Nowcasting dei ghiacci in Antartico e Artico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tivan

Messaggio da tivan »

adriano ha scritto:Immagine

manca poco al raggiungimento dei livelli del 2003 (linea blu)

artico facci sognare!!
:lol: :lol:
Piace sognare a tutti ma ... occorre ascoltare le varie campane.
Faccio un copia-incolla di un intervento da altro forum meteo:
------------------
Londra, 27 ottobre 08
Il fenomeno preoccupa gli scienziati britannici

Nessuno stop per lo scioglimento dei ghiacci nell'artico

Il fenomeno dello scioglimento dei ghiacciai artici non solo non si sarebbe arrestato con l’arrivo dell’inverno, ma avrebbe subito un incremento

La riduzione di ghiaccio al Polo Nord non accenna a diminuire. Ormai gli scienziati iniziano a temere che questo fenomeno non si arresti nemmeno con l’avvento della stagione più fredda. Normalmente, lo scioglimento dei ghiacci si verifica appunto in estate. D’inverno, al contrario, il ghiaccio dovrebbe riformarsi. Ma secondo le previsioni degli scienziati della “Univerity College” di Londra, quello che rivelano le immagini satellitari non è affatto positivo, infatti non mostrano alcun miglioramento in questo senso. Anzi, dimostrerebbero che è in atto un ulteriore riduzione della massa ghiacciata.
Secondo Peter Wadhams, un ricercatore della “Cambridge University”, siamo di fronte ad ‘‘uno dei problemi più gravi’‘, come si legge nella sua dichiarazione pubblicata sulle pagine del quotidiano britannico “The Sun”.

http://www.thesun.co.uk/sol/homepage/ne ... 858679.ece

questo è sconcertante, cosa stà succedendo, che noi non vediamo??
perchè Peter Wadhams è uno dei migliori in questo campo, non penso si inventi le cose??
----------------------------

In sostanza la superficie del righiacciamento dell'artico che stà avvenendo in maniera veloce e da record non compenserebbe la perdita dei ghiacci a profondità maggiori e i problema sarebbe tutt'altro che "superficale".

Non è affatto fuoriluogo questo e prima di giudicare occorre aver pazienza e trovare delle risposte ce mi rendo conto , non sono certo già belle pronte.
Ciao tivan :wink:
Frozen

Messaggio da Frozen »

ahahahah, ma è una bufala colossale!!!
Il "The Sun" è un giornale scandalistico inglese che parla solo di sport, showbiz e donnine in topless, famosissimo per i sui falsi scoop!!
Se non ci credi vatti a vedere la pagina principale del quotidiano e ti renderai conto di che razza di informazione tratta.
Se trovi una dichiarazione di questo studioso pubblicata in qualche rivista scientifica allora potrei leggerla con un minimo di considerazione in più, ma assolutamente non sul Sun.
tivan

Messaggio da tivan »

Frozen ha scritto:ahahahah, ma è una bufala colossale!!!
Il "The Sun" è un giornale scandalistico inglese che parla solo di sport, showbiz e donnine in topless, famosissimo per i sui falsi scoop!!
Se non ci credi vatti a vedere la pagina principale del quotidiano e ti renderai conto di che razza di informazione tratta.
Se trovi una dichiarazione di questo studioso pubblicata in qualche rivista scientifica allora potrei leggerla con un minimo di considerazione in più, ma assolutamente non sul Sun.
Si vede allora che la supposta rivista in questione è in fase di evoluzione visto che dagli showbiz, sport e donnine in topless , sarebbero andati oltre il circolo polare artico a farsi uno schampoo con l'acqua dei ghiacci in fusione. :lol:
... di solito io convivo coi dubbi e sicuramente con la dovuta pazienza sapremo megli forse già dalla prossima fine estate se ... il "The Son" sarà passato alla rivelazione del misteri che aleggiano attorno ai buchi neri dello spazio ... magari sarà la volta buona che finiscano inghiottiti dal loro stesso "scoop" 8)
ciao tivan :D
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

10,28,2002,8.761.563
10,28,2003,8.729.375
10,28,2004,8.563.281
10,28,2005,8.655.313 km2
10,28,2006,8.490.781
10,28,2007,7.666.563
10,28,2008,8.604.688
Ma secondo le previsioni degli scienziati della “Univerity College” di Londra, quello che rivelano le immagini satellitari non è affatto positivo, infatti non mostrano alcun miglioramento in questo senso. Anzi, dimostrerebbero che è in atto un ulteriore riduzione della massa ghiacciata.
Perchè mai i km2 di oggi a differenza di quelli del 2/3/4/5/6 indicano un non ricongelamento :?:
D’inverno, al contrario, il ghiaccio dovrebbe riformarsi
09,09,2008,4.707.813 km2 min. estivo
10,28,2008,8.604.688 km2 attuale

4milioni di km2 cosa sono :?: :?: :?: :?:

Ma perchè prima di parlare non si documentano :shock: :shock: :evil: :evil:
Frozen

