Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:ecco qui

Immagine
gfs 0z ?!?
Gfs 12 simile
Immagine
vermontinpadania

Messaggio da vermontinpadania »

COLD_73 ha scritto:ottime termiche ecwmf , media per cui la scaldata del 28/29 è stata di molto limata e resta su termiche buone!!

Immagine
mi ricorda molto il periodo della befana gennaio 2009...
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:
Supergelo ha scritto:Il noto sito che inizia per il terzo numero dopo lo zero mette a pavia una settimana domenica 27 domenica 3 degna di una città russa o del midwest americano, von minime spesso sotto i - 10 e molte nevicate
un tempo vedevo... ma so un po esagerati in generale secondo me.... mi basterebbe fare il diviso 3 di quello che dicono tanto per rimanere in numeri coinvolti :lol: :lol:
Anche da me non scherza :lol:
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:ecco qui

Immagine
gfs 0z ?!?
Gfs 12 simile
Immagine
okk grazie Air , non era per far polemica con Ice, che oltretutto reputo molto piu preparato di me... era solo per capire se c'era qualche dato in merito da dover confrontare o si era sbagliato , capita ... importante che rimanga quel "muro" per la ventilazione da sud - est ... ho gia dato il 4 dicembre.... :)
Ultima modifica di COLD_73 il mer dic 23, 2020 10:33 pm, modificato 1 volta in totale.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

vermontinpadania ha scritto:
COLD_73 ha scritto:ottime termiche ecwmf , media per cui la scaldata del 28/29 è stata di molto limata e resta su termiche buone!!

Immagine
nel 2009 vivevo vicino Crema ma non è che cambia molto la sostanza... :D
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Supergelo ha scritto:Il noto sito che inizia per il terzo numero dopo lo zero mette a pavia una settimana domenica 27 domenica 3 degna di una città russa o del midwest americano, von minime spesso sotto i - 10 e molte nevicate
un tempo vedevo... ma so un po esagerati in generale secondo me.... mi basterebbe fare il diviso 3 di quello che dicono tanto per rimanere in numeri coinvolti :lol: :lol:
....eh immagino...... 8) :lol:
keterso

Messaggio da keterso »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Mi accontenterei di un 4 dicembre bis....28cm qui :D
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

Orizzonti bianchi ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:ECMWF la perfezione
speriamo.... :shock:
Immagine
Ottima carta per la Lombardia ed il nordest,buona per il Piemonte meridionale in caso di ritornante occlusa consistente,inconcludente o quasi da Torino in sù,nulla per la V.d.A.
Mah nulla per la V.d.a. non direi, soprattutto per quella nordoccidentale è una discreta configurazione
...credo solo le vallate nordoccidental nella fase solo iniziale,ilresto e' ombra totale, le mappe dei venti sono eloquenti. Libeccio puro
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Eporediese ha scritto:
Orizzonti bianchi ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Immagine
Ottima carta per la Lombardia ed il nordest,buona per il Piemonte meridionale in caso di ritornante occlusa consistente,inconcludente o quasi da Torino in sù,nulla per la V.d.A.
Mah nulla per la V.d.a. non direi, soprattutto per quella nordoccidentale è una discreta configurazione
...credo solo le vallate nordoccidental nella fase solo iniziale,ilresto e' ombra totale, le mappe dei venti sono eloquenti. Libeccio puro
Qui invece come la vedi ?
Bob90

Messaggio da Bob90 »

Immagine
Buonasera vermontinpadania, sono molto poche le affinità con quel periodo, vatti a vedere tanto per dirne una le termiche a 850 hpa di quel periodo in praticamente 3/4 di Europa.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Bob90 ha scritto:

Immagine
Buonasera vermontinpadania, sono molto poche le affinità con quel periodo, vatti a vedere tanto per dirne una le termiche a 850 hpa di quel periodo in praticamente 3/4 di Europa.
Direi che le affinità sono maggiori con il 2012/13 anche se dovrei ricontrollare le carte
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Una saccatura con una forma... Ehm... Vabbè lasciamo stare va :lol:
Gaepus

