ma... sta storia dell'istruzione..

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

kitti71

ma... sta storia dell'istruzione..

Messaggio da kitti71 »

Premetto che non sò esattamente che dica il decreto...perchè non l'ho seguito molto...
Per quel poco che sò è che dovrebbe riguardare in primis l'istruzione elementare con l'isituzione del maestro unico ....
Quello che mi manda in bestia è vedere tutti quei ragazzetti, si, avete capito bene per me son ragazzetti a cui puzza ancora la bocca di latte, che dicono di far sciopero per il "loro" futuro, i professori e altre amenità del genere.... quando manco sanno di cosa vanno a parlare !!!!
Allora,... dico cosi perchè ragazzetta lo son stata anch'io ... e mi ricordo che alle superiori ogni tanto qualche sciopero era successo.
1'- ai ragazzi di far sciopero non fregava nulla: l'unica cosa importante era farlo per non fare il compito in classe di turno o l'interrogazione che fosse !
2'- c'erano dei capo istituto che (maledetti loro :P ) si erano organizzati e non solo non ti facevano entrare in classe, ma manco ti potevi fermare dal panettiere sulla strada per pigliarti una focaccina ! NO, stai in corteo e zitto, crepi di fame !
3'- La mia preside sosteneva una cosa (e gli davo e gli dò pienamente ragione): gli scioperi hanno diritto a farli solo i lavoratori, gli studenti non sono lavoratori ma sono a scuola per imparare !!...... Una volta s'arrabbiò di brutto e decise per il 7 in condotta a chiunque avesse pertecipato ad uno sciopero.... GRANDISSIMA !! :)
4- I giovani d'oggi avrebbero bisogno di educazione d'altri tempi .... basta anche quella dei miei tempi: quando andavi a scuola vestito decentemente, ti alzavi quando entrava in classe qualcuno, non rispondevi ai prof in modo traverso, se qualcuno faceva il pisquano esisteva il voto di condotta e c'erano le note sul libretto che quando arrivavi a casa secondo come "passavi da busseto" !.

.... adesso c'è il telefono azzurro, viola, giallo, arancione e arcobaleno .... ..ma per favore !!!! mi mancano, mi mancano tantissimo i tempi in cui andavo a scuola col grembiulino nero e il colletto bianco, e se chiaccheravo o facevo chissà cosa mi arrivava uno scappellotto dalla mia maestra !!!! e guai andare a casa a dire che hai fatto a botte con qualche compagno e ne hai prese : il rischio era di pigliarne altrettanto perchè te l'eri fatte dare e non ti eri difesa abbastanza !!

...che nostalgia..... che bei tempi passati..... oooosssignurr in che mani siamo con ste nuove generazioni !!! ... per fortuna che non c'ho figli: altrimenti poveri loro !!!!

scusate lo sfogo ! :(

ciao.
FALCO
*Forumista TOP*

Re: ma... sta storia dell'istruzione..

Messaggio da FALCO »

kitti71 ha scritto:...
Non si può essere d'accordo con quanto dici :shock:
Voto in condotta... NO lede la libertà :evil:
Essere educati..NO lede la libertà :evil:
Non farti entrare a scuola..NO lede la libertà :evil:
Fare tagli su sprechi ...NO lede la libertà :evil:
Non è diccificile da capire , cara Kitti , se sgridi un ragazzo ..ne ledi la libertà ,infatti i genitori GIUSTAMENTE li difendono da queste aggressioni che possono intaccare la loro psiche.
:roll: :roll:
ciao ciao
kitti71

Messaggio da kitti71 »

ciao Falco,
.... ho visto il tg prima..... ho sentito l'ultima ....ehm...non sò come definirla..., cioè, lo saprei ma... :)
una tizia intervistata che dice (non ricordo le parole esatte ma il succo è quello ) " no, il maestro unico no perchè non insegna bene storia, italiano, ....ecc ecc.."
:idea: Maaa ciummmbiaaa !! :!: ecco perchè son cosi ignorante ! c'ho avuto solo una maestra io alle elementari !!!.... se non me lo diceva lei rimanevo con questo quesito a vita. ...

