Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

NeveMan23 ha scritto:
VEROinverno ha scritto:
keterso ha scritto: Buongiorno, qui al momento UR al 35%, non ho purtroppo al momento i valori di dp ma penso in effetti molto bassi
Ciao..confermo d.p. -11 Ur. 24 al momento ventilazione debole da n.e. cielo azzurrissimo
Non capisco come mai non riesca a sfondare anche qui :roll:
Tra l'altro ho letto l'articolo della redazione in cui parla di 20 cm nelle pianure lombarde maggiormente colpite, mah :roll:
Ciao, anche qui stesso problema, è a pochi km a nord ma fa fatica a sfondare. Temperatura 3.1 gradi ur 82%
keterso

Messaggio da keterso »

fioch ha scritto:
keterso ha scritto:
NeveMan23 ha scritto:Ma, io per la passata di domani sera-notte e lunedì mattina continuo a rimanere scettico soprattutto per le termiche e la colonna d'aria. Attualmente qui nell'ovest e nel sud del Milanese abbiamo un ur molto alta, 94%. Forse potremo vedere solo qualcosa se dovessimo avere qualche ora di prp intense. Molto ben messo invece mi sembra il varesotto dove vedo che c'è una colonna d'aria davvero buona, con valori di dp anche di -10.
Buongiorno, qui al momento UR al 35%, non ho purtroppo al momento i valori di dp ma penso in effetti molto bassi
Siamo vicini, qui T +7,8, UR 30%, dp -8,7
Ciao, non credo si possano ripetere gli accumuli del 4 dicembre (peraltro anche allora non previsti...) ma su un 15cm ci conto... :D
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ad ogni emissioni modellistica la penetrazione verso sud è sempre più ridotta con conseguente riduzione delle prec a livello abbastanza generale.
Siccome mancano ancora alcune emissioni vedremo praticamente in nowcasting cosa e dove è rimasto a livello precipitativo
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

keterso ha scritto:
fioch ha scritto:
keterso ha scritto: Buongiorno, qui al momento UR al 35%, non ho purtroppo al momento i valori di dp ma penso in effetti molto bassi
Ciao, non credo si possano ripetere gli accumuli del 4 dicembre (peraltro anche allora non previsti...) ma su un 15cm ci conto... :D
Forse da te anche qualcosa in più di 15cm, più sud sempre nella zona del Ticino invece come la vedi ?
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

manu73 ha scritto:Ad ogni emissioni modellistica la penetrazione verso sud è sempre più ridotta con conseguente riduzione delle prec a livello abbastanza generale.
Siccome mancano ancora alcune emissioni vedremo praticamente in nowcasting cosa e dove è rimasto a livello precipitativo
Grande entusiasmo per nulla.... ripeto grande toppata per tutti
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

keterso ha scritto:
fioch ha scritto:
Io credo la tua zona sara' quella con accumuli maggiori, per intensita' di precipitazioni e tenuta termica: vero che verso est previsti piu' mm, ma la zona di malpensa e' impressionante...pinterei sul trentello ,)
keterso

Messaggio da keterso »

airsnow ha scritto:
keterso ha scritto:
fioch ha scritto: Siamo vicini, qui T +7,8, UR 30%, dp -8,7
Forse da te anche qualcosa in più di 15cm, più sud sempre nella zona del Ticino invece come la vedi ?
Dipenderà molto dalla colonna d'aria in effetti, inoltre le precipitazioni saranno concentrate in un lasso di tempo molto breve. Nella tua zona penso tra i 7/10cm
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto:Ad ogni emissioni modellistica la penetrazione verso sud è sempre più ridotta con conseguente riduzione delle prec a livello abbastanza generale.
Non credo si possa parlare di toppata per tutti, preapli lombarde e venete assisteranno comunque ad un buon evento: poi che parte del nord ovest non veda nulla significa poco.
Vedremo a fine evento
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ventomoderato ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:La cosa interessante é che non c'é e non ci sarà ombra di hp ancora a lungo.
Rispetto a tanti inverni del recente passato,questo é già un bel colpo.
palloni rossi in questo dicembre non ne abbiamo visti.
Questo é vero,ma l'incubo dell'anticiclone é sempre dietro l'angolo.
keterso

Messaggio da keterso »

Eporediese ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Non credo si possa parlare di toppata per tutti, preapli lombarde e venete assisteranno comunque ad un buon evento: poi che parte del nord ovest non veda nulla significa poco.
Vedremo a fine evento
Perfettamente d'accordo. Inoltre godiamoci questa dinamicità invernale che da tempo non eravamo più abituati a vedere. Le possibilità saranno ripetute
Uomo di Langa
Forumista senior

La carta postata da ML sentenzia questo:
Immagine
In linea con le altre.
Uomo di Langa
Forumista senior

Libecciata molto forte lunedì mattina,con il vento che però non si schianterà direttamente sulle Alpi,ma farà il giro largo da sudovest:
Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Uomo di Langa ha scritto:La carta postata da ML sentenzia questo:
Immagine
In linea con le altre.
Cioè poco o nulla per metà Nord ovest
Uomo di Langa
Forumista senior

vignaiolo ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:La carta postata da ML sentenzia questo:
Immagine
In linea con le altre.
Cioè poco o nulla per metà Nord ovest
Sì,come già evidenziato nei giorni scorsi.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

keterso ha scritto:
airsnow ha scritto:
keterso ha scritto: Ciao, non credo si possano ripetere gli accumuli del 4 dicembre (peraltro anche allora non previsti...) ma su un 15cm ci conto... :D
Dipenderà molto dalla colonna d'aria in effetti, inoltre le precipitazioni saranno concentrate in un lasso di tempo molto breve. Nella tua zona penso tra i 7/10cm
Bhe dire un lasso di tempo molto breve 12/14 ore di precipitazioni tra il moderato ed il forte mi sembra anche questo un esagerazione..non sono rovesci temporaleschi di 30 minuti è una perturbazione seria senza una depressione a frenare ed allungare i tempi rischiando di vedere pioggia da metà evento che francamente vedere secchiate di acqua sopra una nevicata per avere 6 ore in più è una cosa odiosa e quindi credo che milano possa tranquillamente arrivare ai suoi 15/20 cm ,che dopo troppi anni sarà davvero una festa. :wink:
Bloccato