Messaggio da Gaepus »

Buonasera a tutti! Premetto che non sono né Bernacca né Baroni o quant’altro. Seguo la meteo da tempo, per una passione che è nata nel 1985 ( sono di Milano). Senza scomodare annate storiche, per carità, ma a me sembra di ricordarne pochi di periodi così “dinamici ed entusismanti” negli ultimi tempi.
Soprattutto in questo periodo, almeno per chi abita al nord.
Ho visto, cercato di analizzare e di capire carte di ogni tipo. Anche grazie ai vostri post. Qui e su altri topic.
Bene, a mio modesto avviso, da Natale in poi ci sarà da divertirsi, in tutti i sensi. Chi più chi meno ovvio, ma volete mettere con le prospettive che avevamo negli ultimi anni? Poi i conti li faremo alla fine certo, ma per chi come me a Milano non vede una nevicata degna di tale nome da anni, sentirla così vicino, vi assicuro, è tanta roba.
Buon Inverno, buon Natale e soprattutto buon 2021 a tutti.
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

Gaepus ha scritto:Buonasera a tutti! Premetto che non sono né Bernacca né Baroni o quant’altro. Seguo la meteo da tempo, per una passione che è nata nel 1985 ( sono di Milano). Senza scomodare annate storiche, per carità, ma a me sembra di ricordarne pochi di periodi così “dinamici ed entusismanti” negli ultimi tempi.
Soprattutto in questo periodo, almeno per chi abita al nord.
Ho visto, cercato di analizzare e di capire carte di ogni tipo. Anche grazie ai vostri post. Qui e su altri topic.
Bene, a mio modesto avviso, da Natale in poi ci sarà da divertirsi, in tutti i sensi. Chi più chi meno ovvio, ma volete mettere con le prospettive che avevamo negli ultimi anni? Poi i conti li faremo alla fine certo, ma per chi come me a Milano non vede una nevicata degna di tale nome da anni, sentirla così vicino, vi assicuro, è tanta roba.
Buon Inverno, buon Natale e soprattutto buon 2021 a tutti.
Ciao! Potrebbe anche questa a suo modo diventare una annata storica..chissa' !!
Purtroppo gli inverni erano altra roba prima un po' in tutto in nord Italia e questo modo di peggiorare anno dopo anno non da' altro che far diventare una "semplice" nevicata di 15 cm. Come se fossero 50 e anche vivere notti e mattinate con temp. Sotto zero come se fossimo in siberia, e' un vero peccato che la stagione a noi tutti così tanto cara sia diventata un miraggio........ma dai c'è sempre tempo per rimediare😉
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

airsnow ha scritto:
Eporediese ha scritto:
Orizzonti bianchi ha scritto: Mah nulla per la V.d.a. non direi, soprattutto per quella nordoccidentale è una discreta configurazione
Qui invece come la vedi ?
Ciao, credo che almeno inizialmente u 5/7 cm da novara verso il Ticino si possano cumulare, bagnata perche' con la transazione si attivera' il "borino" da n/e....in linea di massima oltre il Ticino...milanese ovest e varesotto...direi che sono messi molto meglio, l' orografia di quelle zon.e con questo tipo di configurazioni (si libeccio che ostro/scirocco) permette comunque buoni accumuli. Io non sono di sicuro esperto di emisferiche, il mio perimetro di ossevazione si limita all orografia perche' in generale, in italia, mi affascinano i microclimi. Ne abbiamo a decine sparse per l' italia. Alcuni esempi credo noti: entroterra savonese, ossola, alto vicentino, montefeltro, alveo del fucino, alto molise...a sdstanza di una manciata di km cambia radicalmente.
Dimenticavo la mia zona: anfiteatro morenico si Ivrea, la zona meno nevosa sel Piemonte per caratteristiche uniche
Bloccato