DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

[img=https://images.meteociel.fr/im/4543/gfs-2-240_stv0.png]solo x curiosità ecco se quel vortice trasla verso noi x i primi di gennaio altra neve sennò no
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immaginescusate ecco
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

gandalf il bianco ha scritto:
la domanda è questa, cosa ne sarebbe stato di quella linguetta del siberiano se non ci fosse stata l'onda asiatica cosi solida nella sua radice? ecco l'unico neo forse è questa figura al momento ingombrante sul centro asiatico
se non fosse stata lì l'onda asiatica, la stessa onda anticiclonica sarebbe stata sull'Europa. Quell'aria fredda siberiana sta sempre subito ad est di un onda stabile.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:Questo Inverno non finirà di stupirci.
Mettiamolo in chiaro...
E da oggi in poi, Occhio ad Est...
Tranquilli, è l'ultima volta che lo ripeterò.
Mi metto in umile attesa...dei mesi successivi.
E dell'innominabile per eccellenza.
Messer Burian.

Auguri a tutti, con affetto e rispetto da

Uli.
Ecco una carta su cui meditare, pur long...

Immagine

Notte, ragazzi.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Antonio80 ha scritto: Scusate la domanda, io sono un appassionato ma non un esperto, il centro Italia ha qualche possibilità di vedere un po' di neve. ( Toscana - Umbria ). Grazie .
sembra di no visto che lo zero termico sarebbe più in alto dei 700 metri venerdi serà e oltre i 400 sabato mattina secondo AM, tra l'altro la possiblità di precipitazione arriva al 40% la sera di Natale e al 50% per la mattina di Santo Stefano (oltre 400 metri in Umbria Sabato dovrebbe nevicare dove ci saranno precipitazioni)

Immagine
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

CAMBIAMENTI IMPORTANTI PER GFS!
Buona notte
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immagineottimi veramente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
la domanda è questa, cosa ne sarebbe stato di quella linguetta del siberiano se non ci fosse stata l'onda asiatica cosi solida nella sua radice? ecco l'unico neo forse è questa figura al momento ingombrante sul centro asiatico
se non fosse stata lì l'onda asiatica, la stessa onda anticiclonica sarebbe stata sull'Europa. Quell'aria fredda siberiana sta sempre subito ad est di un onda stabile.
beh ale qui per me ti sbagli, se non ci fosse stata l'onda asiatica cosi solida alla radice, ed essendoci sopra di essa un hp termico , il lobetto del vp siberiano avrebbe preso la via dell'ovest facenfo un movimento rotatorio intorno ad essa in senso orario, con tutte le conseguenze del caso

Immagine

fatto sta che si eleva e la manda ad est

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immaginedove si firma
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

la dinamicità continua

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

io continuo a vedere buone potenzialità per i primi del nuovo anno
Antonio80

Messaggio da Antonio80 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Antonio80 ha scritto: Scusate la domanda, io sono un appassionato ma non un esperto, il centro Italia ha qualche possibilità di vedere un po' di neve. ( Toscana - Umbria ). Grazie .
sembra di no visto che lo zero termico sarebbe più in alto dei 700 metri venerdi serà e oltre i 400 sabato mattina secondo AM, tra l'altro la possiblità di precipitazione arriva al 40% la sera di Natale e al 50% per la mattina di Santo Stefano (oltre 400 metri in Umbria Sabato dovrebbe nevicare dove ci saranno precipitazioni)

Grazie per un attimo ci avevo sperato, ma l' inverno è ancora lungo, ho visto che il prossimo anno ci sono buone prospettive...
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Buongiorno. A questo giro godetevela ad est.....ormai la linea è tracciata.....altro che mezza ombra ad ovest qua ce proprio un ombrellone a proteggerci lunedi.....ormai sembra chiaro che salta tutto anche nelle zone fin ora più favorite......basta guardo a gennaio con timide speranze😅👍👍👍
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immaginesi notano spaghi ancora aperti sul breve medio ...uno due gradi faranno la differenza così cm l'entrata....monitoriamo
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Gfs in questo caso taglia subito la componente ciclonica gia da domenica sera{cosa impossibile} le ens di gem questa mattina credo abbiano centrato su come credo sia il breve ossia il primo corposo ingresso fino alle mattinata di lunedi. Gfs non chiaro i dettagli saranno fondamentali per il Piemonte che credo rientrerà :wink:
Bloccato