Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gilo

Messaggio da Gilo »

manu73 ha scritto:Calma con le sentenze perché Lunedì potrebbe essere una giornata che manca da anni (da tanti anni) su una bella fetta di valpadana

Immagine
Reading fantastico 😍😍😍😍
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

ContessaStrega ha scritto:Che strano quel minimo in quella posizione di reading sul nordest
Buonasera Contessa e Buon Natale!!!Si particolare,non saprei dirti le conseguenze per la mia regione,se posizionato in Istria farebbe tanta neve!!! Come e vista nella mappa penso veneto e lombardia con buoni accumuli. :idea:
NeveMan23

Messaggio da NeveMan23 »

Buonasera, sono nuovo, ma vi seguo già da moltissimo tempo. Visto il periodo che potremmo apprestarci a vivere, ho deciso di unirmi in modo attivo anche se sono tutt'altro che un esperto.
Per quanto riguarda queste giornate volevo chiedervi: ma, solo io noto che in lombardia il fohn sembra essere entrato solo nel Varesotto o comunque in quelle zone? Per quanto riguarda addirittura la mia zona, la stazione presente mi rileva vento da sud/sud-ovest con umidità davvero alta. Dopo una mattinata/primo pomeriggio di vento forte con umidità in diminuzione, sembra aver cambiato appunto direzione. La mia paura è che questo vada a precludere la possibilità di vedere neve nei prossimi giorni
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Buon Natale forum, Reading sembra togliere qualcosina ancora per la Lombardia, ma ciò non mi cruccia, in compenso vedendo le precipitazioni e le termiche constato che il Veneto e il Friuli vedrebbero accumuli alquanto elevati di neve in collina( nel bellunese sicuramente in pianura); inoltre, vedo due, anche se esigue passate nelle due regioni per martedì e mercoledì.
Infine, da valutare un'altra possibile nevicata diffusa al nord paventata per Capodanno da Gem e Ecmwf, insomma ci sarà da divertirsi.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Ragazzi da me sta nevicando, tetti è macchine imbiancate 8)
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Viva le dolomiti ha scritto:Ragazzi da me sta nevicando, tetti è macchine imbiancate 8)
Molto ben messa Piacenza, anche per lunedì.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Occhio al minimo tra Leone e Ligure che spunta con ECMWF 12,tutto pro Piemonte meridionale.
In ogni caso,come dice manu73,quella di lunedì potrebbe essere una giornata da ricordare al nord,e,su tutta l'Europa,per l'ampiezza della saccatura:un mostro che,di questi tempi,capita una volta ogni tanto.
L'80% del continente sarà nel blu profondo. :shock:
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Uomo di Langa ha scritto:Occhio al minimo tra Leone e Ligure che spunta con ECMWF 12,tutto pro Piemonte meridionale.
In ogni caso,come dice manu73,quella di lunedì potrebbe essere una giornata da ricordare al nord,e,su tutta l'Europa,per l'ampiezza della saccatura:un mostro che,di questi tempi,capita una volta ogni tanto.
Si, vedendo l'europeo mi sembra di vedere forti precipitazioni sul Piemonte Meridionale, il piacentino e ancor di più su Friuli e Veneto, tutto in un contesto tutt'altro che mite.
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