Invece di far studiare come Dio comanda le persone che vogliono fare i futuri maestri e professori, con una preselezione affinchè chi sieda dietro la cattedra lo faccia con amore per quella professione e sappia trasmettere ai ragazzi l'amore per lo studio e le materie, che sappia insegnare i rudimenti della vita... che riesca a farsi ascoltare e seguire dai ragazzi .....
Soprattutto....scusatemi qualcuno potrà èpensare male da quello che anrdò a dire ma parlo per esperienza diretta...purtroppo..... che chi insegna a scuola faccia corsi di dizione e parli perfettamente l'italiano (oltre alle materie che deve insegnare!) e gli venga fatto un esame prima di insegnare !!!

...ma perchè ho guardato il telegiornale ???? !!!!
giuro non lo faccio più ! ne va della digestione !
Saluti.
derfel

Messaggio da derfel »

leggete Panebianco sul corriere stamattina (sulla parte dedicata all'istruzione)
io sono d'accordo con lui
http://www.corriere.it/editoriali/08_ot ... aabc.shtml
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

kitti però che c'entra il telefono azzurro, che è una rispettabilissima e onorevolissima istituzione per aiutare minori che sono stati oggetto di violenza (sessuale e non)?
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

kitti però che c'entra il telefono azzurro
Era un eufemismo per dire che ai ragazzi al giorno d'oggi basta che prendano una sonora sgridata da un professore che subito gridano all'abuso.
Poi ovvio che ci sono dei casi in cui vengono denunciati abusi veri e telefono azzurro molte volte serve per far venire alla luce tali misfatti.

Guarda,mi viene in mente il caso della primavera scorsa,non ricordo dove,che un professore sequestro' tutti i telefonini agli studenti in quanto durante le ore di lezione si divertivano a lambiccare.
I genitori denunciarono il prof per sequestro di beni personali :shock:
Non dico altro :evil:
kitti71

Messaggio da kitti71 »

adriano ha scritto:kitti però che c'entra il telefono azzurro, che è una rispettabilissima e onorevolissima istituzione per aiutare minori che sono stati oggetto di violenza (sessuale e non)?
ciao Adriano,
è come dice Cristiano.... non intendevo l'istituzione in sè che è rispettabilissima, ma intendevo proprio il fatto che basta che gli dai un ceffone e sei tacciato subito di molestie....

Ripeto: per fortuna che non ho figli.... ma se per caso li avrò... li tiro su per benino, e se sarà necessario qualche schiaffone arriverà .. oh se arriverà ! come me li son (giustamente) presi io : ricordo, ora con il sorriso, le corse intorno al tavolo del tinello per evitare il ceffone di mia mamma perchè ne avevo fatta una delle mie.... poi si stufava e non mi rincorreva più..... "Non ti preoccupare, tanto il se il mondo gira, prima o poi mi ricapiti a tiro vai" mi diceva: orca loca se gli ricapitavo a tiro: quando meno me l'aspettavo... ssssdennngg :shock: "questa è per prima, ti ricordi ???" ..... :evil: :wink: :shock: ... ma non son mai morta ! anzi ! mi par d'esser venuta su bella seria ! :lol:

ciao.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Grande Maroni...Denunciare chi occupa abusivamente le scuole...
Questo governo mi soddisfa sempre più :D
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Lo scapaccione non è una molestia, nessuno lo ha mai detto!
Viceversa non facciamo lo sbaglio di mitizzare le punizioni corporali.

Vedi a mio parere attualmente viviamo in una situazione che si è creata a causa dell'ABUSO delle punizioni corporali
Ora, i genitori che da piccoli sono stati massacrati di botte per qualsiasi inezia, non vogliono neanche dare uno scapaccione ai loro figli. Io li capisco, ma purtroppo questo è sbagliato perché se è folle usare la violenza come metodo educativo è altrettanto folle non dare uno scapaccione ad un figlio che l'ha combinata grossa!
La violenza però non deve essere sostituta dell'insegnamento. Lo scapaccione ha la stessa funzione di una secchiata di acqua gelata. Cioè è lo choc che ha una sua utilità, non il dolore che esso provoca. Lo scapaccione dimensiona al ragazzino stesso la situazione in cui si è messo. Ma se prima (e dopo!) non si è concettualizzata la faccenda lo scapaccione è totalmente inutile.

