DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

GallagherRM ha scritto:
gemi65 ha scritto:OT: ma non c'è un TD aperto per la neve al nord?
:wink:
Si. Moderatori?!?
È Natale siate più buoni...

Poi in pochi postano che male ce
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Se volete scrivere commenti riguardo la prossima passata nevosa al nord usate il td appostio
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

airsnow ha scritto:Se volete scrivere commenti riguardo la prossima passata nevosa al nord usate il td appostio
Inflessibili.....
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Tanti auguri forum :D

Vorrei porre un quesito.
I modelli, anche nell’extra long, insistono su affondi da nord/nord ovest e le settimanali di reading sono sulla stessa linea ad oltranza.
A vostro avviso, per cambiare pattern siamo aggrappati all’evento strato o c’è qualche altra via d’uscita?
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

InvernoPerfetto ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Max gelo ha scritto:da quel che si andrà d averare mi sembra che una buona parte de nord Italia avrà il su inverno le style. Con ripetute nevicate temperature fredde almeno fino alla befana. è questo è il nostro inverno padano..il gelo e un un'eccezionale evento sia per l'europa che per il mediterraneo. e ame personalmente va bene la prima.
Non posso che essere d'accordo...inoltre la nao tenderà a negativizzarsi ancora di più...quindi sono convinto che prima o poi gran parte del nord(anche le zone saltate a sto giro)avranno altre occasioni :wink:
Si simo ma non avremo sempre isoterme negative che seguono aria secca favonizzata. Se salta, è grossa occasione persa e non sappiamo.quando.altre situazioni propizia.

Infine, la nao perfetta per noi è si negativa ma non troppo perché sennò atlantico poi rischia di divenire fucina di depressioni spesso con caratteristiche autunnali o tardoautunnali, quindi raramente amiche del freddo vero e ancor meno del gelo intenso
Ni perché comunque avremmo termiche comprese tra -3 e -5 in queste zone fino all'epifania quindi mi preoccuperei più sulle possibilità di precipitazioni che sulle temperature...comunque andasse così concordo che a questo giro è un occasione persa!!
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Un buon Natale a tutto il forum, e un lock down tutto dedicato alla Dama crendiamoci e arriverà :wink:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Luis97 ha scritto:Tanti auguri forum :D

Vorrei porre un quesito.
I modelli, anche nell’extra long, insistono su affondi da nord/nord ovest e le settimanali di reading sono sulla stessa linea ad oltranza.
A vostro avviso, per cambiare pattern siamo aggrappati all’evento strato o c’è qualche altra via d’uscita?
Guardiamo oltre metà Gennaio, questo mi viene da dire
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Vorrei porre un quesito.
Avrei postato anch’io questa domanda..!
Secondo me ci sono diversi tasselli che devono andare al posto giusto oltre all’evento strato!
Con un VP disturbato le possibilità comunque ci possono essere sempre..!!
Deve cambiare assolutamente questo tipo di configurazione.., soprattutto quell’hp ad est e un posizionamento migliore del canadese!
Il suo completo svuotamento non giova molto!
Però aspetto i più esperti a darti una risposta più corretta e tecnica
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Vorrei porre un quesito.
Ciao Luis, auguri anche a te e in famiglia, stesso discorso vale per tutto il forum.
Secondo me per un cambio di pattern non é necessario un warning in stratosfera, anche perchè non è certo che abbia effetti sulla troposfera e che possa portare il gelo sul nostro Paese.
Direi di "aggrapparci" al buon serbatoio in Siberia, ad un Canadese meno invasivo rispetto agli scorsi anni e ad un anticlone delle Azzorre che è libero di elevarsi in Atlantico
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

effetto stau ha scritto:
picchio70 ha scritto:Riepilogando un po le vicende meteorologiche
possiamo affermare che sicuramente la terza decade dicembrina
stia segnando una svolta sul panorama europeo, specie occidentale.
Dapprima una sventagliata fredda ma rapida di matrice piu continentale
ad apportare un sensibile calo termico, piogge temporali e nevicate a bassa
quota in scivolamento da nord a sud della penisola. A seguire un ramo
del voritice polare è visto scendere verso l'Europa sud occidentale, colma
di aria polare marittima, che porterà diffuse nevicate anche al piano
su ampi settori del nord italia, mentre il resto della penisola vivrà un clima
piu temperato per richiami miti, forti venti di libeccio ed anche
maltempo sui settori esposti. Situazione che sembra protrarsi fino ai
primi di gennaio per azioni meridiane con bersaglio mediterraneo,
a conferma di un ciclo che ho denominato a pettine.
Clima generalmente in linea con la stagione.

Cosa accadrà dopo? Bene, abbiamo ampiamento discusso le vicissitudini
strato/tropo

Diciamo che fin ai primi di gennaio non ci sono segnali in direzione
di freddo continentale, ad est situazione compromessa da hp dinamico
continuamente alimentato dal regime NAO -- candese assente, e jet
teso pacifico.

