DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

grandeinverno ha scritto:
gemi65 ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Le carte sono super chiare, gli spaghi stessi sono allineati per diversi giorni. Questa fase barica ci accompagnerà ancora fino ai primi di gennaio per poi volgere verso una fase più statica e meno perturbata con ricomparsa dell'hp.
Il sottoscritto ritiene impossibili eventi gelidi e nevosi di forte magnitudo sul paese almeno fino a metà gennaio e mi tengo stretto....
Viste le 240 ore di Reading e quelle di Gfs qualche dubbio io lo nutro.
Questo per il long. Il breve e medio termine mostrano carte da inverno mediterraneo normale.
Infatti da giorni ho espresso il mio apprezzamento per la fase delle festività che senza squilli di tromba però rappresenta una fase di normale inverno ed ho sempre sostenuto che ci andava di lusso fino alla befana.
Il mio pensiero come puoi leggere è per il post festività dove vedo un seguito diverso dalla fase che stiamo vivendo. Felice si sbaglia e mi auguro arrivi la continentale entro il 10 gennaio. Ma io non la vedo tutto qua
Una fase di Hp la metterei in conto dopo il 4-5.
Speriamo faccia da apripista a qualcosa di grosso
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Insisto nel dire che qui si minimizza un po' tutto abbiamo avuto un dicembre piovoso e nevoso a quote discrete e soprattutto tanta acqua che ha quasi del tutto risolto il problema della siccità quasi dappertutto....e ancora sento parlare di autunno...no signori l'inverno italiano è anche questo...non è necessario sempre il burian per definirlo tale...poi è chiaro che l'est è mancato...ma l'Italia è un paese mediterraneo...ce lo siamo scordati??insomma x essere al 27 dicembre c'è da essere ottimisti...buona domenica a tutti
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

monte capanne ha scritto:speriamo solo che abbia ragione ECMWF,altrimenti gennaio è perso
Fallo iniziare almeno 😀
estofex

Messaggio da estofex »

Una fase di reset barico sarà essenziale per eventuali irruzioni fredde da est nord est.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

anche l'ufficiale lo vede, solo un po piu in la

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

se non succede niente a livello emisferico sulla tropo cosi come è scombussolata la strato, mi prometto che non guarderò piu warming o cooling
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ci affianchiamo anche quella a favore di GPT Gandalf, che dici? 😉

Immagine

Displancement confermato. Molta attenzione ad allungamento ed esasperazione appunto della massa polare per il seguito.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gandalf il bianco ha scritto:se non succede niente a livello emisferico sulla tropo cosi come è scombussolata la strato, mi prometto che non guarderò piu warming o cooling
:lol:

Prima meglio portarli nel breve medio termine poi cominceremo a fasciarci la testa 🤙🏼
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Le ens migliori dell'anno...nel periodo più bello 8)
Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

gandalf il bianco ha scritto:se non succede niente a livello emisferico sulla tropo cosi come è scombussolata la strato, mi prometto che non guarderò piu warming o cooling
questa frase l'ho sempre letta tutti gli anni per 20 anni e tali promesse non sono mai state mantenute. :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Simo98 ha scritto:Le ens migliori dell'anno...nel periodo più bello 8)
Immagine
👍 Giusto sottolinearlo Simo
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Alessandro(Foiano) ha scritto:
questa frase l'ho sempre letta tutti gli anni per 20 anni e tali promesse non sono mai state mantenute. :lol:
verissimo😂😂😂
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:Ci affianchiamo anche quella a favore di GPT Gandalf, che dici? 😉

Immagine

Displancement confermato. Molta attenzione ad allungamento ed esasperazione appunto della massa polare per il seguito.
siamo sicuri sia un desplacement o qualcosa di piu? ovviamente parlo per il seguito
Ultima modifica di gandalf il bianco il dom dic 27, 2020 1:21 pm, modificato 1 volta in totale.
roma69

Messaggio da roma69 »

buon pranzo a tutti l ultima volta che so entrato era il 2018, poi leggevo soltanto senza scrivere spero che prto fortuna x il freddo è gelo buon pranzo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gandalf il bianco ha scritto:Siamo sicuri sia un desplacement o qualcosa di piu?
Al momento la dinamica Displancement possiamo confermarla. Dove ci porterà la successiva manovra dovuta ad allungamento della massa polare lo vedremo in seguito. Se dovesse intervenire il disturbo 2Wave e a seconda della convergenza potremmo cominciare a parlare di Split e di una manovra davvero, davvero interessante con forte imprinting alla restante colonna polare. 😉
Bloccato