Ciao, anche qui stesso problema, è a pochi km a nord ma fa fatica a sfondare. Temperatura 3.1 gradi ur 82%NeveMan23 ha scritto:Non capisco come mai non riesca a sfondare anche quiVEROinverno ha scritto:Ciao..confermo d.p. -11 Ur. 24 al momento ventilazione debole da n.e. cielo azzurrissimoketerso ha scritto: Buongiorno, qui al momento UR al 35%, non ho purtroppo al momento i valori di dp ma penso in effetti molto bassi![]()
Tra l'altro ho letto l'articolo della redazione in cui parla di 20 cm nelle pianure lombarde maggiormente colpite, mah
Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao, non credo si possano ripetere gli accumuli del 4 dicembre (peraltro anche allora non previsti...) ma su un 15cm ci conto...fioch ha scritto:Siamo vicini, qui T +7,8, UR 30%, dp -8,7keterso ha scritto:Buongiorno, qui al momento UR al 35%, non ho purtroppo al momento i valori di dp ma penso in effetti molto bassiNeveMan23 ha scritto:Ma, io per la passata di domani sera-notte e lunedì mattina continuo a rimanere scettico soprattutto per le termiche e la colonna d'aria. Attualmente qui nell'ovest e nel sud del Milanese abbiamo un ur molto alta, 94%. Forse potremo vedere solo qualcosa se dovessimo avere qualche ora di prp intense. Molto ben messo invece mi sembra il varesotto dove vedo che c'è una colonna d'aria davvero buona, con valori di dp anche di -10.
Forse da te anche qualcosa in più di 15cm, più sud sempre nella zona del Ticino invece come la vedi ?keterso ha scritto:Ciao, non credo si possano ripetere gli accumuli del 4 dicembre (peraltro anche allora non previsti...) ma su un 15cm ci conto...fioch ha scritto:Siamo vicini, qui T +7,8, UR 30%, dp -8,7keterso ha scritto: Buongiorno, qui al momento UR al 35%, non ho purtroppo al momento i valori di dp ma penso in effetti molto bassi
-
vignaiolo
- Forumista senior
Grande entusiasmo per nulla.... ripeto grande toppata per tuttimanu73 ha scritto:Ad ogni emissioni modellistica la penetrazione verso sud è sempre più ridotta con conseguente riduzione delle prec a livello abbastanza generale.
Siccome mancano ancora alcune emissioni vedremo praticamente in nowcasting cosa e dove è rimasto a livello precipitativo
-
Eporediese
Io credo la tua zona sara' quella con accumuli maggiori, per intensita' di precipitazioni e tenuta termica: vero che verso est previsti piu' mm, ma la zona di malpensa e' impressionante...pinterei sul trentello ,)keterso ha scritto:Ciao, non credo si possano ripetere gli accumuli del 4 dicembre (peraltro anche allora non previsti...) ma su un 15cm ci conto...fioch ha scritto:Siamo vicini, qui T +7,8, UR 30%, dp -8,7keterso ha scritto: Buongiorno, qui al momento UR al 35%, non ho purtroppo al momento i valori di dp ma penso in effetti molto bassi
Dipenderà molto dalla colonna d'aria in effetti, inoltre le precipitazioni saranno concentrate in un lasso di tempo molto breve. Nella tua zona penso tra i 7/10cmairsnow ha scritto:Forse da te anche qualcosa in più di 15cm, più sud sempre nella zona del Ticino invece come la vedi ?keterso ha scritto:Ciao, non credo si possano ripetere gli accumuli del 4 dicembre (peraltro anche allora non previsti...) ma su un 15cm ci conto...fioch ha scritto: Siamo vicini, qui T +7,8, UR 30%, dp -8,7
-
Eporediese
Non credo si possa parlare di toppata per tutti, preapli lombarde e venete assisteranno comunque ad un buon evento: poi che parte del nord ovest non veda nulla significa poco.vignaiolo ha scritto:Grande entusiasmo per nulla.... ripeto grande toppata per tuttimanu73 ha scritto:Ad ogni emissioni modellistica la penetrazione verso sud è sempre più ridotta con conseguente riduzione delle prec a livello abbastanza generale.
Siccome mancano ancora alcune emissioni vedremo praticamente in nowcasting cosa e dove è rimasto a livello precipitativo
Vedremo a fine evento
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Questo é vero,ma l'incubo dell'anticiclone é sempre dietro l'angolo.ventomoderato ha scritto:palloni rossi in questo dicembre non ne abbiamo visti.Uomo di Langa ha scritto:La cosa interessante é che non c'é e non ci sarà ombra di hp ancora a lungo.
Rispetto a tanti inverni del recente passato,questo é già un bel colpo.
Perfettamente d'accordo. Inoltre godiamoci questa dinamicità invernale che da tempo non eravamo più abituati a vedere. Le possibilità saranno ripetuteEporediese ha scritto:Non credo si possa parlare di toppata per tutti, preapli lombarde e venete assisteranno comunque ad un buon evento: poi che parte del nord ovest non veda nulla significa poco.vignaiolo ha scritto:Grande entusiasmo per nulla.... ripeto grande toppata per tuttimanu73 ha scritto:Ad ogni emissioni modellistica la penetrazione verso sud è sempre più ridotta con conseguente riduzione delle prec a livello abbastanza generale.
Vedremo a fine evento
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- ContessaStrega
- Forumista senior
Bhe dire un lasso di tempo molto breve 12/14 ore di precipitazioni tra il moderato ed il forte mi sembra anche questo un esagerazione..non sono rovesci temporaleschi di 30 minuti è una perturbazione seria senza una depressione a frenare ed allungare i tempi rischiando di vedere pioggia da metà evento che francamente vedere secchiate di acqua sopra una nevicata per avere 6 ore in più è una cosa odiosa e quindi credo che milano possa tranquillamente arrivare ai suoi 15/20 cm ,che dopo troppi anni sarà davvero una festa.keterso ha scritto:Dipenderà molto dalla colonna d'aria in effetti, inoltre le precipitazioni saranno concentrate in un lasso di tempo molto breve. Nella tua zona penso tra i 7/10cmairsnow ha scritto:Forse da te anche qualcosa in più di 15cm, più sud sempre nella zona del Ticino invece come la vedi ?keterso ha scritto: Ciao, non credo si possano ripetere gli accumuli del 4 dicembre (peraltro anche allora non previsti...) ma su un 15cm ci conto...