Si scusami non ho specificato per i settori di pianura di piemonte e lombardia sarebbe finita...le alpi verranno praticamente sommerse grazie allo staumanu73 ha scritto:lunedì SERA TUTTO finito???
In molte vallate Alpine , Prealpine e del Nord Appennino bisognerà attendere "forse" mercoledì sera prima che sia almeno in parte "tutto finito"....sempre che non aggiungano ulteriori impulsi…("pettine" come dice il buon Picchio)
Calma, un passo alla volta
Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Simo98
- Forumista senior
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Sono d'accordo con te,perché,come ho detto nei giorni scorsi,a parte la positiva non-ingerenza canadese sul NATL,il vp é e sarà parecchio ridotto di volume,quindi,indicativamente da metà gennaio in poi,non so quanto l'inverno si farebbe ancora sentire e vedere su 2/3 d'Italia,a meno che il vp stesso non si accorpi e rinforzi temporaneamente un po' per poi rilassarsi nuovamente.Telecuscino ha scritto:Una carta che vedrei di buon occhio a fine Marzo/Giugno o Novembreluca90 ha scritto:Davvero notevole l’opera di blocco ad Est. Vasta LP che non schioderà facilmente dalla sede Europea
Nel lungo,anche dopo il periodo preso in esame nel td,l'EUL sarebbe persistente,tutta a favore del nord,parte ovest in testa per le quote basse e magari pianeggianti,mentre il Centrosud resterebbe esposto solo a libecciate e sciroccate.

- Salento92
- *Forumista TOP*
Manco qualche giorno e vedo moderatori spuntare come funghi...quando te c'hanno fatto?airsnow ha scritto:Si anche io vedrei altra neve mercoledì, io essendo al confine bene o male vedo neve sia con qualche est shift sia con qualche ovest shift.Alberto13 ha scritto:Rincuora vedere Gfs isolato, però a dire la verità gli est shift non sono poi cosi pessimi, ad esempio per le mie lande spuntano possibili nevicate martedì verso sera e anche mercoledì
Pure luca90, promozioni di massa ahahha
Complimenti a tutti
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
-
InvernoPerfetto
manu73 ha scritto:Purtroppo in queste situazioni (ben lungi dall'essere definite) bisognerà aspettare fino all'ultimo (nell'ultimo periodo la tendenza in fase finale è di spostare verso ovest….già avvenuto ad inizio Dicembre e avverrà anche nell'ingresso di Natale)
Detto questo un maggiore spostamento e penetrazione verso ovest garantirà più precipitazioni e maggiore richiamo mite, uno spostamento verso est o nord-est garantirà minori precipitazioni e minore richiamo mite…..
Ci sono poi gli estremi….tutto a sud-ovest con acqua a secchiate e molta neve in Piemonte, tutto a nord est con poche precipitazioni nevose fino al piano a ovest e neve a bassa quota sulle aree centro orientali.
Ad oggi la via di mezzo potrebbe consentire qualche precipitazione in meno e maggiore tenuta nevosa a quote medio basse….vedremo, ci attendono molti Run ancora
ens GEFS 06
buongiorno,
sì ancora molte incertezze relative a ingressi e traiettorie MA... ciò che appare sicuro è l'inizio di una fase invernale che, da Natale a inizio anno, impegnerà tutto il centro-nord a ondate, con il centro e il mezzogiorno in pole nella primissima fase ma poi destinate a farsi risucchiare da un trend più autunnale, in attesa che dal 5/10 gennaio in avanti un nuovo reset barico favorisca ingerenza orientali e quindi nuove parentesi invernali anche sotto il 40 esimo parallelo e a levante.
Sui dettagli inerenti a nevicate e fenomeni, saremo invece tutti costretti ad andare di nowcasting ( snowcasting in questo caso), perchè, com'è noto, l'Italia è il paese più difficile d'Europa nel campo previsionale e predittivo, quindi anche a 24 ore di distanza tutto può capovolgersi o, al contrario, incrementare.
Comunque una cosa dovrebbe mettere d'accordo tutti: anche se per ora sembriamo vivere un eterno autunno, a partire dal Natale - sì, dal Natale... sembra quasi incredibile visti i recenti e reiterati trascorsi tiepidi - le carte che ci vengono prospettate sono tra le più interessanti degli ultimi dieci anni per quanto riguarda il periodo festivo, segnatamente al nord ma con possibili sorprese anche anche al centro e sudest, pur tra parentesi autunnali.
