Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Da questo punto di vista le cose si stanno mettendo male, anche in assenza di warning strato considerevoli. Forse a fine anno potremo vedere qualcosa ma probabilmente non riusciremo a spuntare il famigerato SSW (Sudden stratospheric warming) di tipo major. Solo allora sull'Europa potrebbe arrivare la giusta elevazione dell'hp fino alla Finlandia, innescando così il giusto afflusso freddo continentale verso il Mediterraneo. Un'eventualità, quest'ultima, che francamente mi pare quasi remota. Molto più probabile la prosecuzione dell'attuale e noioso regime climatico a fasi alterne.ventomoderato ha scritto:Anticiclone non pervenuto. Curioso di vedere se si realizzano tali sinottiche e come chiuderà dicembre.picchio70 ha scritto:
Questa mi è nuova.iceloververona ha scritto:
Da questo punto di vista le cose si stanno mettendo male, anche in assenza di warning strato considerevoli. Forse a fine anno potremo vedere qualcosa ma probabilmente non riusciremo a spuntare il famigerato SSW (Sudden stratospheric warming) di tipo major. Solo allora sull'Europa potrebbe arrivare la giusta elevazione dell'hp fino alla Finlandia, innescando così il giusto afflusso freddo continentale verso il Mediterraneo. Un'eventualità, quest'ultima, che francamente mi pare quasi remota. Molto più probabile la prosecuzione dell'attuale e noioso regime climatico a fasi alterne.
Chiudere i rubinetti del freddo verso dove? Verso la Siberia centro orientale sono apertissimi e magari tenderanno a chiudersi, in Europa centro occidentale e mediterranea per ora non c'è alcun rubinetto del freddo aperto e non c'è mai stato se non in qualche frangente fra fine novembre e inizio dicembre (il freddo serio intendo), cosa si dovrebbe chiudere?Gelo etneo ha scritto:Picchio pensi che dopo una prima parte di gennaio il bip possa ricompattarsi e chiudere i rubinetti del freddo?
ma soprattutto non esistono i rubinetti del freddo in europa centro occidentale e mediterraneo....semmai pescano dai rubinetti altrui....manu73 ha scritto:Chiudere i rubinetti del freddo verso dove? Verso la Siberia centro orientale sono apertissimi e magari tenderanno a chiudersi, in Europa centro occidentale e mediterranea per ora non c'è alcun rubinetto del freddo aperto e non c'è mai stato se non in qualche frangente fra fine novembre e inizio dicembre (il freddo serio intendo), cosa si dovrebbe chiudere?Gelo etneo ha scritto:Picchio pensi che dopo una prima parte di gennaio il bip possa ricompattarsi e chiudere i rubinetti del freddo?
Per le mie zone no. Forse ti riferisci al nord.gemi65 ha scritto:Stile terza decade di novembre scorso, primi giorni dicembre.picchio70 ha scritto:Penso sia corretto affermare
che da dopo natale si apra un periodo interessante
con risvolti anche potenzialmente nevosi a bassa quota.
picchio70 ha scritto:Duca, ti pregoducaneve ha scritto:Telecuscino sei una brava persona