DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

iniestas ha scritto:Reading discreto
Ottimo gallagher
Però ricordiamoci che L inverno 2019/20 e’ negli annali europei per mitezza e caldo
Fare meglio sarebbe troppo facile
Come paragonare ogni estate alla 2003
L anomalia che la scorsa stagione si registro in siberia non ha precedenti
Perdonami ma se per valutare un inverno si usa il metro dell'evento, ossia qualcosa di fuori dall'ordinario, bisogna fare lo stesso anche in senso opposto.

Comunque, voglio venirti incontro, questi i primi 15 giorni di Dicembre dal 2012 al 2018, le conclusioni le puoi trarre facilmente da te, spiegatemi però a cosa fate riferimento quando parlate di normalità:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di GallagherRM il gio dic 17, 2020 8:05 pm, modificato 1 volta in totale.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

però sono sempre avvenzioni da tipo "atlantico" cioè i gpt a 500hp sono molto bassi...ma a 850hp c'è la "miseria"... vedendo gli ultimi due pannelli di ecmwf anzi il penultimo è piu "freddofilo" dell'ultimo... continuano a scivolare da ovest, credo con il discorso a pettine detto da Picchio ma non cè innesto di "freddo" ...a livello di macroscala med intendo... almeno cosi mi sembra di vedere...
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

magiadellaneve ha scritto:Immaginecon un po di fortuna quel bombolo potrebbe portare la neve al nord dopo la saccatura artica di natale
Rispondo sia a te che a Febbraio quella saccatura profondissima se l'impianto rimane questo 90 su 100 ci striscia solo...l'hp è troppo invadente ad ovest...soprattutto per il nord con questa sinottica sicuramente tagliato fuori...ma siamo a 240 ore una vita,prima cerchiamo di portare a casa la saccatura artica di natale che è vista sempre più ad est(molto male questo) da quello dipenderà anche il proseguio...monitoriamo :wink:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

COLD_73 ha scritto:però sono sempre avvenzioni da tipo "atlantico" cioè i gpt a 500hp sono molto bassi...ma a 850hp c'è la "miseria"... vedendo gli ultimi due pannelli di ecmwf anzi il penultimo è piu "freddofilo" dell'ultimo... continuano a scivolare da ovest, credo con il discorso a pettine detto da Picchio ma non cè innesto di "freddo" ...a livello di macroscala med intendo... almeno cosi mi sembra di vedere...
L'alta delle Azzorre non si eleva più di tanto verso nord -nord est, e non può fare veicolare aria più fredda di origine continentale.
Funge da blocco, ma non é sufficiente per fare scendere verso sud il gelo.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

gandalf il bianco ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto: l'occasione piu ghiotta dovrebbe essere questa, sperando che non facciala fine della prima
Se la prima va ad est e ci striscia solo non può che fare la stessa fine...tutto l'impianto dev'essere ovest shiftato allora sì che sarebbe una grandissima occasione!!
lo ripeto da 2 giorni, se troviamo un canadese grasso l'azzorre non pesca aria fredda da latitudini piu settentrionali, ci vuole ben altro
Già...speriamo in cambiamenti...
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

vince1986 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:però sono sempre avvenzioni da tipo "atlantico" cioè i gpt a 500hp sono molto bassi...ma a 850hp c'è la "miseria"... vedendo gli ultimi due pannelli di ecmwf anzi il penultimo è piu "freddofilo" dell'ultimo... continuano a scivolare da ovest, credo con il discorso a pettine detto da Picchio ma non cè innesto di "freddo" ...a livello di macroscala med intendo... almeno cosi mi sembra di vedere...
L'alta delle Azzorre non si eleva più di tanto verso nord -nord est, e non può fare veicolare aria più fredda di origine continentale.
grazie, giusto , concordo con il tuo pensiero.
Ultima modifica di COLD_73 il gio dic 17, 2020 8:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

effetto stau ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto: l'occasione piu ghiotta dovrebbe essere questa, sperando che non facciala fine della prima
Se la prima va ad est e ci striscia solo non può che fare la stessa fine...tutto l'impianto dev'essere ovest shiftato allora sì che sarebbe una grandissima occasione!!
Se parliamo di geopotenziali ok
ma le termiche sono una cosa normalissima della stagione
Si parliamo di gpt perché le termiche in confronto alla sinottica sono poca roba e sicuramente non sufficenti per portare la neve al piano diffusa...
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Comunque diciamo che le carte che si vedevano fino a ieri erano tutt'altra cosa...non sto dicendo che queste siano male ma i peggioramenti sono evidenti...
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

vince1986 ha scritto:
Esatto
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

