Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Purtroppo anch'io sono nell'ovest lombardo, quasi al confine con l'est piemonte, quindi ti capisco. Sa molto di bella occasione persa anche perchè nelle mie zone non si vede una nevicata da almeno 5cm da anni.VEROinverno ha scritto:Indipendentemente dal favonio Reading stasera ha sancito il nulla per est Piemonte ed ovest Lombardia e pensare che fino a 3 giorni fa' si andava dai 20 ai 50 cm. occasione unica sprecata e mi girano......NeveMan23 ha scritto:Buonasera, sono nuovo, ma vi seguo già da moltissimo tempo. Visto il periodo che potremmo apprestarci a vivere, ho deciso di unirmi in modo attivo anche se sono tutt'altro che un esperto.
Per quanto riguarda queste giornate volevo chiedervi: ma, solo io noto che in lombardia il fohn sembra essere entrato solo nel Varesotto o comunque in quelle zone? Per quanto riguarda addirittura la mia zona, la stazione presente mi rileva vento da sud/sud-ovest con umidità davvero alta. Dopo una mattinata/primo pomeriggio di vento forte con umidità in diminuzione, sembra aver cambiato appunto direzione. La mia paura è che questo vada a precludere la possibilità di vedere neve nei prossimi giorni
P.S. cmq sia mi fa' piacere per la Lombardia centrale godetevela!!
-
vermontinpadania
Ciao, addirittura ?? Non ha nevicato da te il 4 ?NeveMan23 ha scritto:Purtroppo anch'io sono nell'ovest lombardo, quasi al confine con l'est piemonte, quindi ti capisco. Sa molto di bella occasione persa anche perchè nelle mie zone non si vede una nevicata da almeno 5cm da anni.VEROinverno ha scritto:Indipendentemente dal favonio Reading stasera ha sancito il nulla per est Piemonte ed ovest Lombardia e pensare che fino a 3 giorni fa' si andava dai 20 ai 50 cm. occasione unica sprecata e mi girano......NeveMan23 ha scritto:Buonasera, sono nuovo, ma vi seguo già da moltissimo tempo. Visto il periodo che potremmo apprestarci a vivere, ho deciso di unirmi in modo attivo anche se sono tutt'altro che un esperto.
Per quanto riguarda queste giornate volevo chiedervi: ma, solo io noto che in lombardia il fohn sembra essere entrato solo nel Varesotto o comunque in quelle zone? Per quanto riguarda addirittura la mia zona, la stazione presente mi rileva vento da sud/sud-ovest con umidità davvero alta. Dopo una mattinata/primo pomeriggio di vento forte con umidità in diminuzione, sembra aver cambiato appunto direzione. La mia paura è che questo vada a precludere la possibilità di vedere neve nei prossimi giorni
spero tu abbia avuto l l'intuizione giusta anchio ci avevo pensato....però ora le triorarie danno proprio le briciole.....Uomo di Langa ha scritto:Occhio al minimo tra Leone e Ligure che spunta con ECMWF 12,tutto pro Piemonte meridionale.
In ogni caso,come dice manu73,quella di lunedì potrebbe essere una giornata da ricordare al nord,e,su tutta l'Europa,per l'ampiezza della saccatura:un mostro che,di questi tempi,capita una volta ogni tanto.
L'80% del continente sarà nel blu profondo.
https://weather.us/model-charts/euro/it ... 1800z.htmlvermontinpadania ha scritto:scusate il semiot
ma un sito fatto bene per le precipitazione ecmwf?
- Troppo Vento
Ciao, da me ha nevicato per 2 orette al mattino e proprio quando stava per iniziare a diventare tutto bianco, si è inserita una sacca di aria calda che ha fatto saltare la colonna d'aria. Ho avuto poi praticamente tutto il giorno pioggia con temperatura al suolo che non è mai andata oltre al grado. Tutta la zona intorno al magentino ha beccato secchiate d'acqua tutto il giorno, quando alla fine a qualche km ad ovest e nord da me nevicava in modo intensoairsnow ha scritto:Ciao, addirittura ?? Non ha nevicato da te il 4 ?NeveMan23 ha scritto:Purtroppo anch'io sono nell'ovest lombardo, quasi al confine con l'est piemonte, quindi ti capisco. Sa molto di bella occasione persa anche perchè nelle mie zone non si vede una nevicata da almeno 5cm da anni.VEROinverno ha scritto: Indipendentemente dal favonio Reading stasera ha sancito il nulla per est Piemonte ed ovest Lombardia e pensare che fino a 3 giorni fa' si andava dai 20 ai 50 cm. occasione unica sprecata e mi girano......
-
Simo98
- Forumista senior
Esatto infatti precipitazioni diminuite al nordovest...mi auguro non vada così sarebbero solo briciole qui...ContessaStrega ha scritto:Perché legge quel minimo sul nordest che strappa rapidamente ad ovest. Ma è un fake quel minimo le ens sicuramente lo toglieranno . Per martedi anche gfs vede di nuovo uns possibile passatina, e passatona venerdiAlberto13 ha scritto:Buon Natale forum, Reading sembra togliere qualcosina ancora per la Lombardia, ma ciò non mi cruccia, in compenso vedendo le precipitazioni e le termiche constato che il Veneto e il Friuli vedrebbero accumuli alquanto elevati di neve in collina( nel bellunese sicuramente in pianura); inoltre, vedo due, anche se esigue passate nelle due regioni per martedì e mercoledì.
Infine, da valutare un'altra possibile nevicata diffusa al nord paventata per Capodanno da Gem e Ecmwf, insomma ci sarà da divertirsi.
