Peccato che si stesse parlando di accumuli dall’inizio della conversazione, le termiche sono al limite per accumuli seri sotto i 600 metri.picchio70 ha scritto:Non lo so devi chiedere a miki che intende per pieno.Luis97 ha scritto:Io ho risposto a chi afferma “le Marche e l’Abruzzo fanno il pieno oltre i 400 metri” però.picchio70 ha scritto: È quello che tutti piu o meno stiamo dicendo, solo con modi
ed enfasi diverse.
Tu hai detto che concordi con lui sul fatto che le termiche non siano al limite.
Io l'ho quotato sull'affermazione che una -4/5 e buone precipitazioni
la neve cadrebbe in bassa collina, non ho parlato di cm.
Occasioni neve adriatica 2021/22
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ripeto, guardando Reading (modello più affidabile al momento) basso maceratese, fermano (specie zona sibillini), ascolano e teramano sopra i 500m fai anche mezzo metro.Luis97 ha scritto:Peccato che si stesse parlando di accumuli dall’inizio della conversazione, le termiche sono al limite per accumuli seri sotto i 600 metri.picchio70 ha scritto:Non lo so devi chiedere a miki che intende per pieno.Luis97 ha scritto: Io ho risposto a chi afferma “le Marche e l’Abruzzo fanno il pieno oltre i 400 metri” però.
Tu hai detto che concordi con lui sul fatto che le termiche non siano al limite.
Anconetano e pesarese complici minori precipitazioni 10/15cm.
Chietino potrebbe essere un filo più al limite a livello termico ma con quelle carte 20cm li dovrebbe fare.
Poi ovviamente conta anche il microclima, sicuramente conoscerai la tua zona come io conosco la mia e appunto per questo sono abbastanza sicuro di quello che dico.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ma vedi che si rimane sul vago? Io non ho parlato ne di "pieno"Luis97 ha scritto:Peccato che si stesse parlando di accumuli dall’inizio della conversazione, le termiche sono al limite per accumuli seri sotto i 600 metri.picchio70 ha scritto:Non lo so devi chiedere a miki che intende per pieno.Luis97 ha scritto: Io ho risposto a chi afferma “le Marche e l’Abruzzo fanno il pieno oltre i 400 metri” però.
ne di "accumuli seri" che non so cosa intendono.
Ho evidenziato che con una -4 -5 e buone precipitazioni, che è quello
che ho quotato,la neve
potrebbe spingersi ben piu in basso dei 600 mt.
Mi pare palese che non stiamo parlando di una fase in cui si possa
sperare altro. Siccome quando vedo che ci sono probabilità
che possa vedere scendere dal cielo qualcosa di bianco, che sia per un ora
o per 24 ore, che si tratti di coreografica o di 5 cm, io gli pongo la giusta
attenzione, tutto qua.
Mamma mia che fatica poter confrontarsi tranquillamente...ok l'educazione ma ora se si devono pesare punti e virgole non ne usciamo più.... cerchiamo di stare tutti più sereni...neve e gelo li amiamo tutti ma già avere un po' di neve a quote discrete sarebbe buono poi se pretendiamo a tutti i costi il buran allora ok...rimarremo sempre delusi....buona neve a tutti
Se leggi sopra però lui parla di mezzo metro sopra i 500 mt nelle Marche, nel chietino (dove sto io praticamente) 20 cm...picchio70 ha scritto:Ma vedi che si rimane sul vago? Io non ho parlato ne di "pieno"Luis97 ha scritto:Peccato che si stesse parlando di accumuli dall’inizio della conversazione, le termiche sono al limite per accumuli seri sotto i 600 metri.picchio70 ha scritto: Non lo so devi chiedere a miki che intende per pieno.
ne di "accumuli seri" che non so cosa intendono.
Ho evidenziato che con una -4 -5 e buone precipitazioni, che è quello
che ho quotato,la neve
potrebbe spingersi ben piu in basso dei 600 mt.
Mi pare palese che non stiamo parlando di una fase in cui si possa
sperare altro. Siccome quando vedo che ci sono probabilità
che possa vedere scendere dal cielo qualcosa di bianco, che sia per un ora
o per 24 ore, che si tratti di coreografica o di 5 cm, io gli pongo la giusta
attenzione, tutto qua.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Spero moltissimo vada come dici tumiki98 ha scritto:Ripeto, guardando Reading (modello più affidabile al momento) basso maceratese, fermano (specie zona sibillini), ascolano e teramano sopra i 500m fai anche mezzo metro.Luis97 ha scritto:Peccato che si stesse parlando di accumuli dall’inizio della conversazione, le termiche sono al limite per accumuli seri sotto i 600 metri.picchio70 ha scritto: Non lo so devi chiedere a miki che intende per pieno.
Anconetano e pesarese complici minori precipitazioni 10/15cm.
Chietino potrebbe essere un filo più al limite a livello termico ma con quelle carte 20cm li dovrebbe fare.
Poi ovviamente conta anche il microclima, sicuramente conoscerai la tua zona come io conosco la mia e appunto per questo sono abbastanza sicuro di quello che dico.
