Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Qui siamo al confine tra lazio molise ed abruzzo, in 15 km ci sono 10 microclimi diversi.
Basta dire che con correnti da nordest la zona est della citta' si trova dotto tormente la zona ovest qualche fiocco.
Anche qui poi , si forma il cuscino per nevicate di addolcinemto.
Verso sud poi c e' ul golfo di Gaeta con clima mite tutto l anno 40 km.
Basta dire che con correnti da nordest la zona est della citta' si trova dotto tormente la zona ovest qualche fiocco.
Anche qui poi , si forma il cuscino per nevicate di addolcinemto.
Verso sud poi c e' ul golfo di Gaeta con clima mite tutto l anno 40 km.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Hai ragione, purtroppo l'eporediese ma aggiungerei anche la bassa Valle d'Aosta sono veramente sfavoriti in tal senso. Più di una volta andando ad Aosta, mi è capitato di trovare neve o prati imbiancati fino a San Giorgio C.se,poi il nulla fino a Saint Vincent e poi di ritrovarla verso Courmayeur. Aosta poi ha un clima tutto suo, è una delle città meno piovose del nord Italia, se no sbaglio poco più di 500 mm annui, ma una delle più nevose in assoluto.Eporediese ha scritto:Ciao, credo che almeno inizialmente u 5/7 cm da novara verso il Ticino si possano cumulare, bagnata perche' con la transazione si attivera' il "borino" da n/e....in linea di massima oltre il Ticino...milanese ovest e varesotto...direi che sono messi molto meglio, l' orografia di quelle zon.e con questo tipo di configurazioni (si libeccio che ostro/scirocco) permette comunque buoni accumuli. Io non sono di sicuro esperto di emisferiche, il mio perimetro di ossevazione si limita all orografia perche' in generale, in italia, mi affascinano i microclimi. Ne abbiamo a decine sparse per l' italia. Alcuni esempi credo noti: entroterra savonese, ossola, alto vicentino, montefeltro, alveo del fucino, alto molise...a sdstanza di una manciata di km cambia radicalmente.airsnow ha scritto:Qui invece come la vedi ?Eporediese ha scritto: ...credo solo le vallate nordoccidental nella fase solo iniziale,ilresto e' ombra totale, le mappe dei venti sono eloquenti. Libeccio puro
Dimenticavo la mia zona: anfiteatro morenico si Ivrea, la zona meno nevosa sel Piemonte per caratteristiche uniche
Ciao, ma non dovrebbe cadere con temperature negative ? O con il borino le temperature si inalzerebbero e quindi la neve diverrebbe bagnata ? Perché sui vari siti meteo, vedo che mettono tutti vento da Ne sia da me che in Lombardia e temperature negative con precipitazioni.Eporediese ha scritto:Ciao, credo che almeno inizialmente u 5/7 cm da novara verso il Ticino si possano cumulare, bagnata perche' con la transazione si attivera' il "borino" da n/e....in linea di massima oltre il Ticino...milanese ovest e varesotto...direi che sono messi molto meglio, l' orografia di quelle zon.e con questo tipo di configurazioni (si libeccio che ostro/scirocco) permette comunque buoni accumuli. Io non sono di sicuro esperto di emisferiche, il mio perimetro di ossevazione si limita all orografia perche' in generale, in italia, mi affascinano i microclimi. Ne abbiamo a decine sparse per l' italia. Alcuni esempi credo noti: entroterra savonese, ossola, alto vicentino, montefeltro, alveo del fucino, alto molise...a sdstanza di una manciata di km cambia radicalmente.airsnow ha scritto:Qui invece come la vedi ?Eporediese ha scritto: ...credo solo le vallate nordoccidental nella fase solo iniziale,ilresto e' ombra totale, le mappe dei venti sono eloquenti. Libeccio puro
Dimenticavo la mia zona: anfiteatro morenico si Ivrea, la zona meno nevosa sel Piemonte per caratteristiche uniche
-
Simo98
- Forumista senior
lities ha scritto:Se vedrò 5 cm andrà già di lusso a quanto pare, però di ottima qualità tipo farina 00...
Torinese praticamente all'asciutto.
Spaghi Torino con precipitazioni praticamente cancellate.
Si gfs il peggiore per il Piemonte...reading qualcosa vede ma non un granché andasse alla icon o alla gem sarebbe l'ideale...comunque la neve che cadrà anche in pianura con quelle termiche sarà di rara qualità
... Sinceramente dispiaciuto per il torinese.. Cmnq qua di run in run si mette male pure per est Piemonte e ovest Lombardia..gfs 00 mi ritarda l' inizio delle precipitazioni domenica e le lima lunedì mattina..lities ha scritto:Se vedrò 5 cm andrà già di lusso a quanto pare, però di ottima qualità tipo farina 00...
Ultima modifica di Scighèra il gio dic 24, 2020 9:32 am, modificato 1 volta in totale.
-
Simo98
- Forumista senior
Se il vento è da nordest non può essere neve di buona qualità perché(come nel caso del 4)anche se hai temperature basse al suolo la colonna si rovina un po'...qui per esempio il vento noto che dovrebbe essere da nordovest il migliore per la qualità della neveairsnow ha scritto:Ciao, ma non dovrebbe cadere con temperature negative ? O con il borino le temperature si inalzerebbero e quindi la neve diverrebbe bagnata ? Perché sui vari siti meteo, vedo che mettono tutti vento da Ne sia da me che in Lombardia e temperature negative con precipitazioni.Eporediese ha scritto:Ciao, credo che almeno inizialmente u 5/7 cm da novara verso il Ticino si possano cumulare, bagnata perche' con la transazione si attivera' il "borino" da n/e....in linea di massima oltre il Ticino...milanese ovest e varesotto...direi che sono messi molto meglio, l' orografia di quelle zon.e con questo tipo di configurazioni (si libeccio che ostro/scirocco) permette comunque buoni accumuli. Io non sono di sicuro esperto di emisferiche, il mio perimetro di ossevazione si limita all orografia perche' in generale, in italia, mi affascinano i microclimi. Ne abbiamo a decine sparse per l' italia. Alcuni esempi credo noti: entroterra savonese, ossola, alto vicentino, montefeltro, alveo del fucino, alto molise...a sdstanza di una manciata di km cambia radicalmente.airsnow ha scritto: Qui invece come la vedi ?
Secondo me con qualche piccolo ovest shift potremmo rientrare in gioco anche noi per una bella nevicata, più a est di così spero non vadano le prpScighèra ha scritto:... Sinceramente dispiaciuto per il torinese.. Cmnq qua di run in run si mette male pure per est Piemonte e ovest Lombardia..gfs 00 mi ritarda l' inizio delle precipitazioni domenica e le lima lunedì mattina..lities ha scritto:Se vedrò 5 cm andrà già di lusso a quanto pare, però di ottima qualità tipo farina 00...