Fatti i miei conti, Negli ultimi 10 anni, di neve ne ha vista più Lecce che Milano. Ancora una volta credo che siamo al limite su diversi parametri. Se le prp sull’area milanese non saranno forti, si rischiano i soliti 2 cm fradici su prati e tetti.e Reading va in questo senso stasera. Occasioni perse non ne conto più, certo che questa sarebbe cocente.NeveMan23 ha scritto:Purtroppo anch'io sono nell'ovest lombardo, quasi al confine con l'est piemonte, quindi ti capisco. Sa molto di bella occasione persa anche perchè nelle mie zone non si vede una nevicata da almeno 5cm da anni.VEROinverno ha scritto:Indipendentemente dal favonio Reading stasera ha sancito il nulla per est Piemonte ed ovest Lombardia e pensare che fino a 3 giorni fa' si andava dai 20 ai 50 cm. occasione unica sprecata e mi girano......NeveMan23 ha scritto:Buonasera, sono nuovo, ma vi seguo già da moltissimo tempo. Visto il periodo che potremmo apprestarci a vivere, ho deciso di unirmi in modo attivo anche se sono tutt'altro che un esperto.
-
Eporediese
Sara' ad ogni modo un bell' evento per molte zone come non si vedeva da anni! Saro' curioso di vedere l immagine satellitare a fine evento. Molti cluster vedono il minimo sfilare velocemente, io credo su alcune zone se le correnti saranno favorevoli potrebbero esserci belle sorprese. Per i miei corregionali dal po in su ripassare alla prossima. Spero di leggere nowcasting domani. Buon divertimento e godetevela..e ancora buon Natale:)
Vero.. Il 4 confine nevoso Boffalora/Bernate.. Bella legnata ecmw 12 per le nostre zone, ma calma, per me si andrà di nowcasting, c 'è ancora una certa incertezza..NeveMan23 ha scritto:Ciao, da me ha nevicato per 2 orette al mattino e proprio quando stava per iniziare a diventare tutto bianco, si è inserita una sacca di aria calda che ha fatto saltare la colonna d'aria. Ho avuto poi praticamente tutto il giorno pioggia con temperatura al suolo che non è mai andata oltre al grado. Tutta la zona intorno al magentino ha beccato secchiate d'acqua tutto il giorno, quando alla fine a qualche km ad ovest e nord da me nevicava in modo intensoairsnow ha scritto:Ciao, addirittura ?? Non ha nevicato da te il 4 ?NeveMan23 ha scritto: Purtroppo anch'io sono nell'ovest lombardo, quasi al confine con l'est piemonte, quindi ti capisco. Sa molto di bella occasione persa anche perchè nelle mie zone non si vede una nevicata da almeno 5cm da anni.
Vero, d’altronde anche il 4 non si vedeva una mazza fino alla sera prima se non 2/3cm. Comunque mancano ancora 72h chissà mai non ci siano ulteriori cambiamenti, vista anche la discordanza tra i vari gm.Scighèra ha scritto:Vero.. Il 4 confine nevoso Boffalora/Bernate.. Bella legnata ecmw 12 per le nostre zone, ma calma, per me si andrà di nowcasting, c 'è ancora una certa incertezza..NeveMan23 ha scritto:Ciao, da me ha nevicato per 2 orette al mattino e proprio quando stava per iniziare a diventare tutto bianco, si è inserita una sacca di aria calda che ha fatto saltare la colonna d'aria. Ho avuto poi praticamente tutto il giorno pioggia con temperatura al suolo che non è mai andata oltre al grado. Tutta la zona intorno al magentino ha beccato secchiate d'acqua tutto il giorno, quando alla fine a qualche km ad ovest e nord da me nevicava in modo intensoairsnow ha scritto: Ciao, addirittura ?? Non ha nevicato da te il 4 ?
Speriamo, mi accontenterei anche di poco che non sia quel fradiciume che rimane sulle macchine e sui pratiScighèra ha scritto:Vero.. Il 4 confine nevoso Boffalora/Bernate.. Bella legnata ecmw 12 per le nostre zone, ma calma, per me si andrà di nowcasting, c 'è ancora una certa incertezza..NeveMan23 ha scritto:Ciao, da me ha nevicato per 2 orette al mattino e proprio quando stava per iniziare a diventare tutto bianco, si è inserita una sacca di aria calda che ha fatto saltare la colonna d'aria. Ho avuto poi praticamente tutto il giorno pioggia con temperatura al suolo che non è mai andata oltre al grado. Tutta la zona intorno al magentino ha beccato secchiate d'acqua tutto il giorno, quando alla fine a qualche km ad ovest e nord da me nevicava in modo intensoairsnow ha scritto: Ciao, addirittura ?? Non ha nevicato da te il 4 ?
buonasera e buon natale.....una curiosità....dici che quel minimo è un fake?nel senso che non dovrebbe starci in quella posizione?ContessaStrega ha scritto:Perché legge quel minimo sul nordest che strappa rapidamente ad ovest. Ma è un fake quel minimo le ens sicuramente lo toglieranno . Per martedi anche gfs vede di nuovo uns possibile passatina, e passatona venerdiAlberto13 ha scritto:Buon Natale forum, Reading sembra togliere qualcosina ancora per la Lombardia, ma ciò non mi cruccia, in compenso vedendo le precipitazioni e le termiche constato che il Veneto e il Friuli vedrebbero accumuli alquanto elevati di neve in collina( nel bellunese sicuramente in pianura); inoltre, vedo due, anche se esigue passate nelle due regioni per martedì e mercoledì.
Infine, da valutare un'altra possibile nevicata diffusa al nord paventata per Capodanno da Gem e Ecmwf, insomma ci sarà da divertirsi.