Gfs 12 simile

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Anche da me non scherzaCOLD_73 ha scritto:un tempo vedevo... ma so un po esagerati in generale secondo me.... mi basterebbe fare il diviso 3 di quello che dicono tanto per rimanere in numeri coinvoltiSupergelo ha scritto:Il noto sito che inizia per il terzo numero dopo lo zero mette a pavia una settimana domenica 27 domenica 3 degna di una città russa o del midwest americano, von minime spesso sotto i - 10 e molte nevicate![]()
okk grazie Air , non era per far polemica con Ice, che oltretutto reputo molto piu preparato di me... era solo per capire se c'era qualche dato in merito da dover confrontare o si era sbagliato , capita ... importante che rimanga quel "muro" per la ventilazione da sud - est ... ho gia dato il 4 dicembre....
....eh immagino......airsnow ha scritto:Anche da me non scherzaCOLD_73 ha scritto:un tempo vedevo... ma so un po esagerati in generale secondo me.... mi basterebbe fare il diviso 3 di quello che dicono tanto per rimanere in numeri coinvoltiSupergelo ha scritto:Il noto sito che inizia per il terzo numero dopo lo zero mette a pavia una settimana domenica 27 domenica 3 degna di una città russa o del midwest americano, von minime spesso sotto i - 10 e molte nevicate![]()
Mi accontenterei di un 4 dicembre bis....28cm quiairsnow ha scritto:Anche da me non scherzaCOLD_73 ha scritto:un tempo vedevo... ma so un po esagerati in generale secondo me.... mi basterebbe fare il diviso 3 di quello che dicono tanto per rimanere in numeri coinvoltiSupergelo ha scritto:Il noto sito che inizia per il terzo numero dopo lo zero mette a pavia una settimana domenica 27 domenica 3 degna di una città russa o del midwest americano, von minime spesso sotto i - 10 e molte nevicate![]()
Qui invece come la vedi ?Eporediese ha scritto:...credo solo le vallate nordoccidental nella fase solo iniziale,ilresto e' ombra totale, le mappe dei venti sono eloquenti. Libeccio puroOrizzonti bianchi ha scritto:Mah nulla per la V.d.a. non direi, soprattutto per quella nordoccidentale è una discreta configurazione
Buonasera vermontinpadania, sono molto poche le affinità con quel periodo, vatti a vedere tanto per dirne una le termiche a 850 hpa di quel periodo in praticamente 3/4 di Europa.vermontinpadania ha scritto:mi ricorda molto il periodo della befana gennaio 2009...COLD_73 ha scritto:ottime termiche ecwmf , media per cui la scaldata del 28/29 è stata di molto limata e resta su termiche buone!!
Direi che le affinità sono maggiori con il 2012/13 anche se dovrei ricontrollare le carteBob90 ha scritto:Buonasera vermontinpadania, sono molto poche le affinità con quel periodo, vatti a vedere tanto per dirne una le termiche a 850 hpa di quel periodo in praticamente 3/4 di Europa.vermontinpadania ha scritto:mi ricorda molto il periodo della befana gennaio 2009...COLD_73 ha scritto:ottime termiche ecwmf , media per cui la scaldata del 28/29 è stata di molto limata e resta su termiche buone!!
Ciao! Potrebbe anche questa a suo modo diventare una annata storica..chissa' !!Gaepus ha scritto:Buonasera a tutti! Premetto che non sono né Bernacca né Baroni o quant’altro. Seguo la meteo da tempo, per una passione che è nata nel 1985 ( sono di Milano). Senza scomodare annate storiche, per carità, ma a me sembra di ricordarne pochi di periodi così “dinamici ed entusismanti” negli ultimi tempi.
Soprattutto in questo periodo, almeno per chi abita al nord.
Ho visto, cercato di analizzare e di capire carte di ogni tipo. Anche grazie ai vostri post. Qui e su altri topic.
Bene, a mio modesto avviso, da Natale in poi ci sarà da divertirsi, in tutti i sensi. Chi più chi meno ovvio, ma volete mettere con le prospettive che avevamo negli ultimi anni? Poi i conti li faremo alla fine certo, ma per chi come me a Milano non vede una nevicata degna di tale nome da anni, sentirla così vicino, vi assicuro, è tanta roba.
Buon Inverno, buon Natale e soprattutto buon 2021 a tutti.
Ciao, credo che almeno inizialmente u 5/7 cm da novara verso il Ticino si possano cumulare, bagnata perche' con la transazione si attivera' il "borino" da n/e....in linea di massima oltre il Ticino...milanese ovest e varesotto...direi che sono messi molto meglio, l' orografia di quelle zon.e con questo tipo di configurazioni (si libeccio che ostro/scirocco) permette comunque buoni accumuli. Io non sono di sicuro esperto di emisferiche, il mio perimetro di ossevazione si limita all orografia perche' in generale, in italia, mi affascinano i microclimi. Ne abbiamo a decine sparse per l' italia. Alcuni esempi credo noti: entroterra savonese, ossola, alto vicentino, montefeltro, alveo del fucino, alto molise...a sdstanza di una manciata di km cambia radicalmente.airsnow ha scritto:Qui invece come la vedi ?Eporediese ha scritto:...credo solo le vallate nordoccidental nella fase solo iniziale,ilresto e' ombra totale, le mappe dei venti sono eloquenti. Libeccio puroOrizzonti bianchi ha scritto: Mah nulla per la V.d.a. non direi, soprattutto per quella nordoccidentale è una discreta configurazione