Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Metropolis
-
InvernoPerfetto
buona vigilia,airsnow ha scritto:Secondo me con qualche piccolo ovest shift potremmo rientrare in gioco anche noi per una bella nevicata, più a est di così spero non vadano le prpScighèra ha scritto:... Sinceramente dispiaciuto per il torinese.. Cmnq qua di run in run si mette male pure per est Piemonte e ovest Lombardia..gfs 00 mi ritarda l' inizio delle precipitazioni domenica e le lima lunedì mattina..lities ha scritto:Se vedrò 5 cm andrà già di lusso a quanto pare, però di ottima qualità tipo farina 00...
Torinese praticamente all'asciutto.
Spaghi Torino con precipitazioni praticamente cancellate.
eh sì... si sta mettendo maluccio per il Piemonte, a dimostrazione del fatto che vedere le carte degli accumuli una settimana prima ( è dal 20 che si fanno i conti dei cm di neve) è al solito una grande sciocchezza, soprattutto per la regione più a rischio ombra d'Italia.
C'è aria di occasione persa perchè poteva essere la nevicata migliore dell'inverno per le nostre lande ( di questi anni, perdere un'occasione è perdere parecchio), viste le buone isoterme in arrivo e la seccata favonica prevista per Natale e Santo Stefano: invece nulla, vedranno fenomeni dignitosi solo le aree più "periferiche", cioè le alpi di confine con la francia (alta valsusa), il sudest appenninico e il nordest della regione prossimo a Lombardia e Svizzera.
Per il torinese non mi sorprende più di tanto perchè area permanentemente ai margini ( tranne col sempre più raro sud-est) e poco avrebbe visto comunque, ma adesso anche la maggior parte del Piemonte vedrà poca gloria.
Davvero un peccato. E anche il proseguio rischia di risentirne perchè meno fenomeni significa meno travaso freddo, meno ( o assenza di ) albedo, meno tracollo termico e meno alta la probabilità che gli eventuali prossimi peggioramenti possano portare neve.
Lo ribadisco, davvero un peccato
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
Eporediese
Si', Aosta e' davvero particolare, anche d' estate la conca aostana raggiunge temperature importanti, opprimenti.ghito ha scritto:Hai ragione, purtroppo l'eporediese ma aggiungerei anche la bassa Valle d'Aosta sono veramente sfavoriti in tal senso. Più di una volta andando ad Aosta, mi è capitato di trovare neve o prati imbiancati fino a San Giorgio C.se,poi il nulla fino a Saint Vincent e poi di ritrovarla verso Courmayeur. Aosta poi ha un clima tutto suo, è una delle città meno piovose del nord Italia, se no sbaglio poco più di 500 mm annui, ma una delle più nevose in assoluto.Eporediese ha scritto:Ciao, credo che almeno inizialmente u 5/7 cm da novara verso il Ticino si possano cumulare, bagnata perche' con la transazione si attivera' il "borino" da n/e....in linea di massima oltre il Ticino...milanese ovest e varesotto...direi che sono messi molto meglio, l' orografia di quelle zon.e con questo tipo di configurazioni (si libeccio che ostro/scirocco) permette comunque buoni accumuli. Io non sono di sicuro esperto di emisferiche, il mio perimetro di ossevazione si limita all orografia perche' in generale, in italia, mi affascinano i microclimi. Ne abbiamo a decine sparse per l' italia. Alcuni esempi credo noti: entroterra savonese, ossola, alto vicentino, montefeltro, alveo del fucino, alto molise...a sdstanza di una manciata di km cambia radicalmente.airsnow ha scritto: Qui invece come la vedi ?
Dimenticavo la mia zona: anfiteatro morenico si Ivrea, la zona meno nevosa sel Piemonte per caratteristiche uniche
Per rafforzare quanti riportavi tu , sulla zona sfavorita di ivrea/bassa valle, considera che il microclima e' talmente caratteristico che permette la coltura dell' ulivo, con tanto di frantoi, ad altitudini che vanno dai 250 ai 600 metri
-
Eporediese
Io credo sia ormai abbastanza confermermato, i gm maggiori da ieri sono alquanto allineati. Anzi, potrebbe ancora shiftare piu' ad ovest se l invorticamento avvenisse primaUomo di Langa ha scritto:Secondo me sabato sera avremo una visione realistica (almeno all'85-90%) di come andranno le cose.
