Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

NeveMan23 ha scritto:
Scighèra ha scritto:
NeveMan23 ha scritto: Ciao, da me ha nevicato per 2 orette al mattino e proprio quando stava per iniziare a diventare tutto bianco, si è inserita una sacca di aria calda che ha fatto saltare la colonna d'aria. Ho avuto poi praticamente tutto il giorno pioggia con temperatura al suolo che non è mai andata oltre al grado. Tutta la zona intorno al magentino ha beccato secchiate d'acqua tutto il giorno, quando alla fine a qualche km ad ovest e nord da me nevicava in modo intenso
Vero.. Il 4 confine nevoso Boffalora/Bernate.. Bella legnata ecmw 12 per le nostre zone, ma calma, per me si andrà di nowcasting, c 'è ancora una certa incertezza..
Speriamo, mi accontenterei anche di poco che non sia quel fradiciume che rimane sulle macchine e sui prati :oops:
Verissimo, in teoria comunque le termiche non dovrebbero essere male e la neve potrebbe attaccare abbastanza facilmente.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:
Scighèra ha scritto:
NeveMan23 ha scritto: Ciao, da me ha nevicato per 2 orette al mattino e proprio quando stava per iniziare a diventare tutto bianco, si è inserita una sacca di aria calda che ha fatto saltare la colonna d'aria. Ho avuto poi praticamente tutto il giorno pioggia con temperatura al suolo che non è mai andata oltre al grado. Tutta la zona intorno al magentino ha beccato secchiate d'acqua tutto il giorno, quando alla fine a qualche km ad ovest e nord da me nevicava in modo intenso
Vero.. Il 4 confine nevoso Boffalora/Bernate.. Bella legnata ecmw 12 per le nostre zone, ma calma, per me si andrà di nowcasting, c 'è ancora una certa incertezza..
Vero, d’altronde anche il 4 non si vedeva una mazza fino alla sera prima se non 2/3cm. Comunque mancano ancora 72h chissà mai non ci siano ulteriori cambiamenti, vista anche la discordanza tra i vari gm.
Il 2 non si vedeva nulla fino 24 ore prima...il 4 è stato ben iquadrato da icon a 72h speriamo abbia avuto l'intuizione giusta anche stavolta :wink:
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

airsnow ha scritto:
VEROinverno ha scritto:
NeveMan23 ha scritto:Buonasera, sono nuovo, ma vi seguo già da moltissimo tempo. Visto il periodo che potremmo apprestarci a vivere, ho deciso di unirmi in modo attivo anche se sono tutt'altro che un esperto.
Per quanto riguarda queste giornate volevo chiedervi: ma, solo io noto che in lombardia il fohn sembra essere entrato solo nel Varesotto o comunque in quelle zone? Per quanto riguarda addirittura la mia zona, la stazione presente mi rileva vento da sud/sud-ovest con umidità davvero alta. Dopo una mattinata/primo pomeriggio di vento forte con umidità in diminuzione, sembra aver cambiato appunto direzione. La mia paura è che questo vada a precludere la possibilità di vedere neve nei prossimi giorni
Indipendentemente dal favonio Reading stasera ha sancito il nulla per est Piemonte ed ovest Lombardia e pensare che fino a 3 giorni fa' si andava dai 20 ai 50 cm. occasione unica sprecata e mi girano......
P.S. cmq sia mi fa' piacere per la Lombardia centrale godetevela!!
Ciao secondo te non avremo nessuna chance di rientrare in “gioco” perlomeno con accumuli simili a quelli visto stamattina ?
Credo che lo spostamento graduale verso sud est del bombolone nella sua discesa sia chiaro ed evidente infatti le uscite dei principali modelli fanno scendere continuamente sia l'intensita' delle prp sia la durata....poi se fra 24 ore ribaltano nuovamente tutto ben venga ma ormai c'è poco tempo per grandi cambiamenti ( credo )
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Gaepus ha scritto:
NeveMan23 ha scritto:
VEROinverno ha scritto: Indipendentemente dal favonio Reading stasera ha sancito il nulla per est Piemonte ed ovest Lombardia e pensare che fino a 3 giorni fa' si andava dai 20 ai 50 cm. occasione unica sprecata e mi girano......
Purtroppo anch'io sono nell'ovest lombardo, quasi al confine con l'est piemonte, quindi ti capisco. Sa molto di bella occasione persa anche perchè nelle mie zone non si vede una nevicata da almeno 5cm da anni.
Fatti i miei conti, Negli ultimi 10 anni, di neve ne ha vista più Lecce che Milano. Ancora una volta credo che siamo al limite su diversi parametri. Se le prp sull’area milanese non saranno forti, si rischiano i soliti 2 cm fradici su prati e tetti.e Reading va in questo senso stasera. Occasioni perse non ne conto più, certo che questa sarebbe cocente.
Ormai,regolarmente,la pianura pugliese vede molta più neve di quelle lombarde,venete e friulane,per non parlare del Polesine.
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Scighèra ha scritto:Vero.. Il 4 confine nevoso Boffalora/Bernate.. Bella legnata ecmw 12 per le nostre zone, ma calma, per me si andrà di nowcasting, c 'è ancora una certa incertezza..
Vero, d’altronde anche il 4 non si vedeva una mazza fino alla sera prima se non 2/3cm. Comunque mancano ancora 72h chissà mai non ci siano ulteriori cambiamenti, vista anche la discordanza tra i vari gm.
Il 2 non si vedeva nulla fino 24 ore prima...il 4 è stato ben iquadrato da icon a 72h speriamo abbia avuto l'intuizione giusta anche stavolta :wink:
si anche questo è vero....a domani la sentenza allora
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

