DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Quell'aria continentale sull'est europeo lo fatto presente anch'io, ma è parso subito chiaro o quasi, che non ci avrebbe interessato dato che nessun run di nessun gm è stata vista venire verso ovest per poi prenderci, tirarla fuori come occasione persa direi che è troppo, dato che non è mai stata concreta, sul dopo puoi avere ragione tranquillamente ma nel breve medio non capisco le tue perplessità.gemi65 ha scritto:Come tu sai io mi sono da sempre limitato a commentare le carte entro un range temporale medio (144-168 ore al massimo).picchio70 ha scritto:Scusami, quoto il tuo post ma vi rivolgo a tutti.gemi65 ha scritto:Concordo in pieno con l'analisi di Manu73.
Lo sguardo troppo rivolto al fanta, ci fa perdere di vista quanto di brutto sta accadendo (meteorologicamente parlando) da fine prima decade se non prima, ad oggi, e proseguirà così per almeno un'altra settimana.
A me non sembra che si stia perdendo il presente, ci sono i tuoi
post, quelli manu e di altri che rendono bene l'idea della fase anonima
che stiamo attraversando, inoltre nel td inverno vengono riportate
le temperature e le condizioni meteorologiche, mi sembra che sia sufficiente
a rendere l'idea, a meno che non dobbiamo disquisire sul nulla.
Sul prossimo futuro, chi avrebbe parlato di fase invernali eccezionali??
Mi pare si stia discutendo di aria artica con termiche invernali
che potrebbero interessare parte del territorio con effetti tutti
da valutare, non si è fatto cenno a nevicate diffuse al piano sulla penisola.
A questo punto resta da capire se questi ipotetici episodi siano degni
di essere evidenziati o facciamo un oltraggio all'inverno mediterraneo.
Se andiamo oltre e ci proiettiamo nel fanta, si fanno ipotesi in base
a carte ed indici per possibili risvolti freddi, bisogna sottolineare
che trattasi di tendenze a basso indice di realizzazione?
Parlandone infondiamo certezze ed abbindoliamo i forumisti?
Se non si riesce a dare il giusto peso a ciò, tanto vale raccontare il tempo
vissuto ed al massimo quello di domani.
Cosa dovremmo discutere su un forum mi rimane difficile da capire.
Sto vedendo già da giorni che i commenti iniziano dalle 200 ore in avanti come se tutto quanto accade prima non sia altrettanto interessante; ad esempio io ho cercato di evidenziare le potenzialità delle carte a breve termine, con isoterme notevoli ad est (quella sì che è aria artica continentale) evidenziando la grossa occasione che ci sfiora.
nessun commento da parte della maggioranza dei forumisti nè nessuna spiegazione tecnica di quali sono le sinottiche capaci di veicolare il freddo vero sull'Italia.
Ora si vuol far passare per importante un passaggio perturbato ancora oltre le 200 ore, di cui non si conoscono le traiettorie, le termiche gli effetti a livello precipitativo; se ne discute come dovesse succedere tra due giorni e invece se accadrà sarà soltanto dopo il 25.
Enfasi per una simil-rodanata, articata, sfiatatella orientale consona per fine novembre.
Ad ognuno lascio il suo mestiere, senza perdere di vista mai l'obiettività.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ho parlato di potenzialità di certe sinottiche per veicolare il freddo vero da noi.ducaneve ha scritto:Quell'aria continentale sull'est europeo lo fatto presente anch'io, ma è parso subito chiaro o quasi, che non ci avrebbe interessato dato che nessun run di nessun gm è stata vista venire verso ovest per poi prenderci, tirarla fuori come occasione persa direi che è troppo, dato che non è mai stata concreta, sul dopo puoi avere ragione tranquillamente ma nel breve medio non capisco le tue perplessità.gemi65 ha scritto:Come tu sai io mi sono da sempre limitato a commentare le carte entro un range temporale medio (144-168 ore al massimo).picchio70 ha scritto: Scusami, quoto il tuo post ma vi rivolgo a tutti.
A me non sembra che si stia perdendo il presente, ci sono i tuoi
post, quelli manu e di altri che rendono bene l'idea della fase anonima
che stiamo attraversando, inoltre nel td inverno vengono riportate
le temperature e le condizioni meteorologiche, mi sembra che sia sufficiente
a rendere l'idea, a meno che non dobbiamo disquisire sul nulla.
Sul prossimo futuro, chi avrebbe parlato di fase invernali eccezionali??
