Eh già Vedolaneve..., se non interviene il nord-ovest per noi ci vorrebbe il freddo pellicolare se il vento soffia dal mareVedolaneve ha scritto:Molto spesso non contano solo le termiche per le mie pianure la bora è una rovina , purtroppo nonostante le pp intense L isotermie -5 il nocciolo in quota da me la neve difficile scenda sotto i 400 m appunto per colpa della bora .daveAP ha scritto:Mi sembra buona la botta del 26 con gfs 12. Se così fosse nei rovesci più intensi qualche fiocco in città ad Ascoli si dovrebbe vedere. Nel 2017 (17 gennaio) nevicò intensamente con la -5. Certo l'estrazione dell'aria fa sempre grosse differenze a parità di termiche, ma potrebbe fioccare anche stavolta.
Miki....rimetti l'avatar!!! Troppo bello
Speriamo in new casting il filo della convergenza n o / bora è sottile e difficile lettura .
Occasioni neve adriatica 2021/22
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
effetto stau
- Forumista senior
-
effetto stau
- Forumista senior
Eh Vedolaneve..., se non interviene il nord-ovest per noi ci vorrebbe il freddo pellicolare se il vento soffia dal mareVedolaneve ha scritto:Molto spesso non contano solo le termiche per le mie pianure la bora è una rovina , purtroppo nonostante le pp intense L isotermie -5 il nocciolo in quota da me la neve difficile scenda sotto i 400 m appunto per colpa della bora .daveAP ha scritto:Mi sembra buona la botta del 26 con gfs 12. Se così fosse nei rovesci più intensi qualche fiocco in città ad Ascoli si dovrebbe vedere. Nel 2017 (17 gennaio) nevicò intensamente con la -5. Certo l'estrazione dell'aria fa sempre grosse differenze a parità di termiche, ma potrebbe fioccare anche stavolta.
Speriamo in new casting il filo della convergenza n o / bora è sottile e difficile lettura .
-
Vedolaneve
- Forumista senior
A volte non basta neanche quelloeffetto stau ha scritto:Eh Vedolaneve..., se non interviene il nord-ovest per noi ci vorrebbe il freddo pellicolare se il vento soffia dal mareVedolaneve ha scritto:Molto spesso non contano solo le termiche per le mie pianure la bora è una rovina , purtroppo nonostante le pp intense L isotermie -5 il nocciolo in quota da me la neve difficile scenda sotto i 400 m appunto per colpa della bora .daveAP ha scritto:Mi sembra buona la botta del 26 con gfs 12. Se così fosse nei rovesci più intensi qualche fiocco in città ad Ascoli si dovrebbe vedere. Nel 2017 (17 gennaio) nevicò intensamente con la -5. Certo l'estrazione dell'aria fa sempre grosse differenze a parità di termiche, ma potrebbe fioccare anche stavolta.
Fuori dalla bora Per noi basta prorpio poco !
Speriamo beneVedolaneve ha scritto:A volte non basta neanche quelloeffetto stau ha scritto:Eh Vedolaneve..., se non interviene il nord-ovest per noi ci vorrebbe il freddo pellicolare se il vento soffia dal mareVedolaneve ha scritto: Molto spesso non contano solo le termiche per le mie pianure la bora è una rovina , purtroppo nonostante le pp intense L isotermie -5 il nocciolo in quota da me la neve difficile scenda sotto i 400 m appunto per colpa della bora .
Speriamo in new casting il filo della convergenza n o / bora è sottile e difficile lettura .![]()
![]()
Fuori dalla bora Per noi basta prorpio poco !
-
Occhionero Fabio
Buonasera a tutti. Dai vostri post la dimostrazione che per quanto possa sembrare poco esteso , l'Adriatico presenta differenze anche tra zone abbastanza "vicine" per produrre neve sulle coste o a bassissima quota (necessita di ingredienti imprescindibili.) Qui a Termoli condizione necessaria, ma non sufficiente per produrre neve è storicamente (e confermato anche da appassionati locali)l'ingresso almeno della -6°C a 850 Hpa; senza non andiamo da nessuna parte. Naturalmente sto parlando di neve vera non pesante ed acquosa.
-
Febbraio2012
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Io te l’avevo detto di non farsi grosse aspettative su questa configurazione...miki98 ha scritto:Questa era l'unica cosa da evitare, siamo passati da una possibile nevicata degna di tale nome ad una spruzzata di 4-5cm.Febbraio2012 ha scritto:ammazza che schifo reading, tolte tutte le precipitazioni
Vediamo domani
-
Giampier83
Andata quindi?Mi sembrava troppo bello,fino a gfs 12 di qualche ora fa ci credevo...Peccato.Luis97 ha scritto:Io te l’avevo detto di non farsi grosse aspettative su questa configurazione...miki98 ha scritto:Questa era l'unica cosa da evitare, siamo passati da una possibile nevicata degna di tale nome ad una spruzzata di 4-5cm.Febbraio2012 ha scritto:ammazza che schifo reading, tolte tutte le precipitazioni
Vediamo domani
Chiudiamo in fretta sto 2020 che è meglio...
Dipende cosa ti aspettaviGiampier83 ha scritto:Andata quindi?Mi sembrava troppo bello,fino a gfs 12 di qualche ora fa ci credevo...Peccato.Luis97 ha scritto:Io te l’avevo detto di non farsi grosse aspettative su questa configurazione...miki98 ha scritto: Questa era l'unica cosa da evitare, siamo passati da una possibile nevicata degna di tale nome ad una spruzzata di 4-5cm.
Vediamo domani
Chiudiamo in fretta sto 2020 che è meglio...
Una nevicata seria, come ho detto giorni fa, con queste colatine strozzate e veloci era impossibile. Se puntavi ad una spruzzata invece può accadere ancora.
-
Comesefosseantani
Le aspettative le crei se hai modelli a supporto.Luis97 ha scritto:Io te l’avevo detto di non farsi grosse aspettative su questa configurazione...miki98 ha scritto:Questa era l'unica cosa da evitare, siamo passati da una possibile nevicata degna di tale nome ad una spruzzata di 4-5cm.Febbraio2012 ha scritto:ammazza che schifo reading, tolte tutte le precipitazioni
Vediamo domani
Quello che ho detto non era buttato in aria ma una semplice lettura di quello che faceva vedere reading.
Poi se cambia nornale che io mi devo adeguare.
E poi calma amico mio che é presto... vediamo domani sera.
Ma che vuol dire???Telecuscino ha scritto:Tanto si scioglieva il giorno dopo con quel lerciumemiki98 ha scritto:Questa era l'unica cosa da evitare, siamo passati da una possibile nevicata degna di tale nome ad una spruzzata di 4-5cm.Febbraio2012 ha scritto:ammazza che schifo reading, tolte tutte le precipitazioni
Vediamo domani
Quindi non deve nevicare perché si scioglie subito?