NeveMan23 ha scritto:
VEROinverno ha scritto:
NeveMan23 ha scritto:Buonasera, sono nuovo, ma vi seguo già da moltissimo tempo. Visto il periodo che potremmo apprestarci a vivere, ho deciso di unirmi in modo attivo anche se sono tutt'altro che un esperto.
Per quanto riguarda queste giornate volevo chiedervi: ma, solo io noto che in lombardia il fohn sembra essere entrato solo nel Varesotto o comunque in quelle zone? Per quanto riguarda addirittura la mia zona, la stazione presente mi rileva vento da sud/sud-ovest con umidità davvero alta. Dopo una mattinata/primo pomeriggio di vento forte con umidità in diminuzione, sembra aver cambiato appunto direzione. La mia paura è che questo vada a precludere la possibilità di vedere neve nei prossimi giorni
Indipendentemente dal favonio Reading stasera ha sancito il nulla per est Piemonte ed ovest Lombardia e pensare che fino a 3 giorni fa' si andava dai 20 ai 50 cm. occasione unica sprecata e mi girano......
Purtroppo anch'io sono nell'ovest lombardo, quasi al confine con l'est piemonte, quindi ti capisco. Sa molto di bella occasione persa anche perchè nelle mie zone non si vede una nevicata da almeno 5cm da anni.
A inizio mese sono stato fra i piu' fortunati ( 13 cm. Anche se fradici ) ma comprendo lo sconforto di tutte le altre zone ( es. Milanese ) dove ormai l'inverno e' diventata una parola quasi " magica" nel senso che serve ormai una magia per tornare ai vecchi tempi....speriamo dai
Uomo di Langa
Forumista senior

Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Scighèra ha scritto:Vero.. Il 4 confine nevoso Boffalora/Bernate.. Bella legnata ecmw 12 per le nostre zone, ma calma, per me si andrà di nowcasting, c 'è ancora una certa incertezza..
Ecco ICON:
Immagine
Per il Piemonte,bene CN,AT,AL,benino NO e VC,male TO,BI,VB.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ICE 80 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
Alberto13 ha scritto:Buon Natale forum, Reading sembra togliere qualcosina ancora per la Lombardia, ma ciò non mi cruccia, in compenso vedendo le precipitazioni e le termiche constato che il Veneto e il Friuli vedrebbero accumuli alquanto elevati di neve in collina( nel bellunese sicuramente in pianura); inoltre, vedo due, anche se esigue passate nelle due regioni per martedì e mercoledì.
Infine, da valutare un'altra possibile nevicata diffusa al nord paventata per Capodanno da Gem e Ecmwf, insomma ci sarà da divertirsi.
Perché legge quel minimo sul nordest che strappa rapidamente ad ovest. Ma è un fake quel minimo le ens sicuramente lo toglieranno . Per martedi anche gfs vede di nuovo uns possibile passatina, e passatona venerdi
buonasera e buon natale.....una curiosità....dici che quel minimo è un fake?nel senso che non dovrebbe starci in quella posizione?
Dico che è il solo a vederlo ed io non ho mai visto un minimo in quella posizione domani credo spero sparisca
Uomo di Langa
Forumista senior

