Ciao!!!Non saprei,parlo per la mia zona....posso dire Dicembre fino ad ora anonimo,vediamo il proseguo (non mi lamento) non bastano 36 ore di neve I primi di dicembre per almeno la sufficenza!!!Refle 71 ha scritto:Sopramedia ad est: val Padana orientale, tutto l' adriatico, sud e ex Jugoslavia.Estremo Nordest ha scritto:Buonasera!!!Che dire temperature assolutamente normali,tendenti al mite...certo in certe zone piu fresche ma niente di che....personalmente guardo la sloveniaventomoderato ha scritto:!!!A supportare tutto cio' la carta accumulo pioggia che parla chiaro il freddo (no il gelo) non e ben radicato.
![]()
Sottomedia ad ovest: nord-ovest, Corsica, Sardegna, Francia.
Comunque sia, non ci sono discostamenti eccessivi dalle medie
DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Estremo Nordest
Ben ritrovati a tutti non scrivo ormai da anni in questo forum ma vi seguo sempre volentieri, fatta questa breve premessa volevo farvi una piccola riflessione, dove si riuscirà ad accumulare neve al suolo si creerebbero piccoli microclimi gelidi, che i grandi modelli matematici non riescono a leggere una sorta di piccolo cuscino locale, e visto le termiche in quota moderatamente fredde e geopotenziali discreti, si prospetteranno ripetute nevicate che potrebbero alla fine di questo ciclo artico marittimo accumulare diversi cm..... Addirittura non escludo la formazione di un piccola hp termica proprio sul nord Italia! A presto spero che non mi prendiate per folle ma la mia è una semplice considerazione guardando le reiterate articate......
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao Delfinodelfino74 ha scritto:Ben ritrovati a tutti non scrivo ormai da anni in questo forum ma vi seguo sempre volentieri, fatta questa breve premessa volevo farvi una piccola riflessione, dove si riuscirà ad accumulare neve al suolo si creerebbero piccoli microclimi gelidi, che i grandi modelli matematici non riescono a leggere una sorta di piccolo cuscino locale, e visto le termiche in quota moderatamente fredde e geopotenziali discreti, si prospetteranno ripetute nevicate che potrebbero alla fine di questo ciclo artico marittimo accumulare diversi cm..... Addirittura non escludo la formazione di un piccola hp termica proprio sul nord Italia! A presto spero che non mi prendiate per folle ma la mia è una semplice considerazione guardando le reiterate articate......
- picchio70
Ben tornatogemi65 ha scritto:Ciao Delfinodelfino74 ha scritto:Ben ritrovati a tutti non scrivo ormai da anni in questo forum ma vi seguo sempre volentieri, fatta questa breve premessa volevo farvi una piccola riflessione, dove si riuscirà ad accumulare neve al suolo si creerebbero piccoli microclimi gelidi, che i grandi modelli matematici non riescono a leggere una sorta di piccolo cuscino locale, e visto le termiche in quota moderatamente fredde e geopotenziali discreti, si prospetteranno ripetute nevicate che potrebbero alla fine di questo ciclo artico marittimo accumulare diversi cm..... Addirittura non escludo la formazione di un piccola hp termica proprio sul nord Italia! A presto spero che non mi prendiate per folle ma la mia è una semplice considerazione guardando le reiterate articate......
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
Ciao delfino. Dopo oltre 2 anni eccoti di nuovo nel forumdelfino74 ha scritto:Ben ritrovati a tutti non scrivo ormai da anni in questo forum ma vi seguo sempre volentieri, fatta questa breve premessa volevo farvi una piccola riflessione, dove si riuscirà ad accumulare neve al suolo si creerebbero piccoli microclimi gelidi, che i grandi modelli matematici non riescono a leggere una sorta di piccolo cuscino locale, e visto le termiche in quota moderatamente fredde e geopotenziali discreti, si prospetteranno ripetute nevicate che potrebbero alla fine di questo ciclo artico marittimo accumulare diversi cm..... Addirittura non escludo la formazione di un piccola hp termica proprio sul nord Italia! A presto spero che non mi prendiate per folle ma la mia è una semplice considerazione guardando le reiterate articate......
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
-
ventomoderato
-
Estremo Nordest
Buonasera Delfino!!!Sul Nord Ovest possibile..per il resto non ci sono le condizioni.delfino74 ha scritto:Ben ritrovati a tutti non scrivo ormai da anni in questo forum ma vi seguo sempre volentieri, fatta questa breve premessa volevo farvi una piccola riflessione, dove si riuscirà ad accumulare neve al suolo si creerebbero piccoli microclimi gelidi, che i grandi modelli matematici non riescono a leggere una sorta di piccolo cuscino locale, e visto le termiche in quota moderatamente fredde e geopotenziali discreti, si prospetteranno ripetute nevicate che potrebbero alla fine di questo ciclo artico marittimo accumulare diversi cm..... Addirittura non escludo la formazione di un piccola hp termica proprio sul nord Italia! A presto spero che non mi prendiate per folle ma la mia è una semplice considerazione guardando le reiterate articate......
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Finché parliamo di cuginetto freddo ci sta, alcune aree del nord ovest potrebbero avere anche diverse giornate di ghiaccio...Estremo Nordest ha scritto:Buonasera Delfino!!!Sul Nord Ovest possibile..per il resto non ci sono le condizioni.delfino74 ha scritto:Ben ritrovati a tutti non scrivo ormai da anni in questo forum ma vi seguo sempre volentieri, fatta questa breve premessa volevo farvi una piccola riflessione, dove si riuscirà ad accumulare neve al suolo si creerebbero piccoli microclimi gelidi, che i grandi modelli matematici non riescono a leggere una sorta di piccolo cuscino locale, e visto le termiche in quota moderatamente fredde e geopotenziali discreti, si prospetteranno ripetute nevicate che potrebbero alla fine di questo ciclo artico marittimo accumulare diversi cm..... Addirittura non escludo la formazione di un piccola hp termica proprio sul nord Italia! A presto spero che non mi prendiate per folle ma la mia è una semplice considerazione guardando le reiterate articate......
Ma una piccola hp termica su queste aree é un'ipotesi affascinante sí, ma pura fantasia!
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*