Ricordiamoci infine che il bambino non può rispondere a tono (ovvero non può legnarci a sua volta) e questa disparità fa sì che alcuni adulti se ne approfittano (cfr. chi sfoga le sue frustrazioni in famiglia).

Insomma la violenza è bandita, senza se e senza ma. Lo scapaccione no, ma solo se nonostante le spiegazioni reiterate il ragazzo persiste nel comportamento inopportuno. A di là delle considerazioni morali, infine, tenete presente che il terrore funziona solo fino a che uno riesce a imporlo: quando non si riesce più a incutere paura è finita.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

cristiano69 ha scritto:
kitti però che c'entra il telefono azzurro
Era un eufemismo per dire che ai ragazzi al giorno d'oggi basta che prendano una sonora sgridata da un professore che subito gridano all'abuso.
Poi ovvio che ci sono dei casi in cui vengono denunciati abusi veri e telefono azzurro molte volte serve per far venire alla luce tali misfatti.

Guarda,mi viene in mente il caso della primavera scorsa,non ricordo dove,che un professore sequestro' tutti i telefonini agli studenti in quanto durante le ore di lezione si divertivano a lambiccare.
I genitori denunciarono il prof per sequestro di beni personali :shock:
Non dico altro :evil:
be la denuncia era loro diritto farla, peccato però che un professore può sequestrare un cellulare, ma solo per la durata della lezione
tra l'altro pochi si ricordano che un professore è pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni..
kitti71

Messaggio da kitti71 »

si, son d'accordo con te Adriano sul fatto che chi è stato massacrato di botte da piccolo ora non ne voglia sapere...ma... erano cosi tanti ??? un'intera generazione ??? forse per me invece è stato attuato troppo "buonismo", della serie "e ma sono giovani, cosa ci vuoi fare , abbi pazienza".... e pazienza un giorno e pazienza quell'altro ti trovi in casa un giovane adulto che poi non puoi più ripigliare perchè gli hai fatto mancare le basi....e come dici tu, il "terrore" (che poi dovrebbe essere solo strizza di pigliarle) non fà più effetto perchè magari è maggiorenne, poi magari se ne và di casa e magari è anche alto una spanna più di te e se ti risponde a tono ti fà far la trottola ....
Sull'insegnamento che dà lo scapaccione son d'accordo (...sulla secchiata d'acqua gelata un pò meno: chi asciuga in casa poi ?? :lol: ...ha no , giusto: il bimbetto !cosi impara anche a fare le pulizie :P )

ciao, buona giornata.
and1966

Re: ma... sta storia dell'istruzione..

Messaggio da and1966 »

kitti71 ha scritto:Premetto che non sò esattamente che dica il decreto...perchè non l'ho seguito molto...
Per quel poco che sò è che dovrebbe riguardare in primis l'istruzione elementare con l'isituzione del maestro unico ....
Quello che mi manda in bestia è vedere tutti quei ragazzetti, si, avete capito bene per me son ragazzetti a cui puzza ancora la bocca di latte, che dicono di far sciopero per il "loro" futuro, i professori e altre amenità del genere.... quando manco sanno di cosa vanno a parlare !!!!
Allora,... dico cosi perchè ragazzetta lo son stata anch'io ... e mi ricordo che alle superiori ogni tanto qualche sciopero era successo.
1'- ai ragazzi di far sciopero non fregava nulla: l'unica cosa importante era farlo per non fare il compito in classe di turno o l'interrogazione che fosse !
2'- c'erano dei capo istituto che (maledetti loro :P ) si erano organizzati e non solo non ti facevano entrare in classe, ma manco ti potevi fermare dal panettiere sulla strada per pigliarti una focaccina ! NO, stai in corteo e zitto, crepi di fame !
3'- La mia preside sosteneva una cosa (e gli davo e gli dò pienamente ragione): gli scioperi hanno diritto a farli solo i lavoratori, gli studenti non sono lavoratori ma sono a scuola per imparare !!...... Una volta s'arrabbiò di brutto e decise per il 7 in condotta a chiunque avesse pertecipato ad uno sciopero.... GRANDISSIMA !! :)
4- I giovani d'oggi avrebbero bisogno di educazione d'altri tempi .... basta anche quella dei miei tempi: quando andavi a scuola vestito decentemente, ti alzavi quando entrava in classe qualcuno, non rispondevi ai prof in modo traverso, se qualcuno faceva il pisquano esisteva il voto di condotta e c'erano le note sul libretto che quando arrivavi a casa secondo come "passavi da busseto" !.

