Occasioni neve adriatica 2021/22

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

ducaneve ha scritto:
peter 73 ha scritto:Secondo me evento nelle attese in quanto non mi aspettavo alcun evento... trattandosi di provenienza atlantica sono state premiate le zone interne più verso ovest infatti ad es a Sant'Angelo in vado (350mt slm)ha fatto una leggera imbiancata ad Urbino (quasi 500mt.) niente...noi godiamo con l'est non c'è nulla da fare... comunque felice x chi ha goduto e pure felice x il rimpinguare delle risorse idriche....
Si quindi tu cosa ti aspettavi da questa passata? Nulla hai detto, be non ci credo per niente, pure io non mi aspettavo chissà che, ma almeno qualche cm di poltiglia si, S. Angelo non è stata premiata quasi per nulla come Urbino, a parte una imbiancata leggera per un rovescio intenso, non di certo avvenuto per i motivi che dici tu.
Si, sono un paio d' anni che il nord Marche è particolarmente sfortunato.
Però si tende sempre a ricordare le cose che vanno male.
Non è vero poi che noi godiamo solo con l'est, anche se logicamente con l' aria continentale si hanno le cose migliori.
Ci sono stati degli anni anche molto fortunati per il nord Marche, a parte quelli eccezionali come il 2012, ricordo il 2009-2010 con un infinità di nevicate con accumulo tutti tre i mesi invernali e quell' inverno non c'è stato l'est
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Refle 71 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
peter 73 ha scritto:Secondo me evento nelle attese in quanto non mi aspettavo alcun evento... trattandosi di provenienza atlantica sono state premiate le zone interne più verso ovest infatti ad es a Sant'Angelo in vado (350mt slm)ha fatto una leggera imbiancata ad Urbino (quasi 500mt.) niente...noi godiamo con l'est non c'è nulla da fare... comunque felice x chi ha goduto e pure felice x il rimpinguare delle risorse idriche....
Si quindi tu cosa ti aspettavi da questa passata? Nulla hai detto, be non ci credo per niente, pure io non mi aspettavo chissà che, ma almeno qualche cm di poltiglia si, S. Angelo non è stata premiata quasi per nulla come Urbino, a parte una imbiancata leggera per un rovescio intenso, non di certo avvenuto per i motivi che dici tu.
Si, sono un paio d' anni che il nord Marche è particolarmente sfortunato.
Però si tende sempre a ricordare le cose che vanno male.
Non è vero poi che noi godiamo solo con l'est, anche se logicamente con l' aria continentale si hanno le cose migliori.
Giusto Rifle

Ci sono stati degli anni anche molto fortunati per il nord Marche, a parte quelli eccezionali come il 2012, ricordo il 2009-2010 con un infinità di nevicate con accumulo tutti tre i mesi invernali e quell' inverno non c'è stato l'est
miki98

Messaggio da miki98 »

@comesefosseantani belle davvero le foto, situazione simile anche qui.
Ottimo episodio nelle attese per quanto mi riguarda, adesso vediamo gennaio cosa ci propone.
Intanto domani altro carico di neve in arrivo sui sibillini alle medie quote.
Not bad 8)
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

miki98 ha scritto:@comesefosseantani belle davvero le foto, situazione simile anche qui.
Ottimo episodio nelle attese per quanto mi riguarda, adesso vediamo gennaio cosa ci propone.
Not bad 8)
Speriamo sotto i 1300m!
Comesefosseantani

Messaggio da Comesefosseantani »

Telecuscino ha scritto:Secondo me la zona peggiore è da Corridonia guardando verso Sud-Est (zona litoranea fermana (oltre alla zona peggiore ovvero Grottammare/San Benedetto).
Quante volte con queste sfiatate da casa di mia nonna (esposta sul versante Sud) ho visto neve da Mogliano in su e nulla guardando verso Est.
Infatti anche stavolta da Loro in su.
Macerata talvolta si salva.
Comunque durante gli eventi di media portata, per la neve seria non c'è nulla da fare ci vuole almeno la -7/-8 qui per star sicuri dalla Bora.
Poi se parliamo di configurazioni in grande stile diciamo che per essere in Italia non mi lamento delle occasioni ghiotte che possiamo ricevere.
Unica domanda sempre rimasta in sospeso è se con Scirocco o comunque Sud-Est non sia proprio la nostra zona di Macerata la favorita.
Vedi gli 80 cm del 1993 ma anche in piccolo la nevicatina dello scorso fine Marzo.
Ovviamente è difficile trovare l'equilibrio tra afflusso mite per precipitazioni e resistenza del freddo.
Comunque non demordo, resto in attesa dei giochi seri.
Ora vado a rosicare in webcam con la neve di Bolognola.
Didattica la differenza tra i versanti con Ussita con semplice spolverata a 750 m mentre da noi altra roba!
Approfitto del tuo post per affrontare alcune argomentazioni interessanti.
Esposizione dei versanti:fondamentale stare dal lato giusto nel 2012 visso-ussita-frontignano videro la "miseria" rispetto quello che è sceso a tutte le quote
Ad oggi idem
Immagine

