DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:Buongiorno e buon santo Stefano, ci avviamo verso una dinamica da Displancement?

Immagine

Negli ultimi giorni i modelli a livello GPT hanno di molto limato la possibilità di uno Split a favore di un SSW di tipo Major a carico probabilmente di una sola Onda.

Asse che nonostante tutto non è malvagio. Evoluzione interessante e da seguire.
Da adriatico per cosa devo tifare ? :D
E perchè Gallagher dice che un displacement potrebbe preparare il terreno a Febbraio ? 😎
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

picchio70 ha scritto:Bene Gallagher, ne ho anch'io gia discusso e postato,
anche se tu hai riassunto ed argomentato meglio il tutto.
Quindi immagino tu gia conosca il mio pensiero,
stamani ho scritto che il setting troposferico
non mi sembra dei migliori. Poi alla fine è quello che conta
e come la propagazione riscontri i centri di vorticita'.
Ma magari verso l' Epifania staremo a parlare d'altro,
percio mi sono riproposto di attendere, senza perdere
ovviamente d'occhio quello che accade lassù, che a prescindere
resta molto affascinante e sicuramente interessante.
Proprio il setting troposferico mi fa preferire, ma non sono troppo convinto, il displacement.

Preferisco ripartire da zero e giocarmi il piatto grosso a Febbraio che rimanere con il cerino in mano adesso.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Telecuscino ha scritto:Gandalf condivido l'ottimismo, infatti se non sfruttiamo quel ben di Dio quest'anno divento caldofilo :D
Unica cosa è che nel 2012 in una settimana non si era scombussolato tutto, anzi eventi simili son visti a distanza (mi ricordo già intorno a metà Gennaio cominciarono ad uscire carte da urlo!
Anche se avevi 13 anni me lo ricordo ben bene questo!)
ti chiedo un favore tele, potresti postare 24 gennaio 2012 e 31 gennaio 2012??

io ricordo benissimo gli articoli, la prognosi fu sciolta solo 3 giorni prima, a 2 passi dalla solita routine, a 3 dalla storia 😅
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
GallagherRM

gandalf il bianco ha scritto: analisi impeccabile come al solito, quello che mette un po di malinconia è il fatto di pensare gia al mese di febbraio, non riesco a capire del perche non possiamo avere qualcosa di interessante molto prima

Ieri in un mio intervento si alludeva al fatto di come fosse la situazione nel 2012, nel corso di una settimana si è scombussolato tutto(24 gennaio-31 gennaio)
Ora non dico che per forza bisogna avere configurazioni simil 2012, però io non vedo tutto questo squallore, non abbiamo il vpt tutto riversato tra il canada e la groenlandia, l'atlantico quest'anno pare buono,anche le masse artiche non sono accentrate come gli ultimi anni.

Può esserci qualcosa che inneschi la miccia gia molto prima, e le mappe che hai postato lo dimostrano
Che non possiamo raccogliere prima di Febbraio non è detto. Credo sia chiaro a tutti però, come dicevo con Picchio un attimo fa, che nel breve saremmo sfavoriti da un quadro troposferico poco favorevole per la lunga e stretta Italia.

Il displacement, ma siamo sempre nel campo delle ipotesi, potrebbe regalarci una fase retrograda prima di un reset che ci porterebbe a Febbraio.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

GallagherRM ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: analisi impeccabile come al solito, quello che mette un po di malinconia è il fatto di pensare gia al mese di febbraio, non riesco a capire del perche non possiamo avere qualcosa di interessante molto prima

Ieri in un mio intervento si alludeva al fatto di come fosse la situazione nel 2012, nel corso di una settimana si è scombussolato tutto(24 gennaio-31 gennaio)
Ora non dico che per forza bisogna avere configurazioni simil 2012, però io non vedo tutto questo squallore, non abbiamo il vpt tutto riversato tra il canada e la groenlandia, l'atlantico quest'anno pare buono,anche le masse artiche non sono accentrate come gli ultimi anni.

Può esserci qualcosa che inneschi la miccia gia molto prima, e le mappe che hai postato lo dimostrano
Che non possiamo raccogliere prima di Febbraio non è detto. Credo sia chiaro a tutti però, come dicevo con Picchio un attimo fa, che nel breve saremmo sfavoriti da un quadro troposferico poco favorevole per la lunga e stretta Italia.