Ci sono troppi metti e togli,da giorni,attendiamo una sessantina di ore e tutto sarà discretamente chiaro.
Shiftare ancora più a ovest o a est ? Perchè nel caso fosse ovest potrebbe ritornare in gioco una fetta più ampia di regioneEporediese ha scritto:Io credo sia ormai abbastanza confermermato, i gm maggiori da ieri sono alquanto allineati. Anzi, potrebbe ancora shiftare piu' ad ovest se l invorticamento avvenisse primaUomo di Langa ha scritto:Secondo me sabato sera avremo una visione realistica (almeno all'85-90%) di come andranno le cose.
Ci sono troppi metti e togli,da giorni,attendiamo una sessantina di ore e tutto sarà discretamente chiaro.
-
Eporediese
Scusami, shiftare ad est ovviamente.airsnow ha scritto:Shiftare ancora più a ovest o a est ? Perchè nel caso fosse ovest potrebbe ritornare in gioco una fetta più ampia di regioneEporediese ha scritto:Io credo sia ormai abbastanza confermermato, i gm maggiori da ieri sono alquanto allineati. Anzi, potrebbe ancora shiftare piu' ad ovest se l invorticamento avvenisse primaUomo di Langa ha scritto:Secondo me sabato sera avremo una visione realistica (almeno all'85-90%) di come andranno le cose.
-
Estremo Nordest
Buongiorno!!!Speriamo di no!!!Eporediese ha scritto:Scusami, shiftare ad est ovviamente.airsnow ha scritto:Shiftare ancora più a ovest o a est ? Perchè nel caso fosse ovest potrebbe ritornare in gioco una fetta più ampia di regioneEporediese ha scritto: Io credo sia ormai abbastanza confermermato, i gm maggiori da ieri sono alquanto allineati. Anzi, potrebbe ancora shiftare piu' ad ovest se l invorticamento avvenisse prima
Clima molto simile alla bassa Val Susa, sui versanti a sud ci sono perfino piante di fichi d'India assolutamente naturali.Eporediese ha scritto:Si', Aosta e' davvero particolare, anche d' estate la conca aostana raggiunge temperature importanti, opprimenti.ghito ha scritto:Hai ragione, purtroppo l'eporediese ma aggiungerei anche la bassa Valle d'Aosta sono veramente sfavoriti in tal senso. Più di una volta andando ad Aosta, mi è capitato di trovare neve o prati imbiancati fino a San Giorgio C.se,poi il nulla fino a Saint Vincent e poi di ritrovarla verso Courmayeur. Aosta poi ha un clima tutto suo, è una delle città meno piovose del nord Italia, se no sbaglio poco più di 500 mm annui, ma una delle più nevose in assoluto.Eporediese ha scritto: Ciao, credo che almeno inizialmente u 5/7 cm da novara verso il Ticino si possano cumulare, bagnata perche' con la transazione si attivera' il "borino" da n/e....in linea di massima oltre il Ticino...milanese ovest e varesotto...direi che sono messi molto meglio, l' orografia di quelle zon.e con questo tipo di configurazioni (si libeccio che ostro/scirocco) permette comunque buoni accumuli. Io non sono di sicuro esperto di emisferiche, il mio perimetro di ossevazione si limita all orografia perche' in generale, in italia, mi affascinano i microclimi. Ne abbiamo a decine sparse per l' italia. Alcuni esempi credo noti: entroterra savonese, ossola, alto vicentino, montefeltro, alveo del fucino, alto molise...a sdstanza di una manciata di km cambia radicalmente.
Dimenticavo la mia zona: anfiteatro morenico si Ivrea, la zona meno nevosa sel Piemonte per caratteristiche uniche
Per rafforzare quanti riportavi tu , sulla zona sfavorita di ivrea/bassa valle, considera che il microclima e' talmente caratteristico che permette la coltura dell' ulivo, con tanto di frantoi, ad altitudini che vanno dai 250 ai 600 metri
-
Eporediese
https://www.meteolive.it/audio/241220-003.mp3
Grosso oggi spara con un RGP di tutto rispetto;)
Solo non capisco perche' continua sulla strada della neve in Piemonte per il 27/28
Solo non capisco perche' continua sulla strada della neve in Piemonte per il 27/28
-
Forza grigi
Non è che se c'è qualche run che ti mette pochissima neve allora il Piemonte sarà in ombra, la redazione sa quello che dice...Eporediese ha scritto:https://www.meteolive.it/audio/241220-003.mp3