NeveMan23 ha scritto:Buonasera, sono nuovo, ma vi seguo già da moltissimo tempo. Visto il periodo che potremmo apprestarci a vivere, ho deciso di unirmi in modo attivo anche se sono tutt'altro che un esperto.
Per quanto riguarda queste giornate volevo chiedervi: ma, solo io noto che in lombardia il fohn sembra essere entrato solo nel Varesotto o comunque in quelle zone? Per quanto riguarda addirittura la mia zona, la stazione presente mi rileva vento da sud/sud-ovest con umidità davvero alta. Dopo una mattinata/primo pomeriggio di vento forte con umidità in diminuzione, sembra aver cambiato appunto direzione. La mia paura è che questo vada a precludere la possibilità di vedere neve nei prossimi giorni
Indipendentemente dal favonio Reading stasera ha sancito il nulla per est Piemonte ed ovest Lombardia e pensare che fino a 3 giorni fa' si andava dai 20 ai 50 cm. occasione unica sprecata e mi girano......
P.S. cmq sia mi fa' piacere per la Lombardia centrale godetevela!!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Alberto13 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Occhio al minimo tra Leone e Ligure che spunta con ECMWF 12,tutto pro Piemonte meridionale.
Si, vedendo l'europeo mi sembra di vedere forti precipitazioni sul Piemonte Meridionale, il piacentino e ancor di più su Friuli e Veneto, tutto in un contesto tutt'altro che mite.
Sì,il minimo sull'alto Adriatico,anche questa una rarità,sarebbe tutto pro sud Veneto e Friuli.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Alberto13 ha scritto:Buon Natale forum, Reading sembra togliere qualcosina ancora per la Lombardia, ma ciò non mi cruccia, in compenso vedendo le precipitazioni e le termiche constato che il Veneto e il Friuli vedrebbero accumuli alquanto elevati di neve in collina( nel bellunese sicuramente in pianura); inoltre, vedo due, anche se esigue passate nelle due regioni per martedì e mercoledì.
Infine, da valutare un'altra possibile nevicata diffusa al nord paventata per Capodanno da Gem e Ecmwf, insomma ci sarà da divertirsi.
Perché legge quel minimo sul nordest che strappa rapidamente ad ovest. Ma è un fake quel minimo le ens sicuramente lo toglieranno . Per martedi anche gfs vede di nuovo uns possibile passatina, e passatona venerdi
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Uomo di Langa ha scritto:
Alberto13 ha scritto:
Sì,il minimo sull'alto Adriatico,anche questa una rarità,sarebbe tutto pro sud Veneto e Friuli.
Visto ora, l'europeo mette neve in tutto il Nord-est( tranne Venezia, Trieste e forse Rovigo) e in Emilia.
Ultima modifica di Alberto13 il ven dic 25, 2020 8:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

ContessaStrega ha scritto:
Alberto13 ha scritto:Buon Natale forum, Reading sembra togliere qualcosina ancora per la Lombardia, ma ciò non mi cruccia, in compenso vedendo le precipitazioni e le termiche constato che il Veneto e il Friuli vedrebbero accumuli alquanto elevati di neve in collina( nel bellunese sicuramente in pianura); inoltre, vedo due, anche se esigue passate nelle due regioni per martedì e mercoledì.
Perché legge quel minimo sul nordest che strappa rapidamente ad ovest. Ma è un fake quel minimo le ens sicuramente lo toglieranno . Per martedi anche gfs vede di nuovo uns possibile passatina, e passatona venerdi
Ma speriamo sia vero per la gioia di tanti altri, anche perché poi non perderemo tanto in termini di precipitazioni.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

VEROinverno ha scritto:
NeveMan23 ha scritto:Buonasera, sono nuovo, ma vi seguo già da moltissimo tempo. Visto il periodo che potremmo apprestarci a vivere, ho deciso di unirmi in modo attivo anche se sono tutt'altro che un esperto.
Indipendentemente dal favonio Reading stasera ha sancito il nulla per est Piemonte ed ovest Lombardia e pensare che fino a 3 giorni fa' si andava dai 20 ai 50 cm. occasione unica sprecata e mi girano......
P.S. cmq sia mi fa' piacere per la Lombardia centrale godetevela!!
Ciao secondo te non avremo nessuna chance di rientrare in “gioco” perlomeno con accumuli simili a quelli visto stamattina ?
vermontinpadania

Messaggio da vermontinpadania »

ho la neve a 3 km i linea d aria...adesso si sono attivate le correnti da est e quindi salutoni
Bloccato