Messaggio da Frozen »

Falco perkè te la prendi tanto??? ora ti linko l' homepage del sun, leggiti qualche notizia e poi dimmi se trovi qualcosa di serio:

http://www.thesun.co.uk/sol/homepage/

Questi studioni quasi sicuramente non avranno detto nulla del genere, la notizia è stata inventata di sana pianta, come molte di quelle che trovi sul sito. Questi giornalisti fanno a gara a chi la spara più grossa.
Il problema è che mentre i lettori abituali di quel giornale non danno peso a queste notizie perkè sanno qual'è la politica del giornale, noi che solitamente non conosciamo la stampa inglese ce la prendiamo come al solito.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Frozen ha scritto:Falco perkè te la prendi tanto???
Perchè poi senti gente,come una mia conoscente ,che imprecava contro il governo che non vuole prendre provvedimenti per contrastare il GW ,causa del nubifragio in Sardegna :shock: :evil:
rabbafi

Esitono dati sulla massa ghiacciata e non sulla superficie?

Messaggio da rabbafi »

Dati affidabili sulla massa ghiacciata ci libererebbero da ogni dubbio. In effetti i dati sulla superficie ghiacciata non sono sufficenti.

Alberto
FALCO ha scritto:10,28,2002,8.761.563
10,28,2003,8.729.375
10,28,2004,8.563.281
10,28,2005,8.655.313 km2
10,28,2006,8.490.781
10,28,2007,7.666.563
10,28,2008,8.604.688
Ma secondo le previsioni degli scienziati della “Univerity College” di Londra, quello che rivelano le immagini satellitari non è affatto positivo, infatti non mostrano alcun miglioramento in questo senso. Anzi, dimostrerebbero che è in atto un ulteriore riduzione della massa ghiacciata.
Perchè mai i km2 di oggi a differenza di quelli del 2/3/4/5/6 indicano un non ricongelamento :?:

FALCO
*Forumista TOP*

Re: Esitono dati sulla massa ghiacciata e non sulla superficie?

Messaggio da FALCO »

rabbafi ha scritto:Dati affidabili sulla massa ghiacciata ci libererebbero da ogni dubbio. In effetti i dati sulla superficie ghiacciata non sono sufficenti.

Alberto
10,28,2003,8.729.375
10,28,2004,8.563.281
10,28,2005,8.655.313 km2
10,28,2006,8.490.781
10,28,2007,7.666.563
10,28,2008,8.604.688

Ma abbiamo sempre avuto questi dati e non si capisce come mai gli stessi dati, solo ora.....

Codice: Seleziona tutto

....non mostrano alcun miglioramento in questo senso.... 
.
E' un mistero :?: no... è un parlare tanto per parlare :evil:
Poi se li hanno loro i dati con i quali affermano ciò che affermano ,li mostrino :evil:

Codice: Seleziona tutto

Anzi ...DIMOSTREREBBERO...che è in atto un ulteriore riduzione della massa ghiacciata. 
Com'è possibile DIMOSTRARE questo :shock: :shock: senza uno straccio di prova , grafico,o quant'altro, ha più valenza quello che diciamo noi(qualch'cosa portiamo ad avvolorarlo)di quello che dicono loro.
Anch'io sono capace di scrivere che il Prof. Zarowi Antony ,del centro studi del Minnesota del sud ,ha stabilito che le donne impazziscono per me,ma se non mi porta le prove non ci credo neach'io,che sono l'interessato :wink:
P.S. ad ogni modo quanto dice il Prof. Zarowi...E'VERO :lol: :lol: :lol:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

tivan ha scritto:[...]
???
tivan

Messaggio da tivan »

10,28,2003,8.729.375
10,28,2004,8.563.281
10,28,2005,8.655.313 km2
10,28,2006,8.490.781
10,28,2007,7.666.563
10,28,2008,8.604.688

Il problema non sarebbe la superficie del ghiaccio ma la sua massa complessiva, e le due cose non è detto che siano direttamente proporzionali.
Credo che molti giornali e non solo scandalistici , cavalchino spesso i dubbi su diverse problematiche facendo leva su quello che maggiormente appare, deviando così l'attenzione del lettore il quale è sempre desideroso di risposte risolutive.
E' vero per esempio che a parità di massa di ghiaccio potremmo avere una superficie molto diversa.
E' quello che osserviamo in questi giorni.
La superfcie dell'oceano artico che si è ghiacciata questo autunno è di per se un dato notevole ma nessuno può dire oggi quanto di quel ghiaccio rimarrà tale fino alla fine della prossima estate.
Possiamo solo fare delle ipotesi attraverso dei confroni col passato e questo non è facile per nessuno , perche in passato non avevamo le stesse conoscenze e oltretutto i cicli climatici abbraciano a volte tempi molto lunghi mentre molte delle nosre conoscenze sono recenti.
Quindi al di la di quello che viene scritto , è buona cosa mantenere la calma e allontanare anche il pregiudizio.
Dobbiamo imparare a separare il grano dalla crusca 8)

