non è proveniente da latitudini artiche le linee d flusso di ECMWF00 sono chiare, quindi nessuna conferma del run di ieri sera :Daniele91 ha scritto:Reading conferma entrata franca dal 26 27 dicembre di aria artica

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
E la foga.gemi65 ha scritto:Concordo in pieno con l'analisi di Manu73.
Lo sguardo troppo rivolto al fanta, ci fa perdere di vista quanto di brutto sta accadendo (meteorologicamente parlando) da fine prima decade se non prima, ad oggi, e proseguirà così per almeno un'altra settimana.
daccordo con temanu73 ha scritto:Lascio commentare gli split , i burian, l'avanzata degli orsi e le apocalissi prossime e venture a chi si spinge con le analisi a lunghissimo termine.
Mi limito a valutare il breve e il medio.
Fase mite, localmente molto mite per il periodo almeno per i prossimi 7-8 giorni, a seguire qualche situazione più invernale sembra interessare il centro Europa con qualche riflesso anche alcuni settori della nostra penisola ad iniziare gradualmente dalla vigilia di Natale (a 200 ore si scorge la prima timida isoterma negativa a media quota su alcuni settori del nostro paese)
La reale spinta verso nord altopressoria deciderà l'intensità e la profondità del cavo d'onda, ad oggi poco propenso ad ondulare in modo marcato nel mediterraneo centrale proprio a cavallo del Natale e nelle giornate immediatamente seguenti sia per la poca spinta altopressoria verso nord sia per la marcata spinta del getto in ingresso da ovest.
Sarà importante valutare la posizione dell'alta pressione Russa che muovendosi verso ovest potrebbe favorire una più consistente ondulazione, ad oggi evoluzione poco supportata.
Vediamo se da Natale si riesce a rientrare vicino alle medie del periodo e magari localmente poco sotto (questi pochi settori fortunati con il giusto mix precipitativo potrebbero vedere qualche locale imbiancata fino a bassa quota anche se difficilmente in pianura….credo ipotesi esclusivamente limitata ad alcuni settori del Nord e forse versanti centrali lato adriatico ma tutto da valutare nelle evoluzioni)
Questo direi per i prossimi 10-12 giorni, poco inverno con la speranza di una moderata passata fredda sul finale ma senza particolari attese o roba da far tremare i polsi….(e anche gran parte della terza decade se né andata), per il dopo direi di procedere passo passo, molte ipotesi sono possibili...l'inverno prova a dire la sua ma non è detto che riesca nel mediterraneo centrale per un sacco di motivi (cosa diversa sul continente Asiatico dove le prossime settimane saranno veramente d'altri tempi...molti dei commenti qui dentro sembrano rivolti a commentare la meteo di quei settori)
Concordo con entrambi ed anche il long non mi entusiasma più di tanto con est-shift che non mi piacciono per nullagemi65 ha scritto:Concordo in pieno con l'analisi di Manu73.
Lo sguardo troppo rivolto al fanta, ci fa perdere di vista quanto di brutto sta accadendo (meteorologicamente parlando) da fine prima decade se non prima, ad oggi, e proseguirà così per almeno un'altra settimana.
Il rischio c'è, est schift ed ingresso alto con sfiatatella orientale.lities ha scritto:Concordo con entrambi ed anche il long non mi entusiasma più di tanto con est-shift che non mi piacciono per nullagemi65 ha scritto:Concordo in pieno con l'analisi di Manu73.
Che poi sinceramente sto fanta così entusiasmante a me non sembragemi65 ha scritto:Concordo in pieno con l'analisi di Manu73.
Quoto ogni parolagemi65 ha scritto:Il rischio c'è, est schift ed ingresso alto con sfiatatella orientale.lities ha scritto:Concordo con entrambi ed anche il long non mi entusiasma più di tanto con est-shift che non mi piacciono per nullagemi65 ha scritto:Concordo in pieno con l'analisi di Manu73.
E le precipitazioni? Non pervenute.

Quoto in tuttomanu73 ha scritto:Lascio commentare gli split , i burian, l'avanzata degli orsi e le apocalissi prossime e venture a chi si spinge con le analisi a lunghissimo termine.
Mi limito a valutare il breve e il medio.
Fase mite, localmente molto mite per il periodo almeno per i prossimi 7-8 giorni, a seguire qualche situazione più invernale sembra interessare il centro Europa con qualche riflesso anche alcuni settori della nostra penisola ad iniziare gradualmente dalla vigilia di Natale (a 200 ore si scorge la prima timida isoterma negativa a media quota su alcuni settori del nostro paese)
La reale spinta verso nord altopressoria deciderà l'intensità e la profondità del cavo d'onda, ad oggi poco propenso ad ondulare in modo marcato nel mediterraneo centrale proprio a cavallo del Natale e nelle giornate immediatamente seguenti sia per la poca spinta altopressoria verso nord sia per la marcata spinta del getto in ingresso da ovest.
Sarà importante valutare la posizione dell'alta pressione Russa che muovendosi verso ovest potrebbe favorire una più consistente ondulazione, ad oggi evoluzione poco supportata.
Vediamo se da Natale si riesce a rientrare vicino alle medie del periodo e magari localmente poco sotto (questi pochi settori fortunati con il giusto mix precipitativo potrebbero vedere qualche locale imbiancata fino a bassa quota anche se difficilmente in pianura….credo ipotesi esclusivamente limitata ad alcuni settori del Nord e forse versanti centrali lato adriatico ma tutto da valutare nelle evoluzioni)
Questo direi per i prossimi 10-12 giorni, poco inverno con la speranza di una moderata passata fredda sul finale ma senza particolari attese o roba da far tremare i polsi….(e anche gran parte della terza decade se né andata), per il dopo direi di procedere passo passo, molte ipotesi sono possibili...l'inverno prova a dire la sua ma non è detto che riesca nel mediterraneo centrale per un sacco di motivi (cosa diversa sul continente Asiatico dove le prossime settimane saranno veramente d'altri tempi...molti dei commenti qui dentro sembrano rivolti a commentare la meteo di quei settori)
Scusami, quoto il tuo post ma vi rivolgo a tutti.gemi65 ha scritto:Concordo in pieno con l'analisi di Manu73.
isoterme sotto la norma in un periodo dove già le medie non sono certo bollenti. Quindi direi inverno a tutti gli effetti e talvolta anche pungente. Stando a queste carte ovviamente.Vedolaneve ha scritto:Sono d accordo in parte con manu e non d accordo con gemi
l ultiama settimana di dicembre ha altissime possibilità di essere INVERNALE , che poi seguiamo da un mese una -4 diffusa ( se va bene ) e urlare al grande inverno non va bene e andrebbe spiegato bene ai novelli , ripeto le aspettative per la maggior parte dei forumisti sono molto alte , prevedo delusioni di massa ..
il dopo ovviamente va guardato con distacco gli ingreredienti per un buon inverno ci sono tutti .![]()
allego le anomalie dell ultima settimana per gsf