Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

nicodavide ha scritto:Ma come mai meteo A.M. mette neve su tutto il nord in pianura lunedì 28, e addirittura il bomba mette termiche di 7 gradi con pioggia diffusa a parte il Piemonte.Non è il modo di fare meteo seriamente per me almeno in italia. In giro per l Europa le informazioni per altri stati sono molto più lineari tra loro. Cosi passa vera.ente la voglia di credere a qualsiasi sito qua da noi. Saluti.
Ti quoto!!!Aggiungo,vedrai che meteo AM ritratta e mette quota neve in pianura ad ovest 400/500 ad est!!! :wink:
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Estremo Nordest ha scritto:
nicodavide ha scritto:Ma come mai meteo A.M. mette neve su tutto il nord in pianura lunedì 28, e addirittura il bomba mette termiche di 7 gradi con pioggia diffusa a parte il Piemonte.Non è il modo di fare meteo seriamente per me almeno in italia. In giro per l Europa le informazioni per altri stati sono molto più lineari tra loro. Cosi passa vera.ente la voglia di credere a qualsiasi sito qua da noi. Saluti.
Ti quoto!!!Aggiungo,vedrai che meteo AM ritratta e mette quota neve in pianura ad ovest 400/500 ad est!!! :wink:
8) 8) 8)
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

gia alle 19 del 27 dovrebbe nevicare in Lombardia
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Iniziano a essere controproducenti gli est shift sinceramente.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Alberto13 ha scritto:Iniziano a essere controproducenti gli est shift sinceramente.
Infatti, a forza di est-shiftare non rimane più niente... :cry:
Spero nella solita svarionata di gfs06 :x
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

gfs 06 che con lo shift E NE limita i danni della risalita calda, con termiche che sembrano mantenersi migliori per tutto il 28 !
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:gfs 06 che con lo shift E NE limita i danni della risalita calda, con termiche che sembrano mantenersi migliori per tutto il 28 !
Non pensi siano deleteri per le prp da noi ? O meglio pensare alle termiche e avere una neve più asciutta ?
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:gfs 06 che con lo shift E NE limita i danni della risalita calda, con termiche che sembrano mantenersi migliori per tutto il 28 !
Non pensi siano deleteri per le prp da noi ? O meglio pensare alle termiche e avere una neve più asciutta ?
io aspetto i prossimi run ad ora Piemonte quasi del tutto saltato.....ora che va bene Reading....peggiora gfs......nn tanto il12z son curioso del 18z ormai nn manca moltissimo solo questo mi preoccupa
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto:
credo che ne risenta maggiormente l'est piemonte, sicuramente avremmo meno prp però penso di qualità migliore, personalmente preferisco piu asciutta che veder nevicare bagnato pesante con l'accumulo che resta immutato per far per terra un paciugo oltretutto vedendo girar a pioggia poi.. in ogni caso vediamo poi gli spaghi completi e le modifiche alle prp con il run attuale.
In ogni caso non penso proprio che sia definitivo balletti del genere ce ne saranno ancora in un senso e nell'altro (shift) secondo me.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto:
credo che ne risenta maggiormente l'est piemonte, sicuramente avremmo meno prp però penso di qualità migliore, personalmente preferisco piu asciutta che veder nevicare bagnato pesante con l'accumulo che resta immutato per far per terra un paciugo oltretutto vedendo girar a pioggia poi.. in ogni caso vediamo poi gli spaghi completi e le modifiche alle prp con il run attuale.
In ogni caso non penso proprio che sia definitivo balletti del genere ce ne saranno ancora in un senso e nell'altro (shift) secondo me.
Penso che intendessi ovest Piemonte vero ? Perché qui accumuli praticamente identici alla Lombardia occidentale
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Ecco la situazione a 120h, ieri tendenza all’ovest shift oggi(per ora) invece all’est shift, comunque spero che entro natale ci sia una situazione un po’ più chiara
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto: Non pensi siano deleteri per le prp da noi ? O meglio pensare alle termiche e avere una neve più asciutta ?
Penso che intendessi ovest Piemonte vero ? Perché qui accumuli praticamente identici alla Lombardia occidentale
si si certamente come dici te, mi ero confuso con est e ovest :oops:
Ultima modifica di COLD_73 il mer dic 23, 2020 11:45 am, modificato 1 volta in totale.
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Iniziano i balletti più di qua più di la😅😅😅a questo punto appoggio Reading. Gfs stamattina manda quasi tutto ad est anche airsnow a rischio....ma sicuramente messo meglio. si aggiusterà sicuramente...ho letto poco fa un articolo proprio qua....neve sarà neve chi più chi meno
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:Run spettacolare per queste zone quello di stamane di reading, mi sembra che anche per quanto riguarda le precipitazioni man mano si stia adeguando a gfs
Immagine
Deciso miglioramento di reading
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Purtroppo in queste situazioni (ben lungi dall'essere definite) bisognerà aspettare fino all'ultimo (nell'ultimo periodo la tendenza in fase finale è di spostare verso ovest….già avvenuto ad inizio Dicembre e avverrà anche nell'ingresso di Natale)

Detto questo un maggiore spostamento e penetrazione verso ovest garantirà più precipitazioni e maggiore richiamo mite, uno spostamento verso est o nord-est garantirà minori precipitazioni e minore richiamo mite…..
Ci sono poi gli estremi….tutto a sud-ovest con acqua a secchiate e molta neve in Piemonte, tutto a nord est con poche precipitazioni nevose fino al piano a ovest e neve a bassa quota sulle aree centro orientali.

Ad oggi la via di mezzo potrebbe consentire qualche precipitazione in meno e maggiore tenuta nevosa a quote medio basse….vedremo, ci attendono molti Run ancora

ens GEFS 06

Immagine
Immagine
Bloccato