Per come la vedo io è presto per esprimersi su cm vista la distanza
Ma personalmente, se dovessi fare una fantasiosa previsione per le mie zone credo in piogge sparse il pomeriggio-sera di Natale con neve ancora sopra i 1500 almeno fini al tardo pomeriggio-sera quando compariranno i primi video in rete da Bolognola
Poi dalle 18 progressivo calo fino alla mattina dopo della quota neve e arrivo parte consistente delle precipitazioni con la -4/-5 con clou in prima mattina in rapido miglioramento dal pomeriggio dove peró nelle zone interne continuerà a nevicare (in maniera minore) con lo stau e a quote di fondovalle.
Neve che compare anche sotto i 500 m, poi in base all'intensità delle precipitazioni si vedrà o meno la cacatina di piccione o perchè no un po' di poltiglia anche qui.
Toto accumuli 2-3 cm di poltiglia a 500 m / 50ina di cm sopra i 1500 dei versanti esposti.
Non male per una sfuriata di un giorno
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Gli ingredienti ci sono tutti .a vedere L entrata qualche fiocco anche in pianure dipenda dalla convergenza dei venti e che sfondi la bora a giochi fatti.geloathos ha scritto:Non vedo commenti sulla bassa Romagna... possibile che si veda qualche fiocco ..??
Anche perché nn vedo ci sia bora per fortuna...
Insomma Prega per il vento di terra altrimenti nada .
Siamo ancora in alto mare situazione talmente al limite che lo sapremo a 20 h.
Grazie Vedolaneve.... gentile come sempre... speriamo bene...Vedolaneve ha scritto:Gli ingredienti ci sono tutti .a vedere L entrata qualche fiocco anche in pianure dipenda dalla convergenza dei venti e che sfondi la bora a giochi fatti.geloathos ha scritto:Non vedo commenti sulla bassa Romagna... possibile che si veda qualche fiocco ..??
Anche perché nn vedo ci sia bora per fortuna...
Insomma Prega per il vento di terra altrimenti nada .![]()
Siamo ancora in alto mare situazione talmente al limite che lo sapremo a 20 h.
-
gemi65
Secondo la sfera di cristallo questa la quota neve
Venerdi 25 dicembre: maltempo al centro e al sud con rovesci, vento forte e nevicate fino a 300-400 metri tra Umbria e Marche, 500-700 metri sul restante centro, 1000 metri al sud.
Sabato 26 dicembre: instabile sul medio Adriatico e al sud con neve fin sui 300 metri tra Abruzzo, Molise e Puglia Garganica, 600-700 metri sul restante meridione
Venerdi 25 dicembre: maltempo al centro e al sud con rovesci, vento forte e nevicate fino a 300-400 metri tra Umbria e Marche, 500-700 metri sul restante centro, 1000 metri al sud.
Sabato 26 dicembre: instabile sul medio Adriatico e al sud con neve fin sui 300 metri tra Abruzzo, Molise e Puglia Garganica, 600-700 metri sul restante meridione
-
Giampier83
Ok la previsione,ma il clou nelle marche sud sopra i 300mt non sarebbe il 26 mattina?Gfs mi sembrerebbe così,il clou delle precipitazioni nella notte e con la -5 a 1500mt....Speriamo.gemi65 ha scritto:Secondo la sfera di cristallo questa la quota neve
-
gemi65
Lo sapremo solo con il now casting. Per ora solo supposizioni.Giampier83 ha scritto:Ok la previsione,ma il clou nelle marche sud sopra i 300mt non sarebbe il 26 mattina?Gfs mi sembrerebbe così,il clou delle precipitazioni nella notte e con la -5 a 1500mt....Speriamo.gemi65 ha scritto:Secondo la sfera di cristallo questa la quota neve
-
Vedolaneve
- Forumista senior
AD oggi sarebbe 24 h di scaldata +4 \+5 considerando la copertura nuvolosa e la gelata di domenica per me il manto non si muove di un mm.Telecuscino ha scritto:Per l'Appennino sarà buonissima, tutto sta a limare i soliti danni successivi!Diamond_Sea ha scritto:E' possibile ma non carichiamoci di chissà quali aspettative, la fase perturbata sarà piuttosto breve e la massa d'aria di estrazione non eccezionale. Io spero almeno in buoni accumuli in Appennino che cmq per la mia zona a parte la pioggia non c'è storia.
Per noi attendere
vedremo
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Eh bisogna vedere se precipita, fosse senza precipitazioni anche anche ci salveremmo!Vedolaneve ha scritto:AD oggi sarebbe 24 h di scaldata +4 \+5 considerando la copertura nuvolosa e la gelata di domenica per me il manto non si muove di un mm.Telecuscino ha scritto:Per l'Appennino sarà buonissima, tutto sta a limare i soliti danni successivi!Diamond_Sea ha scritto:E' possibile ma non carichiamoci di chissà quali aspettative, la fase perturbata sarà piuttosto breve e la massa d'aria di estrazione non eccezionale. Io spero almeno in buoni accumuli in Appennino che cmq per la mia zona a parte la pioggia non c'è storia.
Per noi attendere
vedremo
-
Vedolaneve
- Forumista senior