Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Supergelo ha scritto:Icon strano, sposta il buco precipitativo sull'alessandino e non sul torinese

Immagine
Sempre peggio ormai è deleterio e inutile seguire troppo presto i modelli i cambiamenti sono inevitabili e cocenti le delusioni
Forza grigi

Messaggio da Forza grigi »

vignaiolo ha scritto:
Supergelo ha scritto:Icon strano, sposta il buco precipitativo sull'alessandino e non sul torinese

Immagine
Sempre peggio ormai è deleterio e inutile seguire troppo presto i modelli i cambiamenti sono inevitabili e cocenti le delusioni
Infatti, mancano ancora 4 giorni all'evento, che nn sono pochi, ci saranno ancora altri mille aggiustamenti.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Immagine
Si molto strano...molto ridotte le precipitazioni anche sulle pianure lombarde...bisogna attendere ancora per capirci qualcosa in più...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Simo98 ha scritto:

Immagine
Si molto strano...molto ridotte le precipitazioni anche sulle pianure lombarde...bisogna attendere ancora per capirci qualcosa in più...
Oltre agli ovest o est shirt dipenderà molto dalla reale penetrazione. Senza scivolamenti verso sud con agganci a minimi precipitativi le precipitazioni saranno contenute.
Manca ancora molto, le prec possono aumentare come ulteriormente diminuire...così come le termiche.
Tutti dettagli da definire nelle prossime 48-72 ore che sono ancora molte...
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

ICEBOWL ha scritto:ecco qui

Immagine
E io che sono nella provincia di Piacenza...
Secondo me stasera toglie in gran parte (anche perché 30 si sono belli da vedere ma fanno anche danni da me), mi accontento anche di 10 cm (che sono anni che non vedo 10 cm in una passata)
Ultima modifica di Viva le dolomiti il gio dic 24, 2020 1:33 pm, modificato 1 volta in totale.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Ecco
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Viva le dolomiti ha scritto:

Immagine
Secondo me stasera toglie in gran parte (anche perché 30 si sono belli da vedere ma fanno anche danni da me)
Se da te 30 cm fanno danni mandali pure qui non abbiamo problemi
Non so da quanti anni non vedo 30 cm di neve in una volta sola
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

vignaiolo ha scritto:

Immagine
Secondo me stasera toglie in gran parte (anche perché 30 si sono belli da vedere ma fanno anche danni da me)
L'ultima volta che sono venuti 30 o più cm in una sola passata è stato nel 2012 sennò prima non mi ricordo ma penso nell'inverno 2008/2009
vermontinpadania

Messaggio da vermontinpadania »

ricapitolando

gfs : precipitazioni decenti per ovest lombardia ed in parte est piemonte, con ombra che va dall astigiano torinese fino alla parte nord della provincia di cuneo

ecmwf: precipitazioni buone abbondanti per ovest lombardia ed ovest emilia tirando dentro anche la provincia di mantova,il piemonte centrale prende meno buco precipitativo marcato nel torinese

media ensemble gfs: sciroccata poderosa , ma al pomeriggio di lunedi tutti fuori causa scaldata

controllo: il più bello in assoluto , sciroccata ma esaurimento delle prec nella sera, il più democratico

arpege: al momento sta aggiornando, però al run prima non si intravedeva nulla di interessante

icon: buco sul monferrato-astigiano fino alle porte di torino (comunque tra i 5 e quasi 10 cm) , ovest lombardia ed emilia ok, varese e domodossola sepolte

Arome: è quello che mi preoccupa di più. non vede praticamente un cippa per nessuno, massimo 10 cm tra ovest lombardia ed est piemonte ( ma è su base gfs?)

se avete correzioni fate pure
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Io ho guardato tutto e mi sembra che il Piemonte tolto il profondo cuneese (quasi montagna praticamente) non ci siano proprio precipitazioni....perche dove si vede Verdino azzurro nn cade niente solitamente.....a meno di clamorose modifiche sull entrata....noi siamo fuori anche perché ormai manca poco 3 giorni
Lucaneve99

Messaggio da Lucaneve99 »

vignaiolo ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: E io che sono nella provincia di Piacenza...
L'ultima volta che sono venuti 30 o più cm in una sola passata è stato nel 2012 sennò prima non mi ricordo ma penso nell'inverno 2008/2009
Qui 30cm il 4-5 dicembre scorso :wink: :D
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Ho visto che alcuni siti meteo mi hanno modificato i venti per il 28, prima si vedeva da Ne adesso da N. Anche il vento da N è deleterio o no per avere una maggiore qualità della neve ?
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Lucaneve99 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Se da te 30 cm fanno danni mandali pure qui non abbiamo problemi
Qui 30cm il 4-5 dicembre scorso :wink: :D
Ad Alessandria città quanti ne caddero ?
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

airsnow ha scritto:Ho visto che alcuni siti meteo mi hanno modificato i venti per il 28, prima si vedeva da Ne adesso da N. Anche il vento da N è deleterio o no per avere una maggiore qualità della neve ?
Dipende dall intensita'...compressione adiabatica rischiosa....sempre meglio comunque del n/e
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

Forza grigi ha scritto:
Eporediese ha scritto:https://www.meteolive.it/audio/241220-003.mp3

Grosso oggi spara con un RGP di tutto rispetto;)

Solo non capisco perche' continua sulla strada della neve in Piemonte per il 27/28
Non è che se c'è qualche run che ti mette pochissima neve allora il Piemonte sarà in ombra, la redazione sa quello che dice...
Qualche run?? La redazione chiaro che sa quello che dice, certo, dipende sempre anche per loro a quando risale la diesamina...
Bloccato