi aveva previsto un Dicembre 2020 così?
E mi riferisco a Roma, ovviamente.
Il 2019 lo ricorda qualcuno?
Io stesso gettai la spugna il 6 febbraio 2020...fu un Inverno
nefasto...game over davvero.
Scrissi:

Ormai pare conclamato il 'tradimento' del mese
su cui erano puntate le attenzioni per un
riscatto invernale...
Tutto lascia presagire in un epilogo amaro
e senza sorprese anche in 'zona cesarini'...

E fu epilogo amaro...in tutti i sensi.
Ora....al 26 Dicembre 2020, siamo già alla frutta?
Può darsi pure...ma giustamente non getto la spugna facilmente.
Per me va bene così, non aspettavo di certo metrate di neve
a Roma....a Dicembre.
E questo mese non mi ha deluso...
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

erboss ha scritto:E' sparito il messaggio di Gallagher che riportava le temperature tutto sommato in media x il mese di Dicembre

Capisco che per te ed altri comunque vada sarà un successo, tuttavia una stagione non si fa solo con le temperature (che tra l'altro il noaa mi riporta comunque sopra la media per la settimana 13-19).
Io vedo anche un deficit precipitativo importante, poi fate voi non voglio polemizzare per forza ma i dati sono dati
Buona serata

Immagine
pure questa cartina non capisco ha piovuto parecchio in questo mese dicembre con Tevere che era salito parecchio e tra oggi e ieri tanta acqua ha fatto e da lunedì ancora forte maltempo, quindi deficit di cosa? Un dicembre così non l ho mai visto ,di solito e stato sempre piatto e anticlocino soprattutto per le feste
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Giornata prettamente invernale anche oggi a roma !all eur temperatura massima compresa tra 7 e 8 gradi addirittura leggo misurazione alle ore 16 presso roma urbe di 4 gradi! Possibile ? :shock:
Tein80

Messaggio da Tein80 »

GallagherRM ha scritto:

Buona serata

Ti riporto l'immagine. Le anomalie di temperatura fanno riferimento a tutto il mese di Dicembre sin qui disponibile, non ad un periodo di oggettivo sopramedia sotto hp. Dove sono i dati complessivi, fin dove disponibile, di Dicembre?

Immagine

Una stagione non si fa solo con le temperature, ci mancherebbe. Si fa invece con una decade sopramedia e senza piogge?

Se i dati sono dati, li riportiamo nella loro completezza no?

Non c'è nessun "comunque vada sarà un successo", c'è la consapevolezza di un clima diverso da quello che desidereremmo e da un "old style" al quale sembrate tutti essere così affezionati, ignorando la realtà delle cose. In questa realtà delle cose, che mi sembra oggettivamente sotto gli occhi di tutti in maniera molto chiara, questo Dicembre fin quì non sta andando affatto male.
Certo che il bianco vale con anomalie tra il -2 e il +2 sulla 1981 /2010, ci vorrebbe una risoluzione migliore direi; qui siamo sul +2°C dalla 1981/2010, non proprio poco direi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

buonasera
Ma io ho fatto un passeggiata con famiglia dopo pranzo e sinceramente ho trovato una temperatura intorno agli 11/12 gradi.
Secondo me diffusamente si sono superati i 10 di massima in città, poi vedremo le stazioni ufficiali...ad ora una irruzione fredda davvero modesta dal punto di vista termico se consideriamo che in questo periodo basta l'alta pressione per fare a Roma minime di -2/-3 per inversione e massime di 11/12 gradi, temperature peraltro registrate tra fine dicembre e inizio gennaio dello scorso inverno, quello dell'anomalia calda storica…..
attendiamo la minima di domani e poi archiviamo nel dimenticatoio..

piuttosto mi sembra ben più significativa la libecciata tra domani e dopodomani….con raffiche impetuose sul Tirreno…..come dicevo da giorni sarà l'elemento meteo più rilevante di questo dicembre, insieme alle piogge torrenziali e alla piena del Tevere della prima parte del mese….tutti fenomeni da inverno "vero" nelle nostre lande…..brrrr….. :D
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

iniestas ha scritto:buonasera
Ma io ho fatto un passeggiata con famiglia dopo pranzo e sinceramente ho trovato una temperatura intorno agli 11/12 gradi.
Secondo me diffusamente si sono superati i 10 di massima in città, poi vedremo le stazioni ufficiali...ad ora una irruzione fredda davvero modesta dal punto di vista termico se consideriamo che in questo periodo basta l'alta pressione per fare a Roma minime di -2/-3 per inversione e massime di 11/12 gradi, temperature peraltro registrate tra fine dicembre e inizio gennaio dello scorso inverno, quello dell'anomalia calda storica…..

piuttosto mi sembra ben più significativa la libecciata tra domani e dopodomani….con raffiche impetuose sul Tirreno…..come dicevo da giorni sarà l'elemento meteo più rilevante di questo dicembre, insieme alle piogge torrenziali e alla piena del Tevere della prima parte del mese….tutti fenomeni da inverno "vero" nelle nostre lande…..brrrr….. :D
beh sicuramente al centro 11 gradi ,ma zona eur dove c è tanto verde io abito di fronte la campagna e la temperatura era di 7-8 gradi e fa freddo anche ieri giornata fredda e neve a rocca di papa, qualche gelata nel periodo anticiclonico quindi direi non male per essere dicembre! Lo sappiamo che di solito il periodo più freddo è gennaio febbraio per Roma
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto:
domani gitarella in barca :D

Immagine
tempus140

Messaggio da tempus140 »

iniestas ha scritto: ad ora una irruzione fredda davvero modesta dal punto di vista termico se consideriamo che in questo periodo basta l'alta pressione per fare a Roma minime di -2/-3 per inversione e massime di 11/12 gradi, temperature peraltro registrate tra fine dicembre e inizio gennaio dello scorso inverno, quello dell'anomalia calda storica…..
Beh, le irruzioni fredde sono ben altre. Quella di ieri/oggi è stata modesta, a 850 hpa c'era una -1 striminzita tendente a 0. Per avere una minima negativa domani mattina il cielo dovrebbe essere sgombro di nubi e il vento assente. Finora la temp più bassa è stata -1 dell'urbe a metà mese.
tempus140

Messaggio da tempus140 »

iniestas ha scritto: ad ora una irruzione fredda davvero modesta dal punto di vista termico se consideriamo che in questo periodo basta l'alta pressione per fare a Roma minime di -2/-3 per inversione e massime di 11/12 gradi, temperature peraltro registrate tra fine dicembre e inizio gennaio dello scorso inverno, quello dell'anomalia calda storica…..
Beh, le irruzioni fredde sono ben altre. Quella di ieri/oggi è stata modesta, a 850 hpa c'era una -1 striminzita tendente a 0, ma almeno ha avuto il merito di riportare la neve sui monti attorno a Roma. Per avere una minima negativa domani mattina il cielo dovrebbe essere sgombro di nubi e il vento assente. Finora la temp più bassa è stata -1 dell'urbe a metà mese.
PS: ma ha nevicato a Rocca di Papa?
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Ciao! Escluderei minime negative domattina, mi unisco alla domanda su Rocca di Papa perché mi sembra strano che abbia nevicato (quando e per quanto? Accumulo?).
Bloccato