.... adesso c'è il telefono azzurro, viola, giallo, arancione e arcobaleno .... ..ma per favore !!!! mi mancano, mi mancano tantissimo i tempi in cui andavo a scuola col grembiulino nero e il colletto bianco, e se chiaccheravo o facevo chissà cosa mi arrivava uno scappellotto dalla mia maestra !!!! e guai andare a casa a dire che hai fatto a botte con qualche compagno e ne hai prese : il rischio era di pigliarne altrettanto perchè te l'eri fatte dare e non ti eri difesa abbastanza !!

...che nostalgia..... che bei tempi passati..... oooosssignurr in che mani siamo con ste nuove generazioni !!! ... per fortuna che non c'ho figli: altrimenti poveri loro !!!!

scusate lo sfogo ! :(

ciao.
Mah, vedi Kitti, io quoto grandissima parte del tuo discorso, soprattutto in riferiment al fatto che "ai nostri tempi", i ns genitori capivano e rispettavano l'autorevolezza della figura dell'insegnante, e quindi sapevano che se c'era qualcuno che aveva sbagliato eravamo noi, non loro. quindi in automatico scattava anche il ceffone "integrativo", diciamo.

Cio' a mio avviso e' servito per contenere impulsi "bullisti", nel senso che per me, il bulletto comincia dalla propria famiglia: se li' il soggetto vede che ha terreno facile, si consolida e si fortifica la sua corazza che lo fa credere un "padreterno" e da qui via via parte all'assalto della cosiddetta "società esterna".

Ecco, quello che trovo sbagliato, e' il fatto che oggi la maggior parte dei genitori "demandino" completamente alla scuola la funzione di inserimento sociale ("la scuola li deve formare" oppure"sono pagati per questo", sono alcune delle tante frasi che sento.....), ma quando la scuola, qualche insegnante nella fattispecie, si attiene alla funzione "demandata", magari osando sgridare chi fa delle "minchxxxiate", funzione che pero' non collima con gli auspici dei genitori ("il mio figlio/a e' comunque bravo, e' il migliore, lui non fa questo, ecc") ecco che scatta la "rappresaglia": minacce di denunce, levate di scudi e quanto altro.....

Allora, quale deve essere il ruolo dell'insegnante? E soprattutto, non sara' ora che i genitori "tuttologi" rientrino un po' nei ranghi cospargendosi il capo di cenere, qualche volta?

Ciao :wink:
kitti71

Messaggio da kitti71 »

"Ecco, quello che trovo sbagliato, e' il fatto che oggi la maggior parte dei genitori "demandino" completamente alla scuola la funzione di inserimento sociale ("la scuola li deve formare" oppure"sono pagati per questo", sono alcune delle tante frasi che sento.....), ma quando la scuola, qualche insegnante nella fattispecie, si attiene alla funzione "demandata", magari osando sgridare chi fa delle "minchxxxiate", funzione che pero' non collima con gli auspici dei genitori ("il mio figlio/a e' comunque bravo, e' il migliore, lui non fa questo, ecc") ecco che scatta la "rappresaglia": minacce di denunce, levate di scudi e quanto altro.....

