Ti quoto!!!Aggiungo,vedrai che meteo AM ritratta e mette quota neve in pianura ad ovest 400/500 ad est!!!nicodavide ha scritto:Ma come mai meteo A.M. mette neve su tutto il nord in pianura lunedì 28, e addirittura il bomba mette termiche di 7 gradi con pioggia diffusa a parte il Piemonte.Non è il modo di fare meteo seriamente per me almeno in italia. In giro per l Europa le informazioni per altri stati sono molto più lineari tra loro. Cosi passa vera.ente la voglia di credere a qualsiasi sito qua da noi. Saluti.
Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Estremo Nordest
-
nicodavide
Estremo Nordest ha scritto:Ti quoto!!!Aggiungo,vedrai che meteo AM ritratta e mette quota neve in pianura ad ovest 400/500 ad est!!!nicodavide ha scritto:Ma come mai meteo A.M. mette neve su tutto il nord in pianura lunedì 28, e addirittura il bomba mette termiche di 7 gradi con pioggia diffusa a parte il Piemonte.Non è il modo di fare meteo seriamente per me almeno in italia. In giro per l Europa le informazioni per altri stati sono molto più lineari tra loro. Cosi passa vera.ente la voglia di credere a qualsiasi sito qua da noi. Saluti.
io aspetto i prossimi run ad ora Piemonte quasi del tutto saltato.....ora che va bene Reading....peggiora gfs......nn tanto il12z son curioso del 18z ormai nn manca moltissimo solo questo mi preoccupaairsnow ha scritto:Non pensi siano deleteri per le prp da noi ? O meglio pensare alle termiche e avere una neve più asciutta ?COLD_73 ha scritto:gfs 06 che con lo shift E NE limita i danni della risalita calda, con termiche che sembrano mantenersi migliori per tutto il 28 !
credo che ne risenta maggiormente l'est piemonte, sicuramente avremmo meno prp però penso di qualità migliore, personalmente preferisco piu asciutta che veder nevicare bagnato pesante con l'accumulo che resta immutato per far per terra un paciugo oltretutto vedendo girar a pioggia poi.. in ogni caso vediamo poi gli spaghi completi e le modifiche alle prp con il run attuale.airsnow ha scritto:Non pensi siano deleteri per le prp da noi ? O meglio pensare alle termiche e avere una neve più asciutta ?COLD_73 ha scritto:gfs 06 che con lo shift E NE limita i danni della risalita calda, con termiche che sembrano mantenersi migliori per tutto il 28 !
In ogni caso non penso proprio che sia definitivo balletti del genere ce ne saranno ancora in un senso e nell'altro (shift) secondo me.
Penso che intendessi ovest Piemonte vero ? Perché qui accumuli praticamente identici alla Lombardia occidentaleCOLD_73 ha scritto:credo che ne risenta maggiormente l'est piemonte, sicuramente avremmo meno prp però penso di qualità migliore, personalmente preferisco piu asciutta che veder nevicare bagnato pesante con l'accumulo che resta immutato per far per terra un paciugo oltretutto vedendo girar a pioggia poi.. in ogni caso vediamo poi gli spaghi completi e le modifiche alle prp con il run attuale.airsnow ha scritto:Non pensi siano deleteri per le prp da noi ? O meglio pensare alle termiche e avere una neve più asciutta ?COLD_73 ha scritto:gfs 06 che con lo shift E NE limita i danni della risalita calda, con termiche che sembrano mantenersi migliori per tutto il 28 !
In ogni caso non penso proprio che sia definitivo balletti del genere ce ne saranno ancora in un senso e nell'altro (shift) secondo me.
si si certamente come dici te, mi ero confuso con est e ovestairsnow ha scritto:Penso che intendessi ovest Piemonte vero ? Perché qui accumuli praticamente identici alla Lombardia occidentaleCOLD_73 ha scritto:credo che ne risenta maggiormente l'est piemonte, sicuramente avremmo meno prp però penso di qualità migliore, personalmente preferisco piu asciutta che veder nevicare bagnato pesante con l'accumulo che resta immutato per far per terra un paciugo oltretutto vedendo girar a pioggia poi.. in ogni caso vediamo poi gli spaghi completi e le modifiche alle prp con il run attuale.airsnow ha scritto: Non pensi siano deleteri per le prp da noi ? O meglio pensare alle termiche e avere una neve più asciutta ?
Ultima modifica di COLD_73 il mer dic 23, 2020 11:45 am, modificato 1 volta in totale.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Purtroppo in queste situazioni (ben lungi dall'essere definite) bisognerà aspettare fino all'ultimo (nell'ultimo periodo la tendenza in fase finale è di spostare verso ovest….già avvenuto ad inizio Dicembre e avverrà anche nell'ingresso di Natale)
Detto questo un maggiore spostamento e penetrazione verso ovest garantirà più precipitazioni e maggiore richiamo mite, uno spostamento verso est o nord-est garantirà minori precipitazioni e minore richiamo mite…..
Ci sono poi gli estremi….tutto a sud-ovest con acqua a secchiate e molta neve in Piemonte, tutto a nord est con poche precipitazioni nevose fino al piano a ovest e neve a bassa quota sulle aree centro orientali.
Ad oggi la via di mezzo potrebbe consentire qualche precipitazione in meno e maggiore tenuta nevosa a quote medio basse….vedremo, ci attendono molti Run ancora
ens GEFS 06

Detto questo un maggiore spostamento e penetrazione verso ovest garantirà più precipitazioni e maggiore richiamo mite, uno spostamento verso est o nord-est garantirà minori precipitazioni e minore richiamo mite…..
Ci sono poi gli estremi….tutto a sud-ovest con acqua a secchiate e molta neve in Piemonte, tutto a nord est con poche precipitazioni nevose fino al piano a ovest e neve a bassa quota sulle aree centro orientali.
Ad oggi la via di mezzo potrebbe consentire qualche precipitazione in meno e maggiore tenuta nevosa a quote medio basse….vedremo, ci attendono molti Run ancora
ens GEFS 06