Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Non sono così ottimista sulla durata e sull'intensità, ma convengo che Milano se li meriterebbe quei cm. Tra l'altro ci vivo il 50% della mia giornata per motivi di lavoro...ContessaStrega ha scritto:Bhe dire un lasso di tempo molto breve 12/14 ore di precipitazioni tra il moderato ed il forte mi sembra anche questo un esagerazione..non sono rovesci temporaleschi di 30 minuti è una perturbazione seria senza una depressione a frenare ed allungare i tempi rischiando di vedere pioggia da metà evento che francamente vedere secchiate di acqua sopra una nevicata per avere 6 ore in più è una cosa odiosa e quindi credo che milano possa tranquillamente arrivare ai suoi 15/20 cm ,che dopo troppi anni sarà davvero una festa.keterso ha scritto:Dipenderà molto dalla colonna d'aria in effetti, inoltre le precipitazioni saranno concentrate in un lasso di tempo molto breve. Nella tua zona penso tra i 7/10cmairsnow ha scritto: Forse da te anche qualcosa in più di 15cm, più sud sempre nella zona del Ticino invece come la vedi ?
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Che dire...
Anche dicembre alla luce degli ultimi aggiornamenti chiude in deficit pluviometrico con la solita ombra sul Piemonte occidentale che davvero è diventata la zona più sfig@ta d'italia. 13 mesi senza una perturbazione favorevole.
Nel long qualche movimento c'è ma non ci illudiamo, la natura è pigra e segue sempre le stesse configurazioni.
Appuntamento rimandato a Gennaio, sperando in un agognato cambio di pattern mediterranei
Anche dicembre alla luce degli ultimi aggiornamenti chiude in deficit pluviometrico con la solita ombra sul Piemonte occidentale che davvero è diventata la zona più sfig@ta d'italia. 13 mesi senza una perturbazione favorevole.
Nel long qualche movimento c'è ma non ci illudiamo, la natura è pigra e segue sempre le stesse configurazioni.
Appuntamento rimandato a Gennaio, sperando in un agognato cambio di pattern mediterranei
- ContessaStrega
- Forumista senior
Io si...è questo il bello delle nevicate atlantiche quando si apre il rubinetto è continuo fino al passare del fronte lasciando il sereno con tutte le conseguenze gelide del caso, albedo un immenso freezer..keterso ha scritto:Non sono così ottimista sulla durata e sull'intensità, ma convengo che Milano se li meriterebbe quei cm. Tra l'altro ci vivo il 50% della mia giornata per motivi di lavoro...ContessaStrega ha scritto:Bhe dire un lasso di tempo molto breve 12/14 ore di precipitazioni tra il moderato ed il forte mi sembra anche questo un esagerazione..non sono rovesci temporaleschi di 30 minuti è una perturbazione seria senza una depressione a frenare ed allungare i tempi rischiando di vedere pioggia da metà evento che francamente vedere secchiate di acqua sopra una nevicata per avere 6 ore in più è una cosa odiosa e quindi credo che milano possa tranquillamente arrivare ai suoi 15/20 cm ,che dopo troppi anni sarà davvero una festa.keterso ha scritto: Dipenderà molto dalla colonna d'aria in effetti, inoltre le precipitazioni saranno concentrate in un lasso di tempo molto breve. Nella tua zona penso tra i 7/10cm
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Le stime delle cumulate sono scese dappertutto,com'era normale che capitasse avvicinandosi all'evento.
2/3 di Piemonte in ombra,la restante parte qualcosa vedrà,ma nulla di trascendentale.
In ogni caso,con le carte odierne,il Piemonte avrebbe occasioni ben diverse da quella di lunedì a partire da metà della prossima settimana,considerato anche il fatto che ci dovrebbe essere un afflusso continuo di aria da nordest.
2/3 di Piemonte in ombra,la restante parte qualcosa vedrà,ma nulla di trascendentale.
In ogni caso,con le carte odierne,il Piemonte avrebbe occasioni ben diverse da quella di lunedì a partire da metà della prossima settimana,considerato anche il fatto che ci dovrebbe essere un afflusso continuo di aria da nordest.
-
Simo98
- Forumista senior
Che dire ragazzi...possiamo ormai sentenziare che per questa zona del nordovest e per il piemonte e valle d'aosta sarà a parte le zone confinanti con le altre regioni la solita beffa...le termiche che si avranno saranno eccezzionali ma le precipitazioni deboli e fugaci(non più di 6/8 ore) si profila l'ennesima occasione persa per una bella nevicata...
-
Simo98
- Forumista senior
Nao che andrà a negativizzarsi sempre di più quindi mi aspetto affondi più occidentali con minimi che dovranno per forza di cose essere più favorevoli per la nostra regione e le termiche in quota saranno sempre ampiamente negative per almeno 10 giorni...si spera in questo periodo di avere una passata di scirocco seriaUomo di Langa ha scritto:Le stime delle cumulate sono scese dappertutto,com'era normale che capitasse avvicinandosi all'evento.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Infatti,ci potrebbero essere le condizioni per nevicate da sovrascorrimento e minimi sui mari di ponente oppure sul'alto Tirreno.Simo98 ha scritto:Nao che andrà a negativizzarsi sempre di più quindi mi aspetto affondi più occidentali con minimi che dovranno per forza di cose essere più favorevoli per la nostra regione e le termiche in quota saranno sempre ampiamente negative per almeno 10 giorni...si spera in questo periodo di avere una passata di scirocco seriaUomo di Langa ha scritto:Le stime delle cumulate sono scese dappertutto,com'era normale che capitasse avvicinandosi all'evento.
Ieri,infatti,il sito di Luca Mercalli evidenziava molto più il periodo a cavallo tra i due anni piuttosto che la nevicata di lunedì prossimo.

-
Simo98
- Forumista senior
Si l'unico mio dubbio è che si forminodei minimi al momento sia in reading che in gfs non vedo occasioni di precipitazioniUomo di Langa ha scritto:Infatti,ci potrebbero essere le condizioni per nevicate da sovrascorrimento e minimi sui mari di ponente oppure sul'alto Tirreno.Simo98 ha scritto:Nao che andrà a negativizzarsi sempre di più quindi mi aspetto affondi più occidentali con minimi che dovranno per forza di cose essere più favorevoli per la nostra regione e le termiche in quota saranno sempre ampiamente negative per almeno 10 giorni...si spera in questo periodo di avere una passata di scirocco seriaUomo di Langa ha scritto:Le stime delle cumulate sono scese dappertutto,com'era normale che capitasse avvicinandosi all'evento.
Ieri,infatti,il sito di Luca Mercalli evidenziava molto più il periodo a cavallo tra i due anni piuttosto che la nevicata di lunedì prossimo.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior