Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Con gli ultimi aggiornamenti anche almeno savona Albisola voltri lunedi mattina vedranno la neve Piemonte a parte icon tutta ombra...abbiamo ancora fino a mezzanotte di modellame......per peggiorare ancora😂😂😂
keterso

Messaggio da keterso »

ContessaStrega ha scritto:
keterso ha scritto:
airsnow ha scritto: Forse da te anche qualcosa in più di 15cm, più sud sempre nella zona del Ticino invece come la vedi ?
Dipenderà molto dalla colonna d'aria in effetti, inoltre le precipitazioni saranno concentrate in un lasso di tempo molto breve. Nella tua zona penso tra i 7/10cm
Bhe dire un lasso di tempo molto breve 12/14 ore di precipitazioni tra il moderato ed il forte mi sembra anche questo un esagerazione..non sono rovesci temporaleschi di 30 minuti è una perturbazione seria senza una depressione a frenare ed allungare i tempi rischiando di vedere pioggia da metà evento che francamente vedere secchiate di acqua sopra una nevicata per avere 6 ore in più è una cosa odiosa e quindi credo che milano possa tranquillamente arrivare ai suoi 15/20 cm ,che dopo troppi anni sarà davvero una festa. :wink:
Non sono così ottimista sulla durata e sull'intensità, ma convengo che Milano se li meriterebbe quei cm. Tra l'altro ci vivo il 50% della mia giornata per motivi di lavoro... :wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Che dire...
Anche dicembre alla luce degli ultimi aggiornamenti chiude in deficit pluviometrico con la solita ombra sul Piemonte occidentale che davvero è diventata la zona più sfig@ta d'italia. 13 mesi senza una perturbazione favorevole.
Nel long qualche movimento c'è ma non ci illudiamo, la natura è pigra e segue sempre le stesse configurazioni.
Appuntamento rimandato a Gennaio, sperando in un agognato cambio di pattern mediterranei
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Per fortuna nell’ultima ora l’ur è calata in modo più deciso, dal 76% al 56%. Temperatura 7.8 gradi e dp sceso a 0 gradi.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:Per fortuna nell’ultima ora l’ur è calata in modo più deciso, dal 76% al 56%. Temperatura 7.8 gradi e dp sceso a 0 gradi.
Dp calato a -1
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

keterso ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
keterso ha scritto: Dipenderà molto dalla colonna d'aria in effetti, inoltre le precipitazioni saranno concentrate in un lasso di tempo molto breve. Nella tua zona penso tra i 7/10cm
Bhe dire un lasso di tempo molto breve 12/14 ore di precipitazioni tra il moderato ed il forte mi sembra anche questo un esagerazione..non sono rovesci temporaleschi di 30 minuti è una perturbazione seria senza una depressione a frenare ed allungare i tempi rischiando di vedere pioggia da metà evento che francamente vedere secchiate di acqua sopra una nevicata per avere 6 ore in più è una cosa odiosa e quindi credo che milano possa tranquillamente arrivare ai suoi 15/20 cm ,che dopo troppi anni sarà davvero una festa. :wink:
Non sono così ottimista sulla durata e sull'intensità, ma convengo che Milano se li meriterebbe quei cm. Tra l'altro ci vivo il 50% della mia giornata per motivi di lavoro... :wink:
Io si...è questo il bello delle nevicate atlantiche quando si apre il rubinetto è continuo fino al passare del fronte lasciando il sereno con tutte le conseguenze gelide del caso, albedo un immenso freezer.. :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Le stime delle cumulate sono scese dappertutto,com'era normale che capitasse avvicinandosi all'evento.
2/3 di Piemonte in ombra,la restante parte qualcosa vedrà,ma nulla di trascendentale.
In ogni caso,con le carte odierne,il Piemonte avrebbe occasioni ben diverse da quella di lunedì a partire da metà della prossima settimana,considerato anche il fatto che ci dovrebbe essere un afflusso continuo di aria da nordest.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Che dire ragazzi...possiamo ormai sentenziare che per questa zona del nordovest e per il piemonte e valle d'aosta sarà a parte le zone confinanti con le altre regioni la solita beffa...le termiche che si avranno saranno eccezzionali ma le precipitazioni deboli e fugaci(non più di 6/8 ore) si profila l'ennesima occasione persa per una bella nevicata...
NeveMan23

Messaggio da NeveMan23 »

airsnow ha scritto:
airsnow ha scritto:Per fortuna nell’ultima ora l’ur è calata in modo più deciso, dal 76% al 56%. Temperatura 7.8 gradi e dp sceso a 0 gradi.
Dp calato a -1
Ma qua da me male. Continua a sbalzare la ur e il dp, non capisco se non funziona bene la stazione qui o cosa
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Uomo di Langa ha scritto:Le stime delle cumulate sono scese dappertutto,com'era normale che capitasse avvicinandosi all'evento.
2/3 di Piemonte in ombra,la restante parte qualcosa vedrà,ma nulla di trascendentale.
In ogni caso,con le carte odierne,il Piemonte avrebbe occasioni ben diverse da quella di lunedì a partire da metà della prossima settimana,considerato anche il fatto che ci dovrebbe essere un afflusso continuo di aria da nordest.
Nao che andrà a negativizzarsi sempre di più quindi mi aspetto affondi più occidentali con minimi che dovranno per forza di cose essere più favorevoli per la nostra regione e le termiche in quota saranno sempre ampiamente negative per almeno 10 giorni...si spera in questo periodo di avere una passata di scirocco seria :wink:
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Comunque qui 8,9° dp -8,1° fohn moderato
Uomo di Langa
Forumista senior

Simo98 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Le stime delle cumulate sono scese dappertutto,com'era normale che capitasse avvicinandosi all'evento.
Nao che andrà a negativizzarsi sempre di più quindi mi aspetto affondi più occidentali con minimi che dovranno per forza di cose essere più favorevoli per la nostra regione e le termiche in quota saranno sempre ampiamente negative per almeno 10 giorni...si spera in questo periodo di avere una passata di scirocco seria :wink:
Infatti,ci potrebbero essere le condizioni per nevicate da sovrascorrimento e minimi sui mari di ponente oppure sul'alto Tirreno.
Ieri,infatti,il sito di Luca Mercalli evidenziava molto più il periodo a cavallo tra i due anni piuttosto che la nevicata di lunedì prossimo.
Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Uomo di Langa ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Infatti,ci potrebbero essere le condizioni per nevicate da sovrascorrimento e minimi sui mari di ponente oppure sul'alto Tirreno.
Ieri,infatti,il sito di Luca Mercalli evidenziava molto più il periodo a cavallo tra i due anni piuttosto che la nevicata di lunedì prossimo.
Immagine
Si l'unico mio dubbio è che si forminodei minimi al momento sia in reading che in gfs non vedo occasioni di precipitazioni
Uomo di Langa
Forumista senior

Immagine
Immagine
Uomo di Langa
Forumista senior

Luca,potremmo cambiare il titolo del td,estendendone la validità oltre il 31-12,magari andando fino al 5/1.
Che ne dici?
Bloccato