Occasioni neve adriatica 2021/22

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

ducaneve ha scritto:
andryan ha scritto:
ducaneve ha scritto:Buongiorno, qui evento sotto le attese, ieri mattina aveva cominciato a nevicare ma non teneva per niente e passava a pioggia, pomeriggio e sera acqua e neve, nevischio, stamattina svegliato con leggera nevicata ora finita, se devo dargli un voto un bel 2! Se devo dare il voto a seconda delle aspettative 0.
Buongiorno Duca, l'urbinate non era il più favorito, al calare delle temperature le precipitazioni andavano cessando più o meno come l'Anconetano. Il sud della regione credo più premiato ma sempre oltre quota 500.
La mia zona è stata saltata prima dalla neve a quote basse in romagna e poi da quella da poco più a sud, qui oramai è così da 2 anni almeno, vengo saltato chirurgicamente, infatti credo proprio che sarà il mio ultimo anno a monitorare sto clima il quale proprio non sopporto più.
No duca proprio te non puoi fare un discorso così dall alto della tua Urbino !
Là meteo è così in fondo lo sai bene .
Entrate così rosicate si sa che una valle gode e L altra piange , la parte esposta al mare da me ha imbiancato sopra i 700 m andando dentro tipo San leo 400 m ben innevata San Marino 700 m solo fiocchi , in linea d aria san leo e San Marino sono a 5 km , questo per farti solo un esempio .
Tieni botta che quest anno sono fiducioso
:D
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Vedolaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto:
andryan ha scritto: Buongiorno Duca, l'urbinate non era il più favorito, al calare delle temperature le precipitazioni andavano cessando più o meno come l'Anconetano. Il sud della regione credo più premiato ma sempre oltre quota 500.
La mia zona è stata saltata prima dalla neve a quote basse in romagna e poi da quella da poco più a sud, qui oramai è così da 2 anni almeno, vengo saltato chirurgicamente, infatti credo proprio che sarà il mio ultimo anno a monitorare sto clima il quale proprio non sopporto più.
Entrate così rosicate si sa che una valle gode e L altra piange , la parte esposta al mare da me ha imbiancato sopra i 700 m andando dentro tipo San leo 400 m ben innevata San Marino 700 m solo fiocchi , in linea d aria san leo e San Marino sono a 5 km , questo per farti solo un esempio .
Guarda, non voglio fare proclami dico solo che mi sono stancato, il clima ha fatto un altro step verso il caldo secondo me, adesso quando tira la bora riesce a scaldare l'aria molto all'interno, cosa che ha sempre fatto ma adesso riesce ad avere effetti tipo quelli della costa, eccoti spiegato perchè a San Marino a 700 metri c'è meno neve di zone più dietro a 400 metri che risentono meno, cosa questa che c'è sempre stata ma ora la cosa si è amplificata, ieri il fallimento è stato per questo, poi il fatto di essere saltati tutte le volte negli ultimi 2 anni non penso che sia un caso è un trend che va avanti.
Comesefosseantani

Messaggio da Comesefosseantani »

Vedolaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto:
andryan ha scritto: Buongiorno Duca, l'urbinate non era il più favorito, al calare delle temperature le precipitazioni andavano cessando più o meno come l'Anconetano. Il sud della regione credo più premiato ma sempre oltre quota 500.
Ragazzi mai scoraggiarsi
Veniamo da un'anno pessimo
Quest'anno andrà meglio
Comesefosseantani

Immagine

Immagine

Immagine
Comesefosseantani

Immagine

Immagine

Immagine
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Secondo me evento nelle attese in quanto non mi aspettavo alcun evento... trattandosi di provenienza atlantica sono state premiate le zone interne più verso ovest infatti ad es a Sant'Angelo in vado (350mt slm)ha fatto una leggera imbiancata ad Urbino (quasi 500mt.) niente...noi godiamo con l'est non c'è nulla da fare... comunque felice x chi ha goduto e pure felice x il rimpinguare delle risorse idriche....
Comesefosseantani

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Comesefosseantani ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto: La mia zona è stata saltata prima dalla neve a quote basse in romagna e poi da quella da poco più a sud, qui oramai è così da 2 anni almeno, vengo saltato chirurgicamente, infatti credo proprio che sarà il mio ultimo anno a monitorare sto clima il quale proprio non sopporto più.
Ragazzi mai scoraggiarsi
Veniamo da un'anno pessimo
Quest'anno andrà meglio
Guarda la zona di Corridonia Macerata e Montegiorgio sono le zone messe peggio in assoluto per la neve... una fatica mostruosa per vedere due fiocchi altro che urbino ahah.
Il problema è che dobbiamo sperare in queste sfiatatelle senza le vere entrate franche.
Le articate non esistono più ... l'est quest'anno farà una fatica assoluta.
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

Non sono d'accordo x nulla.. L est si sta fortemente raffreddando.. In caso di scand più e Azzorre in salita se tt gli incastri vanno x il verso giusto.. Possibile un paio di colpi non indifferenti
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

cristianmarche ha scritto:Non sono d'accordo x nulla.. L est si sta fortemente raffreddando.. In caso di scand più e Azzorre in salita se tt gli incastri vanno x il verso giusto.. Possibile un paio di colpi non indifferenti
Abbiamo bisogno di un reset barico altrimenti ci portiamo dietro fino a data da destinarsi queste configurazioni.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Secondo me la zona peggiore è da Corridonia guardando verso Sud-Est (zona litoranea fermana (oltre alla zona peggiore ovvero Grottammare/San Benedetto).
Quante volte con queste sfiatate da casa di mia nonna (esposta sul versante Sud) ho visto neve da Mogliano in su e nulla guardando verso Est.
Infatti anche stavolta da Loro in su.
Macerata talvolta si salva.
Comunque durante gli eventi di media portata, per la neve seria non c'è nulla da fare ci vuole almeno la -7/-8 qui per star sicuri dalla Bora.
Poi se parliamo di configurazioni in grande stile diciamo che per essere in Italia non mi lamento delle occasioni ghiotte che possiamo ricevere.
Unica domanda sempre rimasta in sospeso è se con Scirocco o comunque Sud-Est non sia proprio la nostra zona di Macerata la favorita.
Vedi gli 80 cm del 1993 ma anche in piccolo la nevicatina dello scorso fine Marzo.
Ovviamente è difficile trovare l'equilibrio tra afflusso mite per precipitazioni e resistenza del freddo.
Comunque non demordo, resto in attesa dei giochi seri.
Ora vado a rosicare in webcam con la neve di Bolognola.
Didattica la differenza tra i versanti con Ussita con semplice spolverata a 750 m mentre da noi altra roba!
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

Febbraio2012 ha scritto:
cristianmarche ha scritto:Non sono d'accordo x nulla.. L est si sta fortemente raffreddando.. In caso di scand più e Azzorre in salita se tt gli incastri vanno x il verso giusto.. Possibile un paio di colpi non indifferenti
Abbiamo bisogno di un reset barico altrimenti ci portiamo dietro fino a data da destinarsi queste configurazioni.
Assolutamente si.. Intanto nel lungo termine altro warming in partenza con tutti questi attacchi prima o poi il vp cede
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

cristianmarche ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:
Assolutamente si.. Intanto nel lungo termine altro warming in partenza con tutti questi attacchi prima o poi il vp cede
Ciao, non è una equazione matematica che ciò avvenga, ci sono SW ma non sappiamo ancora di che tipo, magari con uno split, poi bisogna vedere la propagazione in tropo e poi per ultimo la direzione di eventuali retrogressioni gelide, come vedi la strada è lunga.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

peter 73 ha scritto:Secondo me evento nelle attese in quanto non mi aspettavo alcun evento... trattandosi di provenienza atlantica sono state premiate le zone interne più verso ovest infatti ad es a Sant'Angelo in vado (350mt slm)ha fatto una leggera imbiancata ad Urbino (quasi 500mt.) niente...noi godiamo con l'est non c'è nulla da fare... comunque felice x chi ha goduto e pure felice x il rimpinguare delle risorse idriche....
Si quindi tu cosa ti aspettavi da questa passata? Nulla hai detto, be non ci credo per niente, pure io non mi aspettavo chissà che, ma almeno qualche cm di poltiglia si, S. Angelo non è stata premiata quasi per nulla come Urbino, a parte una imbiancata leggera per un rovescio intenso, non di certo avvenuto per i motivi che dici tu.
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Siccome è Natale e bisogna essere buoni non replico...magari ci si vede in Urbino x bere una birra buona giornata
Rispondi