Quindi e concludo, alla luce di quanto mostrato, ed finalizzando il tutto
alla ricerca dell'inverno anche per il resto del territorio, non ci resta che attendere
il nuovo assetto barico ai primi di gennaio, valutando anche
la possibile risoluzione del t s t event.
Buongiorno Picchio.., disamina molto obiettiva ma sul dopo ti vedo molto prudente!! Diversi run perturbatori ma anche l’ufficiale ultimamente in alcune corse abbozzano la strada continentale..!!!
Io terrei monitorata la situazione dal 2/3 Gennaio in poi..!!
Ciao Stau, beh direi prudente il giusto. Intanto mettiamo in cascina
questa terza decade come preventivato, e rimane intatta la tendenza
del colpo continentale nella prima quindicina di gennaio.
Se non mi sbilancio è perché ad oggi non posso dare date precise
di riferimento, vista le vicende in essere già specificate.
Ho ribadito piu volte però che tra fine anno ed inizio gennaio
dalle code modellistiche dovrebbe/potrebbe saltar fuori
la risonanza strato sulla colonna a compimento del t s t.
Aspettiamo una settimana, a tenerci larghi. :wink:
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Telecuscino ha scritto:

Vorrei porre un quesito.
Guardiamo oltre metà Gennaio, questo mi viene da dire
Beh ad oggi la penso anch’io così, a meno di eventi che citavo sopra
effetto stau ha scritto:
Avrei postato anch’io questa domanda..!
Secondo me ci sono diversi tasselli che devono andare al posto giusto oltre all’evento strato!
Con un VP disturbato le possibilità comunque ci possono essere sempre..!!
Deve cambiare assolutamente questo tipo di configurazione.., soprattutto quell’hp ad est e un posizionamento migliore del canadese!
Il suo completo svuotamento non giova molto!
Però aspetto i più esperti a darti una risposta più corretta e tecnica
Il vp disturbato è sempre un bene ovviamente però come hai detto tu servono altri tasselli, al momento non si vedono. (Per questo chiedo se serva “per forza” lo stratwarming per un cambio)
Aspettiamo anche il parere dei più esperti
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Salve a tutti e tanti auguri di un felice, nel limite del possibile, Natale.
Qui a Winterfell di winter, inteso nelle sue manifestazioni tipiche ossia neve e temperature sotto zero, nemmeno l'ombra, ombra che a giudicare dagli spaghi non si paleserà ancora per un bel po' (ammesso e concesso che mai si palesi).
Nel mentre temperatura fuori da ogni logica (max ed attuale di 16.2° provocata dal forte richiamo meridionale) che sposta il "Natale egiziano" alla vigilia, non cambiando quasi di una virgola l'inverecondo clima di questo periodo dell'anno (24/12/2019, 16,9° max - 6,1° min - 24/12/2020, 16,2° max - 7,5° min) degli ultimi tempi: ma non doveva essere "diverso"?
Alla fine, persino il Dicembre 2019 avrà avuto più minime negative rispetto al Dicembre 2020 (5 vs 1 al momento, forse ne faremo un'altra prima di fine mese) ed al momento ha avuto pure una temperatura media più bassa.
Per le prossime 2 settimane temperature in quota sostanzialmente in media (poi al suolo si vedrà) e qualche possibilità di precipitazione che non leverà al 2020 il secondo posto come annata più secca degli ultimi 74 anni.
Scusatemi se mi permetto di accentrare l'attenzione sulla mia zona, ma dopo aver letto pazientemente il forum negli ultimi giorni ed averlo scambiato per Meteo Piemonte, ci tenevo a ricordare che in Italia esistono anche altre aree, che vivono effetti e situazioni esattamente opposte (un deficit idrico che persiste da un anno circa, per dirne una).

Immagine
Ultima modifica di JonSnow79 il gio dic 24, 2020 2:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

CalabriaSiberiana ha scritto:

Vorrei porre un quesito.
Ciao Luis, auguri anche a te e in famiglia, stesso discorso vale per tutto il forum.
Secondo me per un cambio di pattern non é necessario un warning in stratosfera, anche perchè non è certo che abbia effetti sulla troposfera e che possa portare il gelo sul nostro Paese.
Direi di "aggrapparci" al buon serbatoio in Siberia, ad un Canadese meno invasivo rispetto agli scorsi anni e ad un anticlone delle Azzorre che è libero di elevarsi in Atlantico
Ah sì sono il primo a dirlo che non si debba fare l’equazione stratwarming = gelo da noi.
Proprio per questo vorrei capire se si intravede qualcos’altro per cambiare.
Questo pattern a mio avviso è difficile da scardinare, vediamo il pensiero dei più esperti a riguardo.
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Praticamente da natale per almeno 10 giorni nessun hp sull'Italia con temperature tra sottomedia e media, la famosa scaldatona sparita dai radar, insomma inverno in scena in tono moderato ma inverno sarà.
Io dico che ci sta andando di lusso, poi vedremo il seguito ma ripeto che per me ci sta andando di lusso
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Mi ritengo molto soddisfatto rispetto alla mia ipotesi stilata il 22 ottobre, direi che dicembre l'ho preso in pieno con neve sui monti e un paio di irruzioni anche al piano come in prima decade e nei prossimi giorni.
Ora viene il difficile con la previsione su gennaio, vediamo se nei prossimi giorni riuscirò ad avere le idee chiare per poter umilmente dire la mia sul prossimo mese
Bloccato