Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

il canale precipitativo pare esserer quello GENOVA MILANO
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

ICEBOWL ha scritto:ecco qui

Immagine
Alta Valmalenco e Bernina ne mette poca.....😀 un altro paio di passate cosi, e in quota facile che la neve di quest’anno arriva al prossimo autunno.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

airsnow ha scritto:
Scighèra ha scritto:
lities ha scritto:Se vedrò 5 cm andrà già di lusso a quanto pare, però di ottima qualità tipo farina 00...
Torinese praticamente all'asciutto.
Immagine

Spaghi Torino con precipitazioni praticamente cancellate.
Immagine
... Sinceramente dispiaciuto per il torinese.. Cmnq qua di run in run si mette male pure per est Piemonte e ovest Lombardia..gfs 00 mi ritarda l' inizio delle precipitazioni domenica e le lima lunedì mattina..
Secondo me con qualche piccolo ovest shift potremmo rientrare in gioco anche noi per una bella nevicata, più a est di così spero non vadano le prp😅
buona vigilia,

eh sì... si sta mettendo maluccio per il Piemonte, a dimostrazione del fatto che vedere le carte degli accumuli una settimana prima ( è dal 20 che si fanno i conti dei cm di neve) è al solito una grande sciocchezza, soprattutto per la regione più a rischio ombra d'Italia.

C'è aria di occasione persa perchè poteva essere la nevicata migliore dell'inverno per le nostre lande ( di questi anni, perdere un'occasione è perdere parecchio), viste le buone isoterme in arrivo e la seccata favonica prevista per Natale e Santo Stefano: invece nulla, vedranno fenomeni dignitosi solo le aree più "periferiche", cioè le alpi di confine con la francia (alta valsusa), il sudest appenninico e il nordest della regione prossimo a Lombardia e Svizzera.

Per il torinese non mi sorprende più di tanto perchè area permanentemente ai margini ( tranne col sempre più raro sud-est) e poco avrebbe visto comunque, ma adesso anche la maggior parte del Piemonte vedrà poca gloria.
Davvero un peccato. E anche il proseguio rischia di risentirne perchè meno fenomeni significa meno travaso freddo, meno ( o assenza di ) albedo, meno tracollo termico e meno alta la probabilità che gli eventuali prossimi peggioramenti possano portare neve.
Lo ribadisco, davvero un peccato
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Secondo me sabato sera avremo una visione realistica (almeno all'85-90%) di come andranno le cose.
Ci sono troppi metti e togli,da giorni,attendiamo una sessantina di ore e tutto sarà discretamente chiaro.
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

ghito ha scritto:
Eporediese ha scritto:
airsnow ha scritto: Qui invece come la vedi ?
Ciao, credo che almeno inizialmente u 5/7 cm da novara verso il Ticino si possano cumulare, bagnata perche' con la transazione si attivera' il "borino" da n/e....in linea di massima oltre il Ticino...milanese ovest e varesotto...direi che sono messi molto meglio, l' orografia di quelle zon.e con questo tipo di configurazioni (si libeccio che ostro/scirocco) permette comunque buoni accumuli. Io non sono di sicuro esperto di emisferiche, il mio perimetro di ossevazione si limita all orografia perche' in generale, in italia, mi affascinano i microclimi. Ne abbiamo a decine sparse per l' italia. Alcuni esempi credo noti: entroterra savonese, ossola, alto vicentino, montefeltro, alveo del fucino, alto molise...a sdstanza di una manciata di km cambia radicalmente.
Dimenticavo la mia zona: anfiteatro morenico si Ivrea, la zona meno nevosa sel Piemonte per caratteristiche uniche
Hai ragione, purtroppo l'eporediese ma aggiungerei anche la bassa Valle d'Aosta sono veramente sfavoriti in tal senso. Più di una volta andando ad Aosta, mi è capitato di trovare neve o prati imbiancati fino a San Giorgio C.se,poi il nulla fino a Saint Vincent e poi di ritrovarla verso Courmayeur. Aosta poi ha un clima tutto suo, è una delle città meno piovose del nord Italia, se no sbaglio poco più di 500 mm annui, ma una delle più nevose in assoluto.
Si', Aosta e' davvero particolare, anche d' estate la conca aostana raggiunge temperature importanti, opprimenti.
Per rafforzare quanti riportavi tu , sulla zona sfavorita di ivrea/bassa valle, considera che il microclima e' talmente caratteristico che permette la coltura dell' ulivo, con tanto di frantoi, ad altitudini che vanno dai 250 ai 600 metri
Eporediese