Dovremo apprezzare questo periodo...periodo che stante alle carte potrebbe proseguire anche oltre l'inizio del 2021, con risvolti successivi tutti da decifrare
Buonasera gente stavo scrivendo di la'.....sto 012 praticamente lascia in ombra il 92%del piemonte(
)ora.....di là non lo chiesto e possibile a 4/5 giorni un altro ovest shift....so che così come sono le cose si farebbero più interessanti per il futuro visto le termiche....ma però mi saprebbe di grossanoccasione mancata....non solo per noi piemontesi ma vista l entrata ad oggi anche la lombardia per buona parte starebbe a guardare!o è una giornata di run sballati per via delle imponenza della episodio.....quindi seguo e spero in reading stasera notte....però arrivando da nord nord ovest se volete.....i modelli dovrebbero essere più coerenti....capisco quando deve arrivare il bolide da est che fino a 20 minuti prima non si capisce niente......forse sto esagerando 
voi esperti dite che ce ancora margine per migliorare?poi puo darsi che domani sera la metta fin troppo ad ovest....scusate ma su sta nevicata ci avevo messo il cuore
e per 2 run un po così strani mi ha smontato
-
Simo98
- Forumista senior
Ha smontato un po' tutti credo...comunque c'è margine per tornare alle carte di ieri...ma non è tutto bianco o tutto nero...ci sono anche soluzioni intermedia come per esempio quella di icon...ICE 80 ha scritto:Buonasera gente stavo scrivendo di la'.....sto 012 praticamente lascia in ombra il 92%del piemonte()ora.....di là non lo chiesto e possibile a 4/5 giorni un altro ovest shift....so che così come sono le cose si farebbero più interessanti per il futuro visto le termiche....ma però mi saprebbe di grossanoccasione mancata....non solo per noi piemontesi ma vista l entrata ad oggi anche la lombardia per buona parte starebbe a guardare!o è una giornata di run sballati per via delle imponenza della episodio.....quindi seguo e spero in reading stasera notte....però arrivando da nord nord ovest se volete.....i modelli dovrebbero essere più coerenti....capisco quando deve arrivare il bolide da est che fino a 20 minuti prima non si capisce niente......forse sto esagerando
voi esperti dite che ce ancora margine per migliorare?poi puo darsi che domani sera la metta fin troppo ad ovest....scusate ma su sta nevicata ci avevo messo il cuore
Io firmo subito soprattutto visto l'andazzo
-
vermontinpadania
mi sembra eccessivo, 40cm......qui......Simo98 ha scritto:Ha smontato un po' tutti credo...comunque c'è margine per tornare alle carte di ieri...ma non è tutto bianco o tutto nero...ci sono anche soluzioni intermedia come per esempio quella di icon...ICE 80 ha scritto:Buonasera gente stavo scrivendo di la'.....sto 012 praticamente lascia in ombra il 92%del piemonte()ora.....di là non lo chiesto e possibile a 4/5 giorni un altro ovest shift....so che così come sono le cose si farebbero più interessanti per il futuro visto le termiche....ma però mi saprebbe di grossanoccasione mancata....non solo per noi piemontesi ma vista l entrata ad oggi anche la lombardia per buona parte starebbe a guardare!o è una giornata di run sballati per via delle imponenza della episodio.....quindi seguo e spero in reading stasera notte....però arrivando da nord nord ovest se volete.....i modelli dovrebbero essere più coerenti....capisco quando deve arrivare il bolide da est che fino a 20 minuti prima non si capisce niente......forse sto esagerando
Io firmo subito soprattutto visto l'andazzo![]()
GFS 12 conferma tutto , sostanzialmente gli step sono gli stessi
Pioviggine ingresso di aria fredda e rapido passaggio a FOHN poi rientro da est freddo (-6°) 1 giorno sereno con forte gelata e arrivo di una perturbazioen tosta con venti in quota da SW e poi da SUD (OSTRO)......con neve copiosa su 3/4 di Lombardia e piemonte e piacentino. Questo ad oggi se poi cambiano e babbonatale decide di mandare il minimo in galizia non prendetevela con me!
:)
Pioviggine ingresso di aria fredda e rapido passaggio a FOHN poi rientro da est freddo (-6°) 1 giorno sereno con forte gelata e arrivo di una perturbazioen tosta con venti in quota da SW e poi da SUD (OSTRO)......con neve copiosa su 3/4 di Lombardia e piemonte e piacentino. Questo ad oggi se poi cambiano e babbonatale decide di mandare il minimo in galizia non prendetevela con me!