Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Vero,ma senza anticiclone qualunque saccatura,anche debole,ma comunque potenzialmente piovosa/nevosa passa,al contrario,invece,di quando c'é l'alta pressione.Wurm78 ha scritto:Non si vede anticiclone ma nemmeno precipitazioni decenti al nord dopo la passata del 28, quindi tanto fumo e poco arrosto lo stesso.
Ma, io per la passata di domani sera-notte e lunedì mattina continuo a rimanere scettico soprattutto per le termiche e la colonna d'aria. Attualmente qui nell'ovest e nel sud del Milanese abbiamo un ur molto alta, 94%. Forse potremo vedere solo qualcosa se dovessimo avere qualche ora di prp intense. Molto ben messo invece mi sembra il varesotto dove vedo che c'è una colonna d'aria davvero buona, con valori di dp anche di -10.
la colonna d'aria dovrebbe seccarsi oggi con l'arrivo di foehn.
A mio avviso, in base alle carte attuali, rimarremo in una sorte di palude con giornate sterili dal punto di vista meteo.
Vero, non avremo una HP come gli altri anni..., ma non avremo neanche eventi degni di nota. (Piemonte centro ovest)
I proclami servono solo per ricevere clic sui siti e money.
A mio avviso, in base alle carte attuali, rimarremo in una sorte di palude con giornate sterili dal punto di vista meteo.
Vero, non avremo una HP come gli altri anni..., ma non avremo neanche eventi degni di nota. (Piemonte centro ovest)
I proclami servono solo per ricevere clic sui siti e money.
Sta sparendo tutto ...mi viene da ridere non so perché anche le zone più colpite stanno diminuendo si inizia tardi e si finisce molto presto....l unico che tiene in piedi qualcosa è icon simile a ieri ma con un pelo d ombra e arome che spalma un po di prp nella notte su lombardia veneto e di qua a macchia di leopardo qualche fiocco....anzi su arome nel momento massimo delle prp il buco e tra cuneo savigliano bra alba ecc...milano presa bene ma per poche ore nella notte......allora forza icon!siamo a circa 36 ore......nn credo possano esserci altri cambiamenti arpage addirittura tolto tutto (piemonte)e poco ad est

-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
a sto punto firmerei per quei 5 cm se poi gela.....poi si vedrà più avantiUomo di Langa ha scritto:I colori delle carte sono più validi se si tratta di pioggia,con la neve,invece,ci sono tante variabili in più,come dice bene manu,stato della colonna d'aria su tutte,valutato con i radiosondaggi a 925 hPa.
Comunque,ETA,di solito abbastanza preciso,sforna questo:
Bene o male,carta allineata con tutte le altre.
- ContessaStrega
- Forumista senior
Reading anche stamane col freno tirato per le precipitazioni. 4 giorni fa mi dava 80 cm oggi 25. Ma sinceramente per quanto concerne le PRECIPITAZIONI
nel dettaglio io non considero mai ne reading ne icon ne arpege. Dalle mi esperienze {e sono tantissime di anni di confronto anche su orari persino}non ce miglior modello di gfs{Ripeto nel brevissimo sulle precipitazioni } precipitation HD....ieri ultimo esempio, nessun modello vedeva precipitazioni nevose nel pomeriggio tranne gfs un veloce impulso debolissimo verso le 15 a cui non avevo dato credito ed invece puntuale come uno svizzero leggera spolverata farinosa.. anche gfs ha diminuito di molto in questi giorni il mio accumulo per lunedi da 100cm a 40 ma è l'impianto che è mutato .quindi se non saranno 40 saranno 35 o 25 ma di neve polverosa bellissima che con i 25 ancora al suolo saranno mezxo metro di neve gelata che resisterà fino a maggio, poi si sta valutando gia un passaggio per martedi pomeriggio ed un altro per venerdi che potrebbe essere molto diffuso...insomma lamentarsi è davvero un peccato dopo tanti dicembre insulsi con le alpi verdi...