COLD_73 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
Si, cose giuste, ma vorrei aggiungere una considerazione.
A me sembra, magari mi sbaglio, che le valutazioni si facciano
un po come se fosse il 27 febbraio, ci giochiamo tutto.
Allora potrei anche capire, ma una visione un po allargata
mi fa vedere altro, prima settimana di dicembre con tanta neve ed acqua
da nord a sud, fasa di stanca che durerà fino a natale, ripresa della dinamicita
invernale, si perché quello che si vede è inverno, dinamicità che si vede reiterata,
senza termiche eccezionali ma abbastanza per portare la neve anche a bassa
quota. Le premesse successive non sono scandalose, anzi, ci sono
buone probabilità di ingerenze continentali, e non sto qui a ripetermi
nella tendenza gia ampiamente espressa piu volte, ma almeno un po
di fiducia nelle settimanali di reading.
Siamo sicuri che questo dicembre stia facendo proprio cosi male?
E se cosi fosse, quale sarebbe il parametro a cui fare riferimento?
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Simo98 ha scritto:Comunque diciamo che le carte che si vedevano fino a ieri erano tutt'altra cosa...non sto dicendo che queste siano male ma i peggioramenti sono evidenti...
Sappiamo benissimo che alcune sinottiche a certe distanze sono soggette a limature continue al rialzo ..., infatti alla fine mi aspetto un articata discount..!!
I veri eventi sbucano fuori all’improvviso nella media distanza con termiche ben più crude e con poche variazioni nel breve!
Ecco perché non mi sto entusiasmando più di tanto!
Sto solo guardando i movimenti su scala emisferica per vedere se in futuro potremmo raccogliere qualcosa di più corposo..!!
avventura

Messaggio da avventura »

vince1986 ha scritto:
l' alta si eleva se c'è un canadese che si arriccia, tirandola su, non va su da sola
michele57

Messaggio da michele57 »

Cari moderatori che lavoraccio vi siete assunto.
Vista la vs. capacità e la vs. presenza assidua sul forum, che ha portato obiettivamente una evidente crescita del forum stesso, vi darei, sempre umilmente, e salvaguardando sempre la laicità di pensiero, un suggerimento:

Eliminate in maniera perentoria tutti i commenti davvero insulsi e fuorvianti che non fanno altro che allungare pagine su pagine, creando, fra l'altro, dissapori fra i forumisti e "macchiano" le belle e puntuali illustrazioni accompagnate da obiettivi e professionali pareri.
So bene che è una impresa un pò ardua, ma vi assicuro che proprio gli interventi fuorvianti non servono a nessuno.
Così facendo darete ulteriore lustro e linfa al forum stesso.
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Concordo in pieno cold...io adoro neve e gelo come tutti voi ma il desiderio e l'attesa spasmodica x un evento tosto ci fa sottostimare quello che fino ad ora abbiamo avuto e cioè neve a quote discrete e tanta pioggia....anche questo è inverno.... soprattutto in Italia (paese mediterraneo....se qualcuno se ne fosse scordato....)....poi è chiaro che tutti vorremmo l'orso....
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

picchio70 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
vince1986 ha scritto: L'alta delle Azzorre non si eleva più di tanto verso nord -nord est, e non può fare veicolare aria più fredda di origine continentale.
Si, cose giuste, ma vorrei aggiungere una considerazione.
A me sembra, magari mi sbaglio, che le valutazioni si facciano
un po come se fosse il 27 febbraio, ci giochiamo tutto.
Allora potrei anche capire, ma una visione un po allargata
mi fa vedere altro, prima settimana di dicembre con tanta neve ed acqua
da nord a sud, fasa di stanca che durerà fino a natale, ripresa della dinamicita
invernale, si perché quello che si vede è inverno, dinamicità che si vede reiterata,
senza termiche eccezionali ma abbastanza per portare la neve anche a bassa
quota. Le premesse successive non sono scandalose, anzi, ci sono
buone probabilità di ingerenze continentali, e non sto qui a ripetermi
nella tendenza gia ampiamente espressa piu volte, ma almeno un po
di fiducia nelle settimanali di reading.
Siamo sicuri che questo dicembre stia facendo proprio cosi male?
E se cosi fosse, quale sarebbe il parametro a cui fare riferimento?
Ma infatti Picchio Reading quando fa uscire le settimanali sembrano sentenza...e spero che lo siano anche ora..! Il periodo va dal 4 Gennaio in poi!
Perciò io non mi soffermerei per Natale e capodanno.., ma sto cercando di interpretare i movimenti per il dopo..!! 😉
Bloccato