DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Gelo etneo ha scritto:Di certo per tutto il sud Italia fino ad oggi stiamo vivendo in eterno autunno ieri le temperature massime in alcuni casi hanno raggiunto i 17/18 gradi oggi e domani avremo un assaggio invernale con temperature intorno alle mediea poi si ritorna di nuovo ad un autunno perenne. Fin quando la Nao si manterrà così negativa per il centro e soprattutto il sud ci saranno pochissime speranze invernali. Per quanto riguarda le ondate di freddo serie quelle vere se il canadese non sposta il baricentro più ad ovest ingrassandosi vedo sempre difficoltose le manovre per portare il freddo vero Italia che continuerebbe a ricevere a ripetizione depressioni di estrazione polare marittima
gentilmente posta gli spaghi della tua zona con tanto di media, parlare senza riferimenti concreti non è produttivo..

comunque per questa volta posterò io gli spaghi della tua zona...

Immagine

non direi che sono autunnali..

P.S. siamo d'accordo che dicembre è trascorso sopra media, ma questa non è la stanza idonea per l'analisi mensili
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

vince1986 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
vince1986 ha scritto: Io sostengo la visione di Picchio.
É vero che nei prossimi giorni a 850 hPa sembra che un po' tutto il paese sia in media termica, però bisognerà vedere poi cosa succederà realmente, con affondi così occidentalizzati é facile che il centro sud venga investito da correnti meridionali a più riprese.
Il freddo fa proprio fatica a penetrare verso sud: prendiamo ad esempio l'affondo artico di oggi, fino a qualche giorno fa era prevista una -4 anche sul basso Adriatico, invece ora non credo si scenderà sotto lo 0 al di sotto dell'Abruzzo.
Non siamo molto lontani dall'optimum climatico, per carità, ma sará difficile parlare di inverno sotto Roma per il momento.
chiaro allora si ritiene erronea la previsione attuale...ecco mi mancava questo passaggio :wink:
Non la ritengo erronea, ma é facile che venga limata verso l'alto man mano che si va verso sud-est.
Il passaggio artico di queste ore ne é un chiaro esempio.
quindi ritieni che ci sarà un ritocco alle termiche al rialzo, forse chissà...ma attualmente quello che si può notare è una fase invernale in media..
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

GallagherRM ha scritto:
picchio70 ha scritto:Visto il trend circolatorio instauratosi,
tranne questa piccola finestra invernale al centro
con nevicate anche in basso, si riapre poi la fase
che vede principalmente il nord sotto occasioni
di stampo invernale, generalmente tardo autunnali
al centro sud, o al massimo in linea termica a 850 hpa,
sottomedia al nord italia.
Masse artiche ancora molto accorpate con gelo europeo sempre
molto lontano. Verificheremo ai primi di gennaio come siamo messi,
aspettando anche gli sviluppi s t
Sicuro eh.. Io vedo sempre di più un inverno, con i dovuti ritocchi termici, che qualcuno definirebbe "oldstyle", con Dicembre e parte di Gennaio nord-atlantici, un po' di hp e Febbraio a trazione orientale. Tutto sto tardo-autunnale non lo vedo:

Immagine

Immagine
Fosse old style avremmo avuto una copertura nevosa over 1000 metri stabile qui!
Non è old style solo quello che colpisce il Nord.
L'old style anzi prevedeva molto più contributo continentale anche in contesti "marittimi/Atlantici"
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Mettendo gli occhi sulle dinamiche stratosferiche vediamo che segnali ci sono fissando il lag a 240 ore in modo tale da poter dare uno sguardo sia a ECMWF che GFS.

L'aggiornamento di ieri dei flussi ci mostra una convinta inversione dei venti zonali a 1hPa. Non soltanto, il grafico sottolinea un forte crollo anche a 10hPa fino ad una timida inversione. Notiamo inoltre, per la prima volta dopo settimane, le EPV convergenti, seppur non altissime, a testimonianza di un possibile MMW o comunque di un significativo evento da warming stratosferico (SSW).

Immagine

Anche guardando i diversi cluster dei venti zonali a 10 hPa secondo ECMWF si conferma la possibilità di una fase antizonale a cavallo tra la prima e la seconda decade di Gennaio.