In una notizia "bufala", c'è sempre una parte di verità.
Il problema è quello di riuscire a riconoscerla.
Solo così s può smontare una "bufala" :wink:

ciao ciao :) tivan
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

tivan ha scritto:

Scusa Tivan ,ma non ti capisco.
La bufala è quella di dire che dalle immagini satelltari non si nota nessun incremento ,anzi il contrario(non c'è nessuna parte di verità in questo).
Il fatto che l'estensione non sia eguale alla massa è cosa ovvia,ma le immagini satellitari vedono l'estensione non la massa e allora come diavolo fanno a dire che non c'è incremento :?:
La superfcie dell'oceano artico che si è ghiacciata questo autunno è di per se un dato notevole
lo dici anche tu.
Loro non parlano dello scioglimento della prox estate,negano l'evidenza dell'attuale ripresa
Il fenomeno dello scioglimento dei ghiacciai artici non solo non si sarebbe arrestato con l’arrivo dell’inverno, ma avrebbe subito un incremento
Dicono stronz..te e basta, senza un minimo di nulla a supportare :evil:
tivan

Messaggio da tivan »

FALCO ha scritto:
tivan ha scritto:

Scusa Tivan ,ma non ti capisco.
La bufala è quella di dire che dalle immagini satelltari non si nota nessun incremento ,anzi il contrario(non c'è nessuna parte di verità in questo).
Dicono stronz..te e basta, senza un minimo di nulla a supportare :evil:[/quote]

Non è una bufala vera e propria, semmai una frase sensa un senso preciso .
Incremento di cosa?
Della superficie? Della massa?

Le immagini satellitari evidenziano anche lo spessore dei ghiacci anche se mi rendo conto che la lettura più facile ed immediata sia quella della superficie.

La bufala stà nel titolo a caratteri cubitali ... ma se si stà attenti a ciò che stà scritto, si capisce bene che ciò non è divulgazione scientifica ma semplice disinformazione giornalistica (nei casi migliori) :evil:

La penso esattamente come te riguardo quelle presunte pubblicazioni ingrandite ad arte, solo che forse mi ero spiegato male. :wink:

Saluti :) tivan
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

tivan ha scritto: Le immagini satellitari evidenziano anche lo spessore dei ghiacci..
Questo mi interessa molto,spiegami bene per cortesia, io non l'ho mai capito. :oops:
Vedo estensione e compattezza ,ma se sia spesso 1mt. oppure 40cm. no :roll:
tivan

Messaggio da tivan »

FALCO ha scritto:
tivan ha scritto: Le immagini satellitari evidenziano anche lo spessore dei ghiacci..
Questo mi interessa molto,spiegami bene per cortesia, io non l'ho mai capito. :oops:
Vedo estensione e compattezza ,ma se sia spesso 1mt. oppure 40cm. no :roll:
Molto probabilmente in questo specifico hai perfettamente ragione, e ti chiedo scusa .
Il satellite in grado di misurare lo spessore non è infatti ancora operativo e in questo istante mi sfugge se lo sarà a breve .

Può darsi che il dato della variazione della massa complessiva del ghiaccio fuso sia stata estrapolata attraverso altre misurazioni.
La sostanza del concetto non cambia.

Ammesso e non concesso che la massa di ghiaccio sia aumentata in questi mesi (e per massa intendo la massa complessiva e non l'area della superficie del ghiaccio), nessuno può sapere oggi con certezza, quanto diquel ghiaccio giovane, si scioglierà l'estate prossima e quanto rmarrà a far da effetto albedo per l'anno successivo.
E' per queste ragioni che non è necessario spendere un minuto in più ad arrabbiarsi per certe stupidaggini di prima pagina.
Quello che stà avvenendo ai ghiacci nell'artico NON è parte di nessun risultato di nessuna proiezione.
Che la massa di ghiaccio dell'artico si è continuamente ritirata negli ultimi trent'anni, è un dato magari assodato ma qualcosa sta forse cambiando.
Una risposta attendibile credo che la potremmo avere non prima della fine della prossima estate e a mio modesto parere potrebbe essere molto diversa dalle aspettative di molti. ... :roll:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

scusate ma non vi seguo

state facendo una discussione su un articolo di The Sun?!
avete mai sentito una volta una che questo giornale se ne sia uscito con articolo di divulgazione scientifica ripreso da altri media?

vi aggiungo solo la prima pagina dell'inserto da cui è stata presa la notizia.. si commenta da sola.. nome? "Go Green" The Sun helps you to stop Climate Change with our Green Week special from The Sun Newspaper Online

MUAHHAHAHAHA che cialtroni

http://www.thesun.co.uk/sol/homepage/ne ... reen_week/

guardate questo articolo!!

http://www.thesun.co.uk/sol/homepage/ne ... 698543.ece

ridicoli
Rispondi