Mi pare si stia discutendo di aria artica con termiche invernali
che potrebbero interessare parte del territorio con effetti tutti
da valutare, non si è fatto cenno a nevicate diffuse al piano sulla penisola.
A questo punto resta da capire se questi ipotetici episodi siano degni
di essere evidenziati o facciamo un oltraggio all'inverno mediterraneo.
Se andiamo oltre e ci proiettiamo nel fanta, si fanno ipotesi in base
a carte ed indici per possibili risvolti freddi, bisogna sottolineare
che trattasi di tendenze a basso indice di realizzazione?
Parlandone infondiamo certezze ed abbindoliamo i forumisti?
Se non si riesce a dare il giusto peso a ciò, tanto vale raccontare il tempo
vissuto ed al massimo quello di domani.
Cosa dovremmo discutere su un forum mi rimane difficile da capire.
Sto vedendo già da giorni che i commenti iniziano dalle 200 ore in avanti come se tutto quanto accade prima non sia altrettanto interessante; ad esempio io ho cercato di evidenziare le potenzialità delle carte a breve termine, con isoterme notevoli ad est (quella sì che è aria artica continentale) evidenziando la grossa occasione che ci sfiora.
nessun commento da parte della maggioranza dei forumisti nè nessuna spiegazione tecnica di quali sono le sinottiche capaci di veicolare il freddo vero sull'Italia.
Ora si vuol far passare per importante un passaggio perturbato ancora oltre le 200 ore, di cui non si conoscono le traiettorie, le termiche gli effetti a livello precipitativo; se ne discute come dovesse succedere tra due giorni e invece se accadrà sarà soltanto dopo il 25.
Enfasi per una simil-rodanata, articata, sfiatatella orientale consona per fine novembre.
Infatti Picchio più di una -8 in Francia non si è mai vista, per poi da noi avere una -4/-5 utili per neve fino in collina e nessuno parla di coste.picchio70 ha scritto:Se gentilmente riporti quali erano le aspettative magari ne possiamo discutere.gandalf il bianco ha scritto:gemi65 ha scritto: Come tu sai io mi sono da sempre limitato a commentare le carte entro un range temporale medio (144-168 ore al massimo).
Non vorrei che arrivasse una sfiatella da est e si gridasse....l'avevo previsto, quando le aspettative per quel periodo erano altre
Ma guarda ci sono numerose corse che vedono neve in collina e magari proprio davanti casa tua, si parla di aria artica marittima o mista polare, tutto è finalizzato dall'Azzorre fin quanto intrude verso nord.gemi65 ha scritto:Ho parlato di potenzialità di certe sinottiche per veicolare il freddo vero da noi.ducaneve ha scritto:Quell'aria continentale sull'est europeo lo fatto presente anch'io, ma è parso subito chiaro o quasi, che non ci avrebbe interessato dato che nessun run di nessun gm è stata vista venire verso ovest per poi prenderci, tirarla fuori come occasione persa direi che è troppo, dato che non è mai stata concreta, sul dopo puoi avere ragione tranquillamente ma nel breve medio non capisco le tue perplessità.gemi65 ha scritto: Come tu sai io mi sono da sempre limitato a commentare le carte entro un range temporale medio (144-168 ore al massimo).
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
fraintendi il mio discorso, molte volte si parla di possibile articata, che può far da apripista per scenari ben piu corposi, il mio era un discorso rivolto a livello generale, perchè si crea quell'euforia come quasi debba accadere per forza, credo che bisognerebbe sempre ribadire la sua percentuale di realizzo, con tutto il rispetto per chi azzarda a metterci la faccia si intendepicchio70 ha scritto:Se gentilmente riporti quali erano le aspettative magari ne possiamo discutere.gandalf il bianco ha scritto:gemi65 ha scritto: Come tu sai io mi sono da sempre limitato a commentare le carte entro un range temporale medio (144-168 ore al massimo).
Non vorrei che arrivasse una sfiatella da est e si gridasse....l'avevo previsto, quando le aspettative per quel periodo erano altre
-
Febbraio2012
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Azzorre più gonfio, il richiamo caldo è da mettere in conto, d'altronde c'è poco da sciogliere se non in quotaFebbraio2012 ha scritto:
termiche per ora discutibili aspettiamo i prossimi pannelli

Ultima modifica di Telecuscino il gio dic 17, 2020 11:21 am, modificato 1 volta in totale.