Occasioni neve adriatica 2021/22

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
miki98

Messaggio da miki98 »

Luis97 ha scritto:
miki98 ha scritto:
Luis97 ha scritto: Mmh non credo, conta che da me son previsti due gradi per quel giorno, con questo tipo di aria e le termiche al limite la vedo molto dura.
Da voi già c’è qualche possibilità in più (per delle spruzzate più che altro)
Se stai a vedere il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro caschi male.
Io la mia zona la conosco più che bene e con quelle termiche nevica senza problemi oltre i 400.
Poi molto dipenderà anche dalle precipitazioni ma chiaro che se si dovesse verificare un ondata alla reading, marche sud e abruzzo fanno il pieno.
Quel sito è una 💩 ma le previsioni locali sono abbastanza precise, le fa proprio ECMWF. Comunque vedremo, non concordo sul fare il pieno (a quote basse intendo).
Come ho già scritto le termiche sono al limite e le colata è strozzata subito ad est.
Termiche al limite una -4/-5 combinata con ottime precipitazioni?
Non credo.
Stiamo a vedere.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

miki98 ha scritto: Termiche al limite una -4/-5 combinata con ottime precipitazioni?
Non credo.
Stiamo a vedere.
Ma cosa ti aspetti precisamente? Cioè una spruzzata oppure nevicata seria?
Perché se parli di spruzzata o 5 cm (sui 500/600) ci sta
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

miki98 ha scritto:
Luis97 ha scritto:
miki98 ha scritto: Se stai a vedere il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro caschi male.
Io la mia zona la conosco più che bene e con quelle termiche nevica senza problemi oltre i 400.
Poi molto dipenderà anche dalle precipitazioni ma chiaro che se si dovesse verificare un ondata alla reading, marche sud e abruzzo fanno il pieno.
Quel sito è una 💩 ma le previsioni locali sono abbastanza precise, le fa proprio ECMWF. Comunque vedremo, non concordo sul fare il pieno (a quote basse intendo).
Come ho già scritto le termiche sono al limite e le colata è strozzata subito ad est.
Termiche al limite una -4/-5 combinata con ottime precipitazioni?
Non credo.
Stiamo a vedere.
Concordo, senza sottovalutare il fatto che col passare dei giorni
il tutto va verso un intensificazione della sinottica e non il contrario
come solitamente avviene. Il problema di divergenza di vedute nasce dal fatto
che si analizzano le cose in maniera differente, se si parla di ondata di freddo
cospicua con termiche ben piu negative, nevicate anche in pianura
per 36/48 ore, allora la si giudica una caxxta, ma se la si analizza per quello che è
e per quello che fondamentalmente è sempre stata, anzi migliorata e non di
poco, allora le valutazioni cambiano ed anche in modo sostanziale.
Non abbiamo assistito a carte con neve diffusa in pianura, mai, quindi c'è
solo da prendere e portare a casa velocemente, in attesa di qualcosa
di piu rilevante.
Giampier83

Messaggio da Giampier83 »

Per i più esperti ,vedo almeno una -4 con punte di -5 a 1500mt per circa 24h almeno,possibile che non si riesca ad avere almeno una spolverata sopra i 300m zona interne marche centrali e sud marche /nord Abruzzo?
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Giampier83 ha scritto:Per i più esperti ,vedo almeno una -4 con punte di -5 a 1500mt per circa 24h almeno,possibile che non si riesca ad avere almeno una spolverata sopra i 300m zona interne marche centrali e sud marche /nord Abruzzo?
Da non esperto...Per me è ancora presto, basta che diventi una -3 e ti direi di no.
Commentando le carte attuali direi che tu la vedi sicuro anche a terra qualcosina!
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Giampier83 ha scritto:Per i più esperti ,vedo almeno una -4 con punte di -5 a 1500mt per circa 24h almeno,possibile che non si riesca ad avere almeno una spolverata sopra i 300m zona interne marche centrali e sud marche /nord Abruzzo?
Spolverata assolutamente possibile.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Ancora con sta storia che “non abbiamo assistito a carte con neve diffusa in pianura” :roll:
Si parla oggettivamente di ciò mostrano i gm, dicendo che con questa configurazione non ci può aspettare granché per le quote basse non sto dicendo il falso.

Se non si possono commentare la carte con realismo alzo le mani.
Giampier83

Messaggio da Giampier83 »

Telecuscino ha scritto:
Da non esperto...Per me è ancora presto, basta che diventi una -3 e ti direi di no.
Commentando le carte attuali direi che tu la vedi sicuro anche a terra qualcosina!
Comunque già solo pensare ad un po’ di coreografia il 25 pomeriggio/sera...È un sogno!!!Sarebbe bello migliorassero un po’ gli indici,magari sarebbe la felicità non delle coste ,ma almeno della bassa collina/ pianure interne...
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

E' possibile ma non carichiamoci di chissà quali aspettative, la fase perturbata sarà piuttosto breve e la massa d'aria di estrazione non eccezionale. Io spero almeno in buoni accumuli in Appennino che cmq per la mia zona a parte la pioggia non c'è storia.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Diamond_Sea ha scritto:E' possibile ma non carichiamoci di chissà quali aspettative, la fase perturbata sarà piuttosto breve e la massa d'aria di estrazione non eccezionale. Io spero almeno in buoni accumuli in Appennino che cmq per la mia zona a parte la pioggia non c'è storia.
Concordo pianamente, è quello che sto dicendo anch’io.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Luis97 ha scritto:Ancora con sta storia che “non abbiamo assistito a carte con neve diffusa in pianura” :roll:
Si parla oggettivamente di ciò mostrano i gm, dicendo che con questa configurazione non ci può aspettare granché per le quote basse non sto dicendo il falso.

È quello che tutti piu o meno stiamo dicendo, solo con modi
ed enfasi diverse.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Diamond_Sea ha scritto:E' possibile ma non carichiamoci di chissà quali aspettative, la fase perturbata sarà piuttosto breve e la massa d'aria di estrazione non eccezionale. Io spero almeno in buoni accumuli in Appennino che cmq per la mia zona a parte la pioggia non c'è storia.
Per l'Appennino sarà buonissima, tutto sta a limare i soliti danni successivi!
Per noi attendere 😎
Telecuscino
*Forumista TOP*

Giampier83 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Comunque già solo pensare ad un po’ di coreografia il 25 pomeriggio/sera...È un sogno!!!Sarebbe bello migliorassero un po’ gli indici,magari sarebbe la felicità non delle coste ,ma almeno della bassa collina/ pianure interne...
Ci vuole pazienza purtroppo !
Luis97

Messaggio da Luis97 »

picchio70 ha scritto:
Luis97 ha scritto:Ancora con sta storia che “non abbiamo assistito a carte con neve diffusa in pianura” :roll:

ed enfasi diverse.
Io ho risposto a chi afferma “le Marche e l’Abruzzo fanno il pieno oltre i 400 metri” però.
Tu hai detto che concordi con lui sul fatto che le termiche non siano al limite.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Luis97 ha scritto:
picchio70 ha scritto:

ed enfasi diverse.
Io ho risposto a chi afferma “le Marche e l’Abruzzo fanno il pieno oltre i 400 metri” però.
Tu hai detto che concordi con lui sul fatto che le termiche non siano al limite.
Non lo so devi chiedere a miki che intende per pieno.
Io l'ho quotato sull'affermazione che una -4/5 e buone precipitazioni
la neve cadrebbe in bassa collina, non ho parlato di cm.
Rispondi