Allora, quale deve essere il ruolo dell'insegnante? E soprattutto, non sara' ora che i genitori "tuttologi" rientrino un po' nei ranghi cospargendosi il capo di cenere, qualche volta? "

ciao and :)
d'accordissimo con te, il problema principale sono i genitori : demandano alla scuola e in casa viene usato troppo "perbenismo".....e si torna al discorso del rigore familiare e dell'insegnare ai propri figli come è giusto fare per stare al mondo. Il problema è che se integri gli insegnamenti familiari e gli insegnamenti che ti dà la scuola, qualcosa di positivo ottieni.... se ne manca uno dei due (soprattutto la famiglia...) crescerà una pianta storta, o quantomeno ballerina.
Quindi il ruolo dell'insegnante dovrebbe essere quello di insegnare, e i genitori dovrebbero tornare a pensare "come una volta": la colpa è di mio figlio e quindi lo raddrizzo...
Al giorno d'oggi però siamo al punto che : - molti professori non son degni di chiamarsi tali, (fanno sto lavoro tanto per fare e pigliare lo stipendio a fine mese, senza passione) e molti comunque si trovano con le spalle al muro perchè han per le mani "piante storte" - molti genitori peccano in fatto di non aver tramandato giuste regole di vita.... e quindi.... c'è solo da sperare che in quei "giovin virgulti" ci sia del buono e riesca ad emergere nonostante tutto

Siamo tutti della stessa idea :D
ciao
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

kitti71 ha scritto:"
Siamo tutti della stessa idea :D
Purtroppo non è vero :evil:
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Di solito non vengo mai nella stanza Politica ma visto che dove lavoro oramai sono in corso scioperi ed autogestioni mi sono chiesto se in questa stanza ci fosse qualcuno che parla del benedetto decreto Gelmini!
Allora sfatiamo subito il fatto che gli alunni fanno scioperi solo perchè non volgiono fare scuola!!! Io insegno in una scuola professionale e gli alunninsono ben a conoscenza dopo varie assemblee della situaizone che si verrà a creare tra qualche anno con questo decreto!
La riduzione dell'orario scolastico è una delle prime cause che fara si che l'offerta formativa in futuro sarà a dir poco pessima! Pensate che le ore di laboratorio da 6 settimanali divise in 3 pratiche e tre teoriche saranno ridotte a quattro!!! Mi dite voi che cosa possono imparare i ragazzi con 2 ora di pratica alla settimana??? Forse ad infilarsi la divisa e togliersela!!!
Nei Professionali, probabilmente se verranno affidati alle regioni, non sarà più possibile conseguire un diploma per accedere alle università visto che si potrà raggiunere solo il quarto anno con un attesato di formazione :shock:
Davvero discriminante direi!
Il Ministro inoltre ha attirato l'attenzione delle famiglie introducendo il 5 in condotta!!!
Che..... Prima c'era il 7, con il quale si poteva bocciare ora il 5 cosa cambia??? Ma volete sapere la cosa più incredibile???... Per dare un 5 in condotta praticamente un alunno deve aver commesso qualcosa di talmente grave che secondo me più che il 5 sarebbe meglio chiamare la Polizia :lol:
Se mai decidi di dare un 5 o un 6 devi affronatare un processo che non avrà fine prima dei cinque anni di scuola!!!
Infatti il ministro ha parlato di 5, ma perchè non ha informato la gente comune di tutti gli articoli che noi docenti e istituzioni scolastiche dobbiamo rispettare per dare 5 in condotta???
E poi passiamo ai Precari, gente che lavora da anni nelle scuole anche 20 anni che ora rischiano per il taglio delle ore e gli accorpamenti di Istituti ( anche questi ridicoli per l'abbassamento di qualità che si avrebbe nelle varie scuole ) di trovarsi senza un lavoro anche a 50anni di età.
Persone che lavorano, perchè anche nel pubblico come nel privato c'è chi lavora e chi no, ma magari nel pubblico lo fa chi non ha voglia mentre nel privato chi non sa lavorare ed è raccomandato mentre tutti gli altri sgobbano anche per loro!!!
E poi, è possibile che i soldi devono essere sempre presi dove occorrerebbero risorse in più per il benessere del semplicecittadino???
Quanti ce ne sono di persone con tasche talmente piene che ormai non sanno più dove portare i soldi visto che hanno riempito anche le banche estere ma quelli non si possono toccare!!! E no devono essere sempre più piene :lol:
Ok mi fermo quì altrimenti il forum rischia la chiusura se il Sovrano legge il post :lol:
Ciao :wink:
Rispondi