Rincuora vedere Gfs isolato, però a dire la verità gli est shift non sono poi cosi pessimi, ad esempio per le mie lande spuntano possibili nevicate martedì verso sera e anche mercoledì
Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ma Ukmo è molto più occidentale, è tutto tranne che negativo per voi.Simo98 ha scritto:Per le nostre zone bene reading,icon e gem...così così ukmo invece gfs6 peggioratissimo con 100 km di est shift con piemonte quasi tagliato fuori...per foruna è un run ed è lo 06,comunque c'è ancora molta incertezza
-
Simo98
- Forumista senior
Concordo...la via di mezzo sarebbe stile reading 00,gfs 6 distante al momento dagli altri modelli...speriamo che non se li porti dietromanu73 ha scritto:Purtroppo in queste situazioni (ben lungi dall'essere definite) bisognerà aspettare fino all'ultimo (nell'ultimo periodo la tendenza in fase finale è di spostare verso ovest….già avvenuto ad inizio Dicembre e avverrà anche nell'ingresso di Natale)
Detto questo un maggiore spostamento e penetrazione verso ovest garantirà più precipitazioni e maggiore richiamo mite, uno spostamento verso est o nord-est garantirà minori precipitazioni e minore richiamo mite…..
Ci sono poi gli estremi….tutto a sud-ovest con acqua a secchiate e molta neve in Piemonte, tutto a nord est con poche precipitazioni nevose fino al piano a ovest e neve a bassa quota sulle aree centro orientali.
Ad oggi la via di mezzo potrebbe consentire qualche precipitazione in meno e maggiore tenuta nevosa a quote medio basse….vedremo, ci attendono molti Run ancora
ens GEFS 06
Si anche io vedrei altra neve mercoledì, io essendo al confine bene o male vedo neve sia con qualche est shift sia con qualche ovest shift.Alberto13 ha scritto:Rincuora vedere Gfs isolato, però a dire la verità gli est shift non sono poi cosi pessimi, ad esempio per le mie lande spuntano possibili nevicate martedì verso sera e anche mercoledì
Per me ukmo un po’ deleterio lo è, per Simo penso di no essendo ancora più a ovest rispetto a meAlberto13 ha scritto:Ma Ukmo è molto più occidentale, è tutto tranne che negativo per voi.Simo98 ha scritto:Per le nostre zone bene reading,icon e gem...così così ukmo invece gfs6 peggioratissimo con 100 km di est shift con piemonte quasi tagliato fuori...per foruna è un run ed è lo 06,comunque c'è ancora molta incertezza
-
Simo98
- Forumista senior
Si fin troppo forse...comunque l'unico deleterio per ora per queste zone è gfs...che fino allo 00 era tra i migliori se non il miglioreAlberto13 ha scritto:Ma Ukmo è molto più occidentale, è tutto tranne che negativo per voi.Simo98 ha scritto:Per le nostre zone bene reading,icon e gem...così così ukmo invece gfs6 peggioratissimo con 100 km di est shift con piemonte quasi tagliato fuori...per foruna è un run ed è lo 06,comunque c'è ancora molta incertezza
Ps. Per Manu guardati che differenza tra gfs e reading alle 120