Sei fuori strada riguardo il lavoro del canadese/alta atlanticaiceloververona ha scritto:Teoricamente dovrebbero liberarsi spazi infiniti tra Islanda Scozia e Scandinavia in gradi di pescare bei pacchetti freddi dall'artico russo per non dire di meglio da veicolare verso sud grazie alla giusta ciclogenesi in sede Mediterranea o balcanica. La Nao negativa ci può aiutare. Situazione idilliaca per l'inverno italico, ma la Russia vedi anche tu com'è messa... Che si fa???picchio70 ha scritto:Forse perché le due cose sono correlate??iceloververona ha scritto: Il "purtroppo" dell'attuale situazione è che l'hp non sta sfruttando l'occasione storica della scarsa attività della canadese sull'alto atlantico (e quando ci ricapiterà??).
DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- luca90
- *Forumista TOP*
Credo ogni anno e ad ogni stagione tu reputi qualsiasi tendenza oldstyle, forse, dico forse, sarebbe il caso tu cambiassi disco così da avere un approccio differente e più consono alle richieste del forum e del thread.ulisse55 ha scritto:
Uno....
Scrissi verso fine novembre di ipotesi decembrina QUASI oldstyle...
E il decorso, fino ad ora è stato tale...senza cfsv2.
Due...
Ho risposto alla moderazione con carte che, pur essendo affatto
predittive, volevano dare punto di forza ad una mia impressione
di prosieguo invernale, già da tempo espresse.
Tre...
Non sono il solo , nel web, a puntare su risvolti similari.
E dunque non sarò solo ad aver travisato, semmai accadesse
il contrario di quanto ci si aspetta da oggi in poi...
In ogni caso, non farò più menzione alcuna di GM che
non siano deterministici qui...
Attenderò silente carte a non più di 90h....
Cordialmente.
Uli
Peccato che il "tuo oldstyle" prevedeva un importante contributo da est che é mancato del tutto.ulisse55 ha scritto:Uno....vince1986 ha scritto:Ogni anno dice sempre, continuamente, senza sosta le stesse cose, tra cui "inverno imprevedibile", che solo per questo concetto verrebbe voglia di chiudere tutto.GallagherRM ha scritto: Renzo perdona la provocazione, mi ricordi un solo anno in cui CFS NON abbia visto scenari del genere?!?
Percentuale di realizzazione effettiva?!?
Scusami ma secondo me no, non basta.
E sempre solo supportato da mappe di cfs.
Che, bene saperlo, non va vedere solo questi scenari, ma visto che va avanti mesi e mesi nel futuro, é facilissimo trovare una carta o due "all'uopo".
Scrissi verso fine novembre di ipotesi decembrina QUASI oldstyle...
E il decorso, fino ad ora è stato tale...senza cfsv2.
Due...
Ho risposto alla moderazione con carte che, pur essendo affatto
predittive, volevano dare punto di forza ad una mia impressione
di prosieguo invernale, già da tempo espresse.
Tre...
Non sono il solo , nel web, a puntare su risvolti similari.
E dunque non sarò solo ad aver travisato, semmai accadesse
il contrario di quanto ci si aspetta da oggi in poi...
In ogni caso, non farò più menzione alcuna di GM che
non siano deterministici qui...
Attenderò silente carte a non più di 90h....
Cordialmente.
Uli
Quanto successo finora non ha nulla a che vedere con la tua previsione, se tale si può definire, perché non hai descritto nemmeno lontanamente quello che é accaduto, ma ti basta quella parola a te tanto cara e qualche giorno che ci si avvicina termicamente (buona parte del mese infatti é risultata sopramedia) e bingo, lode al prof.
Ma ormai ti si conosce da tempo, i tuoi messaggi rimangono sempre nel vago per salire sul carro del vincitore ad ogni buona occasione.
Complimenti.
-
ventomoderato
-
ventomoderato
-
ventomoderato
- El Granello
Io direi che fino a queste date i GM sono tutti sostanzialmente concordi nel disegnare scenari convincenti, con Europa depressa e blocco asiatico ibrido, con flussi ci calore verso il Polo. Ovviamente non sono tutti perfettamente ricalcabili nella scala temporale, ma questo forse poco importa.Telecuscino ha scritto:❤ducaneve ha scritto:
Mi viene da pensare che ukmo stasera sia il più bellino
Il "problema" è che nessun modello fa un deciso passo avanti verso la progressione del gelo verso ovest.
In ogni caso, se non altro al momento si continua a vedere una iterazione dello scenario polare o artico marittimo, che finché dura fa verdura
-
Estremo Nordest
- picchio70
Buonasera, basta pensare che da metà mese ad oggi siamo circa a +3Estremo Nordest ha scritto:Buonasera!!!Che dire temperature assolutamente normali,tendenti al mite...certo in certe zone piu fresche ma niente di che....personalmente guardo la slovenia!!!A supportare tutto cio' la carta accumulo pioggia che parla chiaro il freddo (no il gelo) non e ben radicato.
![]()
dalla 81/10
Sopramedia ad est: val Padana orientale, tutto l' adriatico, sud e ex Jugoslavia.Estremo Nordest ha scritto:Buonasera!!!Che dire temperature assolutamente normali,tendenti al mite...certo in certe zone piu fresche ma niente di che....personalmente guardo la sloveniaventomoderato ha scritto:!!!A supportare tutto cio' la carta accumulo pioggia che parla chiaro il freddo (no il gelo) non e ben radicato.
![]()
Sottomedia ad ovest: nord-ovest, Corsica, Sardegna, Francia.
Comunque sia, non ci sono discostamenti eccessivi dalle medie
-
Estremo Nordest
Ciao,Buonasera!!!Localmente mia zona forse di piu'.....picchio70 ha scritto:Buonasera, basta pensare che da metà mese ad oggi siamo circa a +3Estremo Nordest ha scritto:Buonasera!!!Che dire temperature assolutamente normali,tendenti al mite...certo in certe zone piu fresche ma niente di che....personalmente guardo la slovenia!!!A supportare tutto cio' la carta accumulo pioggia che parla chiaro il freddo (no il gelo) non e ben radicato.
![]()
dalla 81/10