Sto 150metri più in basso e hai visto dalle mie foto che differenza.
Temperatura ed estrazione dell'aria: la minima a sto giro grazie al riferimento che abbiamo con la stazione di Pintura di Bolognola è stata - 3,4° a 850hpa non ci vogliono temperature da record con una discesa artica per vedere neve a quote decenti.
miki98

Messaggio da miki98 »

Telecuscino ha scritto:
miki98 ha scritto:@comesefosseantani belle davvero le foto, situazione simile anche qui.
Not bad 8)
Speriamo sotto i 1300m!
Si in media 1300 in serata se reggono bene le precipitazioni 900-1000m.
miki98

Messaggio da miki98 »

Comesefosseantani ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Secondo me la zona peggiore è da Corridonia guardando verso Sud-Est (zona litoranea fermana (oltre alla zona peggiore ovvero Grottammare/San Benedetto).
Quante volte con queste sfiatate da casa di mia nonna (esposta sul versante Sud) ho visto neve da Mogliano in su e nulla guardando verso Est.
Comunque durante gli eventi di media portata, per la neve seria non c'è nulla da fare ci vuole almeno la -7/-8 qui per star sicuri dalla Bora.
Poi se parliamo di configurazioni in grande stile diciamo che per essere in Italia non mi lamento delle occasioni ghiotte che possiamo ricevere.
Unica domanda sempre rimasta in sospeso è se con Scirocco o comunque Sud-Est non sia proprio la nostra zona di Macerata la favorita.
Vedi gli 80 cm del 1993 ma anche in piccolo la nevicatina dello scorso fine Marzo.
Ovviamente è difficile trovare l'equilibrio tra afflusso mite per precipitazioni e resistenza del freddo.
Didattica la differenza tra i versanti con Ussita con semplice spolverata a 750 m mentre da noi altra roba!
Esposizione dei versanti:fondamentale stare dal lato giusto nel 2012 visso-ussita-frontignano videro la "miseria" rispetto quello che è sceso a tutte le quote
Ad oggi idem
Immagine

Temperatura ed estrazione dell'aria: la minima a sto giro grazie al riferimento che abbiamo con la stazione di Pintura di Bolognola è stata - 3,4° a 850hpa non ci vogliono temperature da record con una discesa artica per vedere neve a quote decenti.
Ieri in serata pintura era scesa a -4.2.
Comesefosseantani

Messaggio da Comesefosseantani »

miki98 ha scritto:
Comesefosseantani ha scritto:
Ad oggi idem
Immagine

Ieri in serata pintura era scesa a -4.2.
Ho letto un dato sbagliato allora chiedo scusa il concetto cambia di poco.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Esatto ComesefosseAntani!
Ho casa ad Ussita e parlando coi miei amichetti che abitano (abitavano) sulla casa affianco dicevano 50 cm ma nulla di che ovviamente!
Idem Castelluccio che vede neve dagli svalicamenti delle nubi dal Vettore (vedi timelapse).
Peró bisogna anche dire che sui versanti """Tirrenici""" il fondo (rimasto sopra i 1600/1700m) lo aveva fatto qualche settimana fa.
Infatti dal Vettore guardando sui nostri versanti c'era penuria con monti come la Sibilla, la Priora innevati ma a quote più alte.
Guardando verso Sud-Ovest invece buon innevamento e non solo sulle cime.
Ora situazione pareggiata! 😎
E speriamo che il Libeccio non faccia troppi danni!
Telecuscino
*Forumista TOP*

Ovviamente in riferimento al 2012 la questione "ussitana"
miki98

Messaggio da miki98 »

Pintura già quasi a -4 con cielo sempre piu aperto, vediamo se facciamo una bella minima prima dell'arrivo della nuvolosità.
Qui 2.3.
Telecuscino
*Forumista TOP*

3 gradi qui!
Ma già si attiva il vento dalla notte secondo le previsioni, altrimenti belle minine e gelata anche qui
Telecuscino
*Forumista TOP*

2,3 che sfortuna
Telecuscino
*Forumista TOP*

Telecuscino ha scritto:2,3 che sfortuna
1,9..
miki98

Messaggio da miki98 »

Telecuscino ha scritto:3 gradi qui!
Ma già si attiva il vento dalla notte secondo le previsioni, altrimenti belle minine e gelata anche qui
Purtroppo si nella notte arriva il vento... fino all'1 però dovrebbe reggere.
Rispondi