Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Qui siamo al confine tra lazio molise ed abruzzo, in 15 km ci sono 10 microclimi diversi.
Basta dire che con correnti da nordest la zona est della citta' si trova dotto tormente la zona ovest qualche fiocco.
Anche qui poi , si forma il cuscino per nevicate di addolcinemto.
Verso sud poi c e' ul golfo di Gaeta con clima mite tutto l anno 40 km.
Lucas.

Messaggio da Lucas. »

Aggiornamento spaghi

Immagine

A parte le precipitazioni, almeno fino al 2 gennaio sono abbastanza chiusi
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Ottimi aggiornamenti mattutini
Tutto confermato, pare scongiurato lo scirocco, a sfavore del Piemonte e a favore della Lombardia. Da Manu ne mette giù un bel po
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

ICEBOWL ha scritto:Ottimi aggiornamenti mattutini
Tutto confermato, pare scongiurato lo scirocco, a sfavore del Piemonte e a favore della Lombardia. Da Manu ne mette giù un bel po
Sei pronto per il natale caldo? :D
ghito

Messaggio da ghito »

Eporediese ha scritto:
airsnow ha scritto:
Eporediese ha scritto: ...credo solo le vallate nordoccidental nella fase solo iniziale,ilresto e' ombra totale, le mappe dei venti sono eloquenti. Libeccio puro
Qui invece come la vedi ?
Ciao, credo che almeno inizialmente u 5/7 cm da novara verso il Ticino si possano cumulare, bagnata perche' con la transazione si attivera' il "borino" da n/e....in linea di massima oltre il Ticino...milanese ovest e varesotto...direi che sono messi molto meglio, l' orografia di quelle zon.e con questo tipo di configurazioni (si libeccio che ostro/scirocco) permette comunque buoni accumuli. Io non sono di sicuro esperto di emisferiche, il mio perimetro di ossevazione si limita all orografia perche' in generale, in italia, mi affascinano i microclimi. Ne abbiamo a decine sparse per l' italia. Alcuni esempi credo noti: entroterra savonese, ossola, alto vicentino, montefeltro, alveo del fucino, alto molise...a sdstanza di una manciata di km cambia radicalmente.
Dimenticavo la mia zona: anfiteatro morenico si Ivrea, la zona meno nevosa sel Piemonte per caratteristiche uniche
Hai ragione, purtroppo l'eporediese ma aggiungerei anche la bassa Valle d'Aosta sono veramente sfavoriti in tal senso. Più di una volta andando ad Aosta, mi è capitato di trovare neve o prati imbiancati fino a San Giorgio C.se,poi il nulla fino a Saint Vincent e poi di ritrovarla verso Courmayeur. Aosta poi ha un clima tutto suo, è una delle città meno piovose del nord Italia, se no sbaglio poco più di 500 mm annui, ma una delle più nevose in assoluto.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Se vedrò 5 cm andrà già di lusso a quanto pare, però di ottima qualità tipo farina 00...
Torinese praticamente all'asciutto.
Immagine

Spaghi Torino con precipitazioni praticamente cancellate.
Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Eporediese ha scritto:
airsnow ha scritto:
Eporediese ha scritto: ...credo solo le vallate nordoccidental nella fase solo iniziale,ilresto e' ombra totale, le mappe dei venti sono eloquenti. Libeccio puro
Qui invece come la vedi ?
Ciao, credo che almeno inizialmente u 5/7 cm da novara verso il Ticino si possano cumulare, bagnata perche' con la transazione si attivera' il "borino" da n/e....in linea di massima oltre il Ticino...milanese ovest e varesotto...direi che sono messi molto meglio, l' orografia di quelle zon.e con questo tipo di configurazioni (si libeccio che ostro/scirocco) permette comunque buoni accumuli. Io non sono di sicuro esperto di emisferiche, il mio perimetro di ossevazione si limita all orografia perche' in generale, in italia, mi affascinano i microclimi. Ne abbiamo a decine sparse per l' italia. Alcuni esempi credo noti: entroterra savonese, ossola, alto vicentino, montefeltro, alveo del fucino, alto molise...a sdstanza di una manciata di km cambia radicalmente.
Dimenticavo la mia zona: anfiteatro morenico si Ivrea, la zona meno nevosa sel Piemonte per caratteristiche uniche
Ciao, ma non dovrebbe cadere con temperature negative ? O con il borino le temperature si inalzerebbero e quindi la neve diverrebbe bagnata ? Perché sui vari siti meteo, vedo che mettono tutti vento da Ne sia da me che in Lombardia e temperature negative con precipitazioni.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

ecco qui

Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ICEBOWL ha scritto:ecco qui

Immagine
Qualche aggiustamento e potrei vedere anche io una bella nevicata
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

lities ha scritto:Se vedrò 5 cm andrà già di lusso a quanto pare, però di ottima qualità tipo farina 00...
Immagine

Immagine

Si gfs il peggiore per il Piemonte...reading qualcosa vede ma non un granché andasse alla icon o alla gem sarebbe l'ideale...comunque la neve che cadrà anche in pianura con quelle termiche sarà di rara qualità :)
Scighèra

Messaggio da Scighèra »

lities ha scritto:Se vedrò 5 cm andrà già di lusso a quanto pare, però di ottima qualità tipo farina 00...
Immagine

Immagine
... Sinceramente dispiaciuto per il torinese.. Cmnq qua di run in run si mette male pure per est Piemonte e ovest Lombardia..gfs 00 mi ritarda l' inizio delle precipitazioni domenica e le lima lunedì mattina..
Ultima modifica di Scighèra il gio dic 24, 2020 9:32 am, modificato 1 volta in totale.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Pochissima ma almeno di qualità, prendiamola così dai... :lol:
Vedrà più neve Airsnow che io a 1000 metri :lol: :lol:
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:
Eporediese ha scritto:
airsnow ha scritto: Qui invece come la vedi ?
Ciao, ma non dovrebbe cadere con temperature negative ? O con il borino le temperature si inalzerebbero e quindi la neve diverrebbe bagnata ? Perché sui vari siti meteo, vedo che mettono tutti vento da Ne sia da me che in Lombardia e temperature negative con precipitazioni.
Se il vento è da nordest non può essere neve di buona qualità perché(come nel caso del 4)anche se hai temperature basse al suolo la colonna si rovina un po'...qui per esempio il vento noto che dovrebbe essere da nordovest il migliore per la qualità della neve :wink:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:Pochissima ma almeno di qualità, prendiamola così dai... :lol:
Vedrà più neve Airsnow che io a 1000 metri :lol: :lol:
Speriamo :P :lol:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Scighèra ha scritto:
Immagine

Immagine
... Sinceramente dispiaciuto per il torinese.. Cmnq qua di run in run si mette male pure per est Piemonte e ovest Lombardia..gfs 00 mi ritarda l' inizio delle precipitazioni domenica e le lima lunedì mattina..
Secondo me con qualche piccolo ovest shift potremmo rientrare in gioco anche noi per una bella nevicata, più a est di così spero non vadano le prp😅
Bloccato