Immagine

L'ipotesi è paventata anche dal buon GFS:

Immagine

Immagine

Immagine

Andiamo quindi a vedere se andrà in porto lo split.

ECMWF, che mi sembra sia il modello che continui a mandare i segnali migliori, propone lo split a 240h:

Immagine

GFS è diviso tra ufficiale e parallelo, con il secondo che opta per lo split (termico) e il primo che vede la struttura del VP fortemente stressata e il displacement della stessa ma non lo split. Alcuni scenari, va detto, optano comunque per una tendenza all'inversione dei venti zonali a 10hPa.

Immagine

Immagine

Immagine

In sostanza GFS ad oggi sceglie la via di un'azione, seppur molto forte, a carico della sola W1 mentre ECMWF, che posto sotto, ipotizza uno scenario con una certa attività anche a carico della W2

Immagine
Immagine

Va detto, per completezza, che anche GFS in coda vede comunque una ripresa della W2

Immagine

Ancora da chiarire dunque la direzione finale.

Personalmente non so dire se sarebbe meglio lo split o il displacement: nel primo caso, premesso che nessana delle due soluzioni è certezza di gelo in Italia, avremmo un VPS disturbato nel breve e per una durata di tempo maggiore. Nel secondo caso potremmo andare incontro ad una fase fredda con azioni retrograde orientali e ad un successivo naturale tentativo di riaccentramento delle masse artiche. Meno interessante? Può darsi, ma una rapida risoluzione potrebbe anche rappresentare il terreno preparatorio per eventuali fuochi d'artificio a Febbraio.
Ultima modifica di GallagherRM il sab dic 26, 2020 9:25 am, modificato 1 volta in totale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

gandalf il bianco ha scritto:
picchio70 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: in sardegna nevica da stanotte sopra i 500 m, da queste parti è pieno inverno, il fatto è che ogni anno si cerca l'evento, per le pianure del centro sud, in un certo modo è da capire
I fotogrammi non sono il modo corretto per analizzare un trend, anche qui
tra oggi e domani avremo clima invernale, ma se il mese chiuderà sopramedia
sulla 81/10 non potrà essere definito invernale, con minime over 5 gradi
e massime che hanno toccato i 20 gradi.
per le pianure del centro sud essere in media non significa avere per forza la neve nel proprio giardino, credo che ogn'uno di noi preferisca in inverno avere un sopramedia mensile ma intervallato almeno da una fase che ti porta neve a casa tua, mia personalissima opinione
Questa precisazione gandalf cosa dovrebbe farmi capire perdonami, che l'inverno nel mediterraneo significhi avere la neve nel giardino? Ma fate
davvero? Se non è un offesa questa all'intelligenza non so cosa possa essere.
La meteo si fa con i numeri e questi dicono che il centro sud, ma anche il
nord, sia sopra la media 81/10 , punto, cosa cappero c'entra la neve
o la siberia.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

jacopo90 ha scritto:
Gelo etneo ha scritto:Di certo per tutto il sud Italia fino ad oggi stiamo vivendo in eterno autunno ieri le temperature massime in alcuni casi hanno raggiunto i 17/18 gradi oggi e domani avremo un assaggio invernale con temperature intorno alle mediea poi si ritorna di nuovo ad un autunno perenne. Fin quando la Nao si manterrà così negativa per il centro e soprattutto il sud ci saranno pochissime speranze invernali. Per quanto riguarda le ondate di freddo serie quelle vere se il canadese non sposta il baricentro più ad ovest ingrassandosi vedo sempre difficoltose le manovre per portare il freddo vero Italia che continuerebbe a ricevere a ripetizione depressioni di estrazione polare marittima
gentilmente posta gli spaghi della tua zona con tanto di media, parlare senza riferimenti concreti non è produttivo..

Immagine

P.S. siamo d'accordo che dicembre è trascorso sopra media, ma questa non è la stanza idonea per l'analisi mensili
se una zona ha di media certe isoterme significa che di per sé non è una zona soggetta a neve e gelo. Poi che possa capitare è un conto.
GallagherRM

Telecuscino ha scritto:Fosse old style avremmo avuto una copertura nevosa over 1000 metri stabile qui!
Non è old style solo quello che colpisce il Nord.
L'old style anzi prevedeva molto più contributo continentale anche in contesti "marittimi/Atlantici"
L'oldstyle che intendi tu non esiste da anni. Quello che stiamo vivendo quest'anno è a mio avviso quanto più ci si avvicina. Magari poi nei prossimi anni andrà meglio.