Uomo di Langa ha scritto:Secondo me sabato sera avremo una visione realistica (almeno all'85-90%) di come andranno le cose.
Ci sono troppi metti e togli,da giorni,attendiamo una sessantina di ore e tutto sarà discretamente chiaro.
Io credo sia ormai abbastanza confermermato, i gm maggiori da ieri sono alquanto allineati. Anzi, potrebbe ancora shiftare piu' ad ovest se l invorticamento avvenisse prima
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Eporediese ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Secondo me sabato sera avremo una visione realistica (almeno all'85-90%) di come andranno le cose.
Io credo sia ormai abbastanza confermermato, i gm maggiori da ieri sono alquanto allineati. Anzi, potrebbe ancora shiftare piu' ad ovest se l invorticamento avvenisse prima
Shiftare ancora più a ovest o a est ? Perchè nel caso fosse ovest potrebbe ritornare in gioco una fetta più ampia di regione
Gilo

Messaggio da Gilo »

Immagine
E noi sempre a guardare :oops:
Eporediese

airsnow ha scritto:
Eporediese ha scritto:
Shiftare ancora più a ovest o a est ? Perchè nel caso fosse ovest potrebbe ritornare in gioco una fetta più ampia di regione
Scusami, shiftare ad est ovviamente.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Eporediese ha scritto:
airsnow ha scritto:
Eporediese ha scritto: Io credo sia ormai abbastanza confermermato, i gm maggiori da ieri sono alquanto allineati. Anzi, potrebbe ancora shiftare piu' ad ovest se l invorticamento avvenisse prima
Scusami, shiftare ad est ovviamente.
Buongiorno!!!Speriamo di no!!!
ghito

Messaggio da ghito »

Eporediese ha scritto:
ghito ha scritto:
Eporediese ha scritto: Ciao, credo che almeno inizialmente u 5/7 cm da novara verso il Ticino si possano cumulare, bagnata perche' con la transazione si attivera' il "borino" da n/e....in linea di massima oltre il Ticino...milanese ovest e varesotto...direi che sono messi molto meglio, l' orografia di quelle zon.e con questo tipo di configurazioni (si libeccio che ostro/scirocco) permette comunque buoni accumuli. Io non sono di sicuro esperto di emisferiche, il mio perimetro di ossevazione si limita all orografia perche' in generale, in italia, mi affascinano i microclimi. Ne abbiamo a decine sparse per l' italia. Alcuni esempi credo noti: entroterra savonese, ossola, alto vicentino, montefeltro, alveo del fucino, alto molise...a sdstanza di una manciata di km cambia radicalmente.
Dimenticavo la mia zona: anfiteatro morenico si Ivrea, la zona meno nevosa sel Piemonte per caratteristiche uniche
Hai ragione, purtroppo l'eporediese ma aggiungerei anche la bassa Valle d'Aosta sono veramente sfavoriti in tal senso. Più di una volta andando ad Aosta, mi è capitato di trovare neve o prati imbiancati fino a San Giorgio C.se,poi il nulla fino a Saint Vincent e poi di ritrovarla verso Courmayeur. Aosta poi ha un clima tutto suo, è una delle città meno piovose del nord Italia, se no sbaglio poco più di 500 mm annui, ma una delle più nevose in assoluto.
Si', Aosta e' davvero particolare, anche d' estate la conca aostana raggiunge temperature importanti, opprimenti.
Per rafforzare quanti riportavi tu , sulla zona sfavorita di ivrea/bassa valle, considera che il microclima e' talmente caratteristico che permette la coltura dell' ulivo, con tanto di frantoi, ad altitudini che vanno dai 250 ai 600 metri
Clima molto simile alla bassa Val Susa, sui versanti a sud ci sono perfino piante di fichi d'India assolutamente naturali.
Eporediese

https://www.meteolive.it/audio/241220-003.mp3

Grosso oggi spara con un RGP di tutto rispetto;)

Solo non capisco perche' continua sulla strada della neve in Piemonte per il 27/28
Forza grigi

Messaggio da Forza grigi »

Eporediese ha scritto:https://www.meteolive.it/audio/241220-003.mp3

Grosso oggi spara con un RGP di tutto rispetto;)

Solo non capisco perche' continua sulla strada della neve in Piemonte per il 27/28
Non è che se c'è qualche run che ti mette pochissima neve allora il Piemonte sarà in ombra, la redazione sa quello che dice...
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:

Immagine
Qualche aggiustamento e potrei vedere anche io una bella nevicata
Con 50/80 km di ovest shift noi ne becchiamo a palate
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Icon strano, sposta il buco precipitativo sull'alessandino e non sul torinese