nel dettaglio io non considero mai ne reading ne icon ne arpege. Dalle mi esperienze {e sono tantissime di anni di confronto anche su orari persino}non ce miglior modello di gfs{Ripeto nel brevissimo sulle precipitazioni } precipitation HD....ieri ultimo esempio, nessun modello vedeva precipitazioni nevose nel pomeriggio tranne gfs un veloce impulso debolissimo verso le 15 a cui non avevo dato credito ed invece puntuale come uno svizzero leggera spolverata farinosa.. anche gfs ha diminuito di molto in questi giorni il mio accumulo per lunedi da 100cm a 40 ma è l'impianto che è mutato .quindi se non saranno 40 saranno 35 o 25 ma di neve polverosa bellissima che con i 25 ancora al suolo saranno mezxo metro di neve gelata che resisterà fino a maggio, poi si sta valutando gia un passaggio per martedi pomeriggio ed un altro per venerdi che potrebbe essere molto diffuso...insomma lamentarsi è davvero un peccato dopo tanti dicembre insulsi con le alpi verdi...
Buongiorno, qui al momento UR al 35%, non ho purtroppo al momento i valori di dp ma penso in effetti molto bassiNeveMan23 ha scritto:Ma, io per la passata di domani sera-notte e lunedì mattina continuo a rimanere scettico soprattutto per le termiche e la colonna d'aria. Attualmente qui nell'ovest e nel sud del Milanese abbiamo un ur molto alta, 94%. Forse potremo vedere solo qualcosa se dovessimo avere qualche ora di prp intense. Molto ben messo invece mi sembra il varesotto dove vedo che c'è una colonna d'aria davvero buona, con valori di dp anche di -10.
-
VEROinverno
Ciao..confermo d.p. -11 Ur. 24 al momento ventilazione debole da n.e. cielo azzurrissimoketerso ha scritto:Buongiorno, qui al momento UR al 35%, non ho purtroppo al momento i valori di dp ma penso in effetti molto bassiNeveMan23 ha scritto:Ma, io per la passata di domani sera-notte e lunedì mattina continuo a rimanere scettico soprattutto per le termiche e la colonna d'aria. Attualmente qui nell'ovest e nel sud del Milanese abbiamo un ur molto alta, 94%. Forse potremo vedere solo qualcosa se dovessimo avere qualche ora di prp intense. Molto ben messo invece mi sembra il varesotto dove vedo che c'è una colonna d'aria davvero buona, con valori di dp anche di -10.
Siamo vicini, qui T +7,8, UR 30%, dp -8,7keterso ha scritto:Buongiorno, qui al momento UR al 35%, non ho purtroppo al momento i valori di dp ma penso in effetti molto bassiNeveMan23 ha scritto:Ma, io per la passata di domani sera-notte e lunedì mattina continuo a rimanere scettico soprattutto per le termiche e la colonna d'aria. Attualmente qui nell'ovest e nel sud del Milanese abbiamo un ur molto alta, 94%. Forse potremo vedere solo qualcosa se dovessimo avere qualche ora di prp intense. Molto ben messo invece mi sembra il varesotto dove vedo che c'è una colonna d'aria davvero buona, con valori di dp anche di -10.
Non capisco come mai non riesca a sfondare anche quiVEROinverno ha scritto:Ciao..confermo d.p. -11 Ur. 24 al momento ventilazione debole da n.e. cielo azzurrissimoketerso ha scritto:Buongiorno, qui al momento UR al 35%, non ho purtroppo al momento i valori di dp ma penso in effetti molto bassiNeveMan23 ha scritto:Ma, io per la passata di domani sera-notte e lunedì mattina continuo a rimanere scettico soprattutto per le termiche e la colonna d'aria. Attualmente qui nell'ovest e nel sud del Milanese abbiamo un ur molto alta, 94%. Forse potremo vedere solo qualcosa se dovessimo avere qualche ora di prp intense. Molto ben messo invece mi sembra il varesotto dove vedo che c'è una colonna d'aria davvero buona, con valori di dp anche di -10.
Tra l'altro ho letto l'articolo della redazione in cui parla di 20 cm nelle pianure lombarde maggiormente colpite, mah