Di fatto le anomalie segnalate sono più negative che altro. Poi anche io vorrei segnalato un -12 e i metri di neve, ma preferisco prendere quello che stare sempre a guardare e sottolineare quello che non ho.

Tutto quì.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

ventomoderato ha scritto:
jacopo90 ha scritto:

Immagine

se una zona ha di media certe isoterme significa che di per sé non è una zona soggetta a neve e gelo. Poi che possa capitare è un conto.
Immagine io vedo inverno in questa carta e non autunno.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

picchio70 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
picchio70 ha scritto: I fotogrammi non sono il modo corretto per analizzare un trend, anche qui
tra oggi e domani avremo clima invernale, ma se il mese chiuderà sopramedia
sulla 81/10 non potrà essere definito invernale, con minime over 5 gradi
e massime che hanno toccato i 20 gradi.
per le pianure del centro sud essere in media non significa avere per forza la neve nel proprio giardino, credo che ogn'uno di noi preferisca in inverno avere un sopramedia mensile ma intervallato almeno da una fase che ti porta neve a casa tua, mia personalissima opinione
Questa precisazione gandalf cosa dovrebbe farmi capire perdonami, che l'inverno nel mediterraneo significhi avere la neve nel giardino? Ma fate
davvero? Se non è un offesa questa all'intelligenza non so cosa possa essere.
La meteo si fa con i numeri e questi dicono che il centro sud, ma anche il
nord, sia sopra la media 81/10 , punto, cosa cappero c'entra la neve
o la siberia.
no non fraintendermi picchio, ovvio che sarebbe un bene avere le termiche in linea stagionale,ma si sa che il desiderio di ogn'uno di noi è quello di avere la neve nel proprio giardino, chi non sacrificherebbe avere un mese in surplus termico pur di avere tre giorni di freddo e neve? credo tutti

Discorso giustissimo invece per quanto riguarda il mediterraneo,dobbiamo renderci conto che ormai può anche capitare che nel'arco della stagione neve e gelo nelle pianure del centro sud non se ne veda per niente

il mio discorso è che a volte il desiderio prevale sulla ragione
GallagherRM

picchio70 ha scritto:Ma figurati Gallagher, solo stima nei tuoi riguardi.
Ho letto di fantasie, ed a quelle mi riferisco, se poi sono ad oltre +2
dalla 81/10 cosa volete che vi dica.
Sostanzialmente bene al nord, seppur anche li si registra un sopramedia mensile,
maluccio al centro sud, non credo di aver detto eresie.
Tutto giusto. Ma non così tanto maluccio al centro-sud considerando ciò cui siamo abituati. :wink:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Non mi fate cancellare altri messaggi,
se il tono della discussione degenera, verranno
presi provvedimenti, come già intrapresi.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

cmq cancellare i messaggi non mi sembra proprio un nuovo corso di questo forum
nei giorni scorsi ho letto decine di messaggi orticellistici sulla neve virtuale al nord, quindi come funziona: c'è la censura se uno dice che a Roma finora inverno non perveuto e va bene però sciorinare 50 messaggi sulla neve al nord ovest?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

GallagherRM ha scritto:
picchio70 ha scritto:Ma figurati Gallagher, solo stima nei tuoi riguardi.
Ho letto di fantasie, ed a quelle mi riferisco, se poi sono ad oltre +2
dalla 81/10 cosa volete che vi dica.
Sostanzialmente bene al nord, seppur anche li si registra un sopramedia mensile,
maluccio al centro sud, non credo di aver detto eresie.
Tutto giusto. Ma non così tanto maluccio al centro-sud considerando ciò cui siamo abituati. :wink:
Eh Gallagher poi diventa tutto molto soggettivo.
Tu sai benissimo che il non mi lamento mai, e questo è un dato di fatto,
ma se mi si chiede come è stato finora l'inverno, beh, vi dico
che siamo ben oltre la 81/10. Poi va bene, a me di quella linea rossa
importa il giusto, ci sono un mix di fattori da considerare.
I numeri dicono questo, poi che abbiamo avuto dicembre peggiori,
anche questo è vero.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum long di GEM
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
UKMO