ContessaStrega ha scritto:
ICE 80 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Perché legge quel minimo sul nordest che strappa rapidamente ad ovest. Ma è un fake quel minimo le ens sicuramente lo toglieranno . Per martedi anche gfs vede di nuovo uns possibile passatina, e passatona venerdi
buonasera e buon natale.....una curiosità....dici che quel minimo è un fake?nel senso che non dovrebbe starci in quella posizione?
Dico che è il solo a vederlo ed io non ho mai visto un minimo in quella posizione domani credo spero sparisca
E' già successo,seppur raramente,non sarebbe una novità assoluta.
Dal sito di Mercalli:
AVVISO

Lunedì 28 neve fino in pianura fino al mattino, con depositi più significativi su basso Piemonte e zone orientali. L'evento sarà caratterizzato da tratti gelati, in accentuazione dalle ore serali per il calo delle temperature atteso nella notte tra lunedì 28 e martedì 29 dicembre.
NeveMan23

Messaggio da NeveMan23 »

VEROinverno ha scritto:
NeveMan23 ha scritto:
VEROinverno ha scritto: Indipendentemente dal favonio Reading stasera ha sancito il nulla per est Piemonte ed ovest Lombardia e pensare che fino a 3 giorni fa' si andava dai 20 ai 50 cm. occasione unica sprecata e mi girano......
A inizio mese sono stato fra i piu' fortunati ( 13 cm. Anche se fradici ) ma comprendo lo sconforto di tutte le altre zone ( es. Milanese ) dove ormai l'inverno e' diventata una parola quasi " magica" nel senso che serve ormai una magia per tornare ai vecchi tempi....speriamo dai
Esattamente
NeveMan23

Messaggio da NeveMan23 »

Uomo di Langa ha scritto:
Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto: Vero, d’altronde anche il 4 non si vedeva una mazza fino alla sera prima se non 2/3cm. Comunque mancano ancora 72h chissà mai non ci siano ulteriori cambiamenti, vista anche la discordanza tra i vari gm.
Ecco ICON:
Immagine
Chiedo da totale inesperto, ma come mai queste "grosse" differenze di cm tra ad esempio icon e i maggior gm? Cioè Icon praticamente da me mette 20-30cm mentre forse tra readign e gfs è già tanto se ne becco 5
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

VEROinverno ha scritto:
NeveMan23 ha scritto:
Anche qui per fortuna appena oltre la sponda ticinese il 4 abbiamo accumulato 10cm abbondanti
Uomo di Langa
Forumista senior

@NeveMan23:i principali GM sfornano carte anche sul lungo periodo,ICON,invece,così come altri modelli sul breve termine,é inizializzato in un altro modo ed usa altre griglie,a maglie più fini rispetto a quelle usate da altri,quindi é più preciso.
Ultima modifica di Uomo di Langa il ven dic 25, 2020 9:37 pm, modificato 1 volta in totale.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Uomo di Langa ha scritto:
Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto:Immagine[/URL]
Se a Torino cadessero dai 5 ai 10 cm di neve sarei già più che soddisfatto, sarebbe la più abbondante nevicata da almeno 4 o 5 anni se non di più.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Queste le previsioni del farfallino per lunedì 29 dicembre:

Cielo:nuvoloso fino al mattino e prime aperture dalle ore centrali lungo le Alpi occidentali; nel pomeriggio schiarite e passaggio a condizioni più soleggiato con addensamenti sulle alte valli e sulle zone orientali.
Precipitazioni:nevicate in estensione fino al mattino, più fitte lungo le valli alpine, Valle d'Aosta, Alessandrino, Vercellese, Novarese, Biellese e Verbano, più deboli su pianura cuneese e torinese; sulle valli Orba e Scrivia iniziale pioggia congelante a bassa quota, con passaggio a neve. Fenomeni in esaurimento dalla tarda mattinata, ore centrali da Cuneese, Torinese e Valle d'Aosta e in seguito anche altrove.
Tra pomeriggio e sera qualche rovescio di neve irregolare sulle zone alpine prossime alla Francia.
La nevicata depositerà fin oltre 20 cm lungo le vallate alpine e più di 10 cm sono attesi nei fondovalle a quote medio-basse. Sulle pianure apporti più consistenti sulle zone orientali e basso Piemonte, anche con più di 10 cm, mentre depositi più modesti sono attesi su pianure cuneesi e torinesi.
Bloccato