Occasioni neve adriatica 2021/22

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
furetto

Messaggio da furetto »

ducaneve ha scritto:Immagine
Ingenti accumuli in appennino e qualche cm anche da me, be non male.
Duca, puoi darmi il link del sito dove posso vedere queste mappe?
Grazie...
miki98

Messaggio da miki98 »

estofex ha scritto:
miki98 ha scritto:
estofex ha scritto: Direi anche al piano con precipitazioni moderate.
Vista l'estrazione dell'aria più probabile groupel al piano nei rovesci piu intensi... non di piu.
L'aria in quota fa miracoli, al suolo peraltro si continentalizza parzialmente.
Fa miracoli se le precipitazioni sono copiose, altrimenti é un sali e scendi continuo.
Nel momento precipitativo crollo, appena rallenta la temperatura risale immediatamente... proprio perché non c'è continentalizzazione.
Se l'estrazione era diversa non avrebbero avuto problemi le pianure, a sto giro nel migliore dei casi graupel o acqua mista.
Mia opinione ovviamente.
Ultima modifica di miki98 il mar dic 22, 2020 8:24 am, modificato 1 volta in totale.
estofex

Messaggio da estofex »

miki98 ha scritto:
estofex ha scritto:
miki98 ha scritto: Vista l'estrazione dell'aria più probabile groupel al piano nei rovesci piu intensi... non di piu.
L'aria in quota fa miracoli, al suolo peraltro si continentalizza parzialmente.
Fa miracoli se le precipitazioni sono copiose, altrimenti é un sali e scendi continuo.
Nel momento precipitativo crollo, appena rallenta la temperatura risale immediatamente... proprio perché non c'è continentalizzazione.
Se l'estrazione era diversa non avrebbero avuto problemi le pianure, a sto giro nel migliore dei casi graupel o acqua mista.
Mia opionione ovviamente.
Le zone adriatiche avranno ts in entrata dal mare, l'aria è parzialmente continentalizzata e l'adriatico risponderà.
miki98

Messaggio da miki98 »

estofex ha scritto:
miki98 ha scritto:
estofex ha scritto: L'aria in quota fa miracoli, al suolo peraltro si continentalizza parzialmente.
Mia opionione ovviamente.
Le zone adriatiche avranno ts in entrata dal mare, l'aria è parzialmente continentalizzata e l'adriatico risponderà.
Vedremo, ci credo poco.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Ottimi accumuli perchè dalle carte dovremmo campare di rendita per un bel po' 😪
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Telecuscino ha scritto:
miki98 ha scritto:
Luis97 ha scritto: Peccato che si stesse parlando di accumuli dall’inizio della conversazione, le termiche sono al limite per accumuli seri sotto i 600 metri.
Ripeto, guardando Reading (modello più affidabile al momento) basso maceratese, fermano (specie zona sibillini), ascolano e teramano sopra i 500m fai anche mezzo metro.
Anconetano e pesarese complici minori precipitazioni 10/15cm.
Chietino potrebbe essere un filo più al limite a livello termico ma con quelle carte 20cm li dovrebbe fare.
Poi ovviamente conta anche il microclima, sicuramente conoscerai la tua zona come io conosco la mia e appunto per questo sono abbastanza sicuro di quello che dico.
Spero moltissimo vada come dici tu :D
Per come la vedo io è presto per esprimersi su cm vista la distanza
Ma personalmente, se dovessi fare una fantasiosa previsione per le mie zone credo in piogge sparse il pomeriggio-sera di Natale con neve ancora sopra i 1500 almeno fini al tardo pomeriggio-sera quando compariranno i primi video in rete da Bolognola :D (con stupore per neve in montagna a fine Dicembre).
Poi dalle 18 progressivo calo fino alla mattina dopo della quota neve e arrivo parte consistente delle precipitazioni con la -4/-5 con clou in prima mattina in rapido miglioramento dal pomeriggio dove peró nelle zone interne continuerà a nevicare (in maniera minore) con lo stau e a quote di fondovalle.
Neve che compare anche sotto i 500 m, poi in base all'intensità delle precipitazioni si vedrà o meno la cacatina di piccione o perchè no un po' di poltiglia anche qui.
Toto accumuli 2-3 cm di poltiglia a 500 m / 50ina di cm sopra i 1500 dei versanti esposti.
Non male per una sfuriata di un giorno
Mia stima troppo ottimistica!
miki98

Messaggio da miki98 »

Telecuscino ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
miki98 ha scritto: Ripeto, guardando Reading (modello più affidabile al momento) basso maceratese, fermano (specie zona sibillini), ascolano e teramano sopra i 500m fai anche mezzo metro.
Anconetano e pesarese complici minori precipitazioni 10/15cm.
Chietino potrebbe essere un filo più al limite a livello termico ma con quelle carte 20cm li dovrebbe fare.
Poi ovviamente conta anche il microclima, sicuramente conoscerai la tua zona come io conosco la mia e appunto per questo sono abbastanza sicuro di quello che dico.
Spero moltissimo vada come dici tu :D
Per come la vedo io è presto per esprimersi su cm vista la distanza
Ma personalmente, se dovessi fare una fantasiosa previsione per le mie zone credo in piogge sparse il pomeriggio-sera di Natale con neve ancora sopra i 1500 almeno fini al tardo pomeriggio-sera quando compariranno i primi video in rete da Bolognola :D (con stupore per neve in montagna a fine Dicembre).
Poi dalle 18 progressivo calo fino alla mattina dopo della quota neve e arrivo parte consistente delle precipitazioni con la -4/-5 con clou in prima mattina in rapido miglioramento dal pomeriggio dove peró nelle zone interne continuerà a nevicare (in maniera minore) con lo stau e a quote di fondovalle.
Neve che compare anche sotto i 500 m, poi in base all'intensità delle precipitazioni si vedrà o meno la cacatina di piccione o perchè no un po' di poltiglia anche qui.
Toto accumuli 2-3 cm di poltiglia a 500 m / 50ina di cm sopra i 1500 dei versanti esposti.
Non male per una sfuriata di un giorno
Mia stima troppo ottimistica!
2-3cm di poltiglia a 500m?
Io ne vedo molti di più e non di poltiglia.
Vediamo.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ragazzi riducete l'avatar sennò deve cancellare i post.
Si vede malissimo. Grazie
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Io vedo l'immagine di miki enorme forse è quello che sballa...
Comunque cerchiamo di raccogliere il più possibile ora che per l'est ci sarà una lunga attesa
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

furetto ha scritto:
Duca, puoi darmi il link del sito dove posso vedere queste mappe?
Grazie...
Non so se si possono mettere link di altri siti, chiedo a Picchio, posso?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Duca il link di reading lo puoi mettere.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Aggiornamenti freschi freschi della redazione
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ano/88421/
PS: bellissimo avatar Miky; tanti ricordi in quello stadio e fantastica quella curva quando c'era ancora il settembre.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

picchio70 ha scritto:Duca il link di reading lo puoi mettere.
Sul sito Ecmwf non le trovo quelle carte, è un marasma li dentro, ho quel sito americano che comunque non è concorrente di ML.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

picchio70 ha scritto:Ok duca
c'è anche questo
https://apps.ecmwf.int/webapps/opencharts/
Ma no trovo le mappe delle regioni italiane in quello americano si
Rispondi