DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Telecuscino ha scritto:Immagine
forme falliche ne abbiamo?😂😂😂
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:Le ens faranno un passo verso un calo termico
piu deciso
Qualcosina si muove
Immagine
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Stavo per postarlo anch’io :lol:
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto:I movimenti nel long di gfs sono buoni.
Divisione delle masse artiche e azione
a due onde
Immagine
Sicuramente sbaglio io ma qui non vedo niente di buono per il Piemonte hp e basta...
Ci sono ad oggi carte da neve in pianura per le mie zone??

Altrimenti è un evento sempre per gli altri
Vignaiolo,
non stiamo discutendo se nevicherà su una striscia di terra insignificante,
stiamo parlando di movimenti su scala emisferica (a 300 ore si può fare solo questo)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gandalf il bianco ha scritto:
È in fase critica, non vorrei gli si spezzi 😂
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto:Il controllo vede le capitali europee centro occidentali
sotto la neve per natale
Immagine
Nord italia saltato anche sta volta??

Non so sento parlare da giorni di evento in arrivo e poi vedere certe carte mi lascia di stucco
Si ma non devi guardare solo il tuo angolino e il singolo run, devi guardare l’impianto. Conta che se ci fosse un ovest-shift di quella carta sarebbe neve anche da noi.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: per il momento soluzione minoritaria
Dal grafico zonal wind su base gfs si vede chiaramente un accelerazione proprio nei giorni della vigilia /s. Stefano che riconducono alla frana azxorriana per innesti canadesi artici marittimi (probabile neve in pianura al nord) in successivo crollo dal 28 con ridg atlantico ed assetto rafforzato...io la leggo cosi...
io ho osservato le mappe a 500 hPa, non lo zonal wind in stratosfera
Con questo run si nota benissimo lo stop and go dovuto alla temporanea accelerata del getto che frana e regala l'innesto che potrebbe portare la neve sulle pianure del nord. Per il centro sud non è il momento solo acqua calda per loro forse rientreranno più in là
Ultima modifica di ContessaStrega il mer dic 16, 2020 12:46 pm, modificato 1 volta in totale.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto:Il controllo vede le capitali europee centro occidentali
sotto la neve per natale
Immagine
Nord italia saltato anche sta volta??

Non so sento parlare da giorni di evento in arrivo e poi vedere certe carte mi lascia di stucco
Si ma non devi guardare solo il tuo angolino e il singolo run, devi guardare l’impianto. Conta che se ci fosse un ovest-shift di quella carta sarebbe neve anche da noi.
Immagine
Gelo etneo

Messaggio da Gelo etneo »

Ciao a tutti ragazzi non so se vi ricordate di me sono gelo siciliano. Sono assente dal forum ormai da 2 anni per problemi personali nonostante tutto vi ho seguito spesso. Adesso sono ritornato pur con un nome diverso e con immenso piacere dunque torno a scrivere su questo forum e commentare insieme a voi.

Entrando subito nello specifico secondo me ancora è tutto in gioco per il periodo natalizio. L'ultimo run gfs mostra un rinforzo del getto in uscita dal Canada proprio per il periodo festivo questo rinforzo non viene però visto da nessun modello ed ecco perché lascio ad oggi aperte tutte le opzioni.Senza questa accelerazione del getto la colata fredda avrebbe più tempo per poter scendere verso il mediterraneo in prima fase si tratterebbe di artico-marittima ma con successiva cintinentalizzazione almeno questa è la mia ipotesi che ritengo più valida. Certo non va scartata l'ipotesi tutti in Spagna o colata alta che rimarrebbe oltre la catena alpina ma al momento credo che queste siano ipotesi un po' meno credibili.

Dando una semplice occhiata al dopo quindi alla fine del 2020 ad oggi ritengo che da lì e per il mese di Gennaio avremo tanto da commentare con i sogni che potrebbero anche diventare realtà. Ovviamente qui siamo a lunghissima scadenza quindi si tratta solo di idee generali nulla di più.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:
Speriamo :D
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Gelo etneo ha scritto:Ciao a tutti ragazzi non so se vi ricordate di me sono gelo siciliano. Sono assente dal forum ormai da 2 anni per problemi personali nonostante tutto vi ho seguito spesso. Adesso sono ritornato pur con un nome diverso e con immenso piacere dunque torno a scrivere su questo forum e commentare insieme a voi.

Entrando subito nello specifico secondo me ancora è tutto in gioco per il periodo natalizio. L'ultimo run gfs mostra un rinforzo del getto in uscita dal Canada proprio per il periodo festivo questo rinforzo non viene però visto da nessun modello ed ecco perché lascio ad oggi aperte tutte le opzioni.Senza questa accelerazione del getto la colata fredda avrebbe più tempo per poter scendere verso il mediterraneo in prima fase si tratterebbe di artico-marittima ma con successiva cintinentalizzazione almeno questa è la mia ipotesi che ritengo più valida. Certo non va scartata l'ipotesi tutti in Spagna o colata alta che rimarrebbe oltre la catena alpina ma al momento credo che queste siano ipotesi un po' meno credibili.

Dando una semplice occhiata al dopo quindi alla fine del 2020 ad oggi ritengo che da lì e per il mese di Gennaio avremo tanto da commentare con i sogni che potrebbero anche diventare realtà. Ovviamente qui siamo a lunghissima scadenza quindi si tratta solo di idee generali nulla di più.
Bentornato
Gelo etneo

Messaggio da Gelo etneo »

Ciao Contessa per il sud ancora lascio mezza porta aperta ma lo vedo nettamente dentro dal fine anno/prima decade di Gennaio.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Gelo etneo ha scritto:Ciao a tutti ragazzi non so se vi ricordate di me sono gelo siciliano. Sono assente dal forum ormai da 2 anni per problemi personali nonostante tutto vi ho seguito spesso. Adesso sono ritornato pur con un nome diverso e con immenso piacere dunque torno a scrivere su questo forum e commentare insieme a voi.

Bentornato. Mi auguro tu possa aver risolto i problemi. 😉
Leo_1983

Messaggio da Leo_1983 »

luca90 ha scritto:
Split?
Bloccato