Il displacement, ma siamo sempre nel campo delle ipotesi, potrebbe regalarci una fase retrograda prima di un reset che ci porterebbe a Febbraio.
vielen dank gallagher
Telecuscino
*Forumista TOP*

gandalf il bianco ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Gandalf condivido l'ottimismo, infatti se non sfruttiamo quel ben di Dio quest'anno divento caldofilo :D
Unica cosa è che nel 2012 in una settimana non si era scombussolato tutto, anzi eventi simili son visti a distanza (mi ricordo già intorno a metà Gennaio cominciarono ad uscire carte da urlo!
Anche se avevi 13 anni me lo ricordo ben bene questo!)
ti chiedo un favore tele, potresti postare 24 gennaio 2012 e 31 gennaio 2012??

io ricordo benissimo gli articoli, la prognosi fu sciolta solo 3 giorni prima, a 2 passi dalla solita routine, a 3 dalla storia 😅
ImmagineImmagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Esiste una funzione per vedere cosa vedevano i modelli in quei giorni?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto: Da adriatico per cosa devo tifare ? :D
E perchè Gallagher dice che un displacement potrebbe preparare il terreno a Febbraio ? 😎
Da Adriatico, Nordista, Centrista o Sudista in questo momento sono discorsi futili, è una dinamica complessa che dovrà successivamente essere assorbita da imprinting troposferici. In questo momento se scendiamo alle quote prossime della Troposfera la disposizione delle LP mi appare con buonissimo asse. Mantenimento del Lopo Canadese e di uno più vasto in Asia. Non escluse quindi fasi Artiche/Artico continentale 😉

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Telecuscino ha scritto:Esiste una funzione per vedere cosa vedevano i modelli in quei giorni?
anche questo è vero, io ricordo come se fosse ieri, inizialmente si dava per scontato che il lobo siberiano avesse agganciato quello atlantico passando sopra l'italia, poi di colpo...cambiò tutto
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Telecuscino ha scritto:Esiste una funzione per vedere cosa vedevano i modelli in quei giorni?
Su meteociel a destra c e il tasto archivies , metti la data e vedi L uscita che vuoi.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

si ma non si tiene conto che l'ondata di gelo siberiano del 2012 seguì ad un fase anomala estrema con un dominio anticiclonico di diverse settimane su tutto l'ovest del continente

cos' come la retrogressione del 2018 originata dalle vicende strato seguiva u mese di gennaio da anomalie positive storiche, in Italia oltre +3 dalla media

fasi siberiane storiche seguono spesso periodi molto miti altrettanto estremi

al momento questa stagione non presenta elementi estremi in Europa
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

luca90 ha scritto:Buongiorno e buon santo Stefano, ci avviamo verso una dinamica da Displancement?

Immagine

Negli ultimi giorni i modelli a livello GPT hanno di molto limato la possibilità di uno Split a favore di un SSW di tipo Major a carico probabilmente di una sola Onda.

Asse che nonostante tutto non è malvagio. Evoluzione interessante e da seguire.
Ciao Luca, per me rimangono molte perplessità a riguardo.
Non sono poi cosi sicuro che sia piu vicino il displacement che lo split,
ed ancor meno certo, che questa soluzione(displacement) sia o possa essere
positiva.
Le dinamiche a doppia cresta d'onda lasciano ferite molto lunghe a rimarginarsi,
il displacement a carico della sola w1, seppur possa scaturire una azione
continentale, avrebbe poi risoluzione a chiusura per moto angolare.
Personalmente, come già scritto a Gallagher, attualmente non mi sento
di espormi per una o altra soluzione, indici e carte alla mano,
per questo preferisco attendere qualche giorno, pur reputando,
come hai ben detto, tutto molto interessante.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

ventomoderato ha scritto:Immagine
Prosegue l'ombra pluviometrica per il Piemonte...
Altro che anno del Nord ovest
GallagherRM

iniestas ha scritto:si ma non si tiene conto che l'ondata di gelo siberiano del 2012 seguì ad un fase anomala estrema con un dominio anticiclonico di diverse settimane su tutto l'ovest del continente

cos' come la retrogressione del 2018 originata dalle vicende strato seguiva u mese di gennaio da anomalie positive storiche, in Italia oltre +3 dalla media

fasi siberiane storiche seguono spesso periodi molto miti altrettanto estremi

al momento questa stagione non presenta elementi estremi in Europa
GENNAIO 2012
Immagine
Immagine

GENNAIO 2018
Immagine
Immagine
Bloccato