DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: il rex block è il blocco Atlantico che si eleva di più perchè ha un nucleo fresco in quota a sud o LP.

Soluzione poco frequentata al momento purtroppo.
Si ci sarà un crollo iniziale con configurazione artico marittima che porterà finalmente neve diffusa sulle pianure del nord dove manca da troppi anni. Successivamente il blocco sarà maggiore.
per il momento soluzione minoritaria
Dal grafico zonal wind su base gfs si vede chiaramente un accelerazione proprio nei giorni della vigilia /s. Stefano che riconducono alla frana azxorriana per innesti canadesi artici marittimi (probabile neve in pianura al nord) in successivo crollo dal 28 con ridg atlantico ed assetto rafforzato...io la leggo cosi...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

manu73 ha scritto:Io vedo questo per ora (che è sostanzialmente quello che vedevo nei giorni scorsi)

Nessun apocalisse per ora (sebbene sia già buona cosa tornare vicini alle medie del periodo e vedere qualche spiraglio invernale europeo più deciso)….in attesa dei "doni" che non vedo da decenni attualmente tracimati in Siberia Orientale a "solo" 12.000Km di distanza

Immagine
Immagine
Immagine
Sempre il solito acidone montano...se non ricordo male la settimana scorsa scrivevi che hai avuto 5 giorni nevosi come non li ricordavi che da bambino ad inizio dicembre....gia tutto dimenticato ?? Anche se sei più in basso di me dovresti avere ancora neve al suolo dopo 1 settimana....ti ricordi cosa dicevi 1 settimana prima di questi 5 giorni?? Sicuramente non cose positive...quindi preparati ai doni festivi..... :lol:
Mi sembra che stiamo commentando il futuro, il passato lo abbiamo già commentato ed enfatizzato a dovere.

Attendo fiducioso il BURAN magari stile fine dicembre 96 (se arriva anche ad inizio gennaio và bene comunque)

Nell'attesa un po' di polare marittima con giro largo a rientrare da sud-ovest con la borsa dell'acqua calda :D

Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

manu73 ha scritto:
manu73 ha scritto:Io vedo questo per ora (che è sostanzialmente quello che vedevo nei giorni scorsi)

Nessun apocalisse per ora (sebbene sia già buona cosa tornare vicini alle medie del periodo e vedere qualche spiraglio invernale europeo più deciso)….in attesa dei "doni" che non vedo da decenni attualmente tracimati in Siberia Orientale a "solo" 12.000Km di distanza

Immagine
Immagine
Immagine
Sempre il solito acidone montano...se non ricordo male la settimana scorsa scrivevi che hai avuto 5 giorni nevosi come non li ricordavi che da bambino ad inizio dicembre....gia tutto dimenticato ?? Anche se sei più in basso di me dovresti avere ancora neve al suolo dopo 1 settimana....ti ricordi cosa dicevi 1 settimana prima di questi 5 giorni?? Sicuramente non cose positive...quindi preparati ai doni festivi..... :lol:
Mi sembra che stiamo commentando il futuro, il passato lo abbiamo già commentato ed enfatizzato a dovere.

Attendo fiducioso il BURAN magari stile fine dicembre 96 (se arriva anche ad inizio gennaio và bene comunque)

Nell'attesa un po' di polare marittima con giro largo a rientrare da sud-ovest con la borsa dell'acqua calda :D

Immagine
Inafatti se sarà non è certo a breve. La configurazione sarà costante ed in crescendo. Io penso intorno al 6/10 gennaio per un colpo simile al 96
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Ok!!!Grazie Alessandro.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

speriamo Contessa, speriamo vada come dici tu

Come ho già detto ieri , non è che tutto quello che non è HP fa inverno….
Da adesso in poi si cercano configurazioni che portano inverno su almeno qualche settore della penisola anche alle bassissime quote e per quello in questa era climatica serve roba di un certo rilievo e abbastanza diretta (senza arrivare al Buran…)

vedremo, spero vada come dici tu o come ipotizzano altri furumisti :wink:
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

manu73 ha scritto:

Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
perdonami manu, ma noto dell'insoddisfazione nelle tue analisi? perchè ? si vede un dicembre movimentato, indici abbastanza favorevoli a svolte più fredde e nevose, alpi e prealpi sono cariche di neve....che vuoi questo?

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ICEBOWL ha scritto:
manu73 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Sempre il solito acidone montano...se non ricordo male la settimana scorsa scrivevi che hai avuto 5 giorni nevosi come non li ricordavi che da bambino ad inizio dicembre....gia tutto dimenticato ?? Anche se sei più in basso di me dovresti avere ancora neve al suolo dopo 1 settimana....ti ricordi cosa dicevi 1 settimana prima di questi 5 giorni?? Sicuramente non cose positive...quindi preparati ai doni festivi..... :lol:

Immagine
perdonami manu, ma noto dell'insoddisfazione nelle tue analisi? perchè ? si vede un dicembre movimentato, indici abbastanza favorevoli a svolte più fredde e nevose....che vuoi questo?

Immagine
Nulla di tutto questo.
Visto che gran parte delle fanfare suonano da giorni a festa per l'ingresso trionfale dell'inverno mi piace mettere in evidenza che ad oggi per la penisola alle basse quote in modo diffuso non è affatto certo o scontato.
Sulla maggiore dinamicità sfondi una porta aperta, mi piace però precisare che maggiore dinamicità non significa necessariamente "Inverno" in particolare alle bassissime quote, servono molte variabili sempre molto faticose se non hai a che fare con roba pesante e diretta.
Tutto qua, nessuna insoddisfazione...anzi tutt'altro.
Vedremo
ciao
Ultima modifica di manu73 il mer dic 16, 2020 10:22 am, modificato 1 volta in totale.
Rio.

Messaggio da Rio. »

Si movimenta, sul finire Dicembrino e inizio Gennaio.

Block e Nao +

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

manu73 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
manu73 ha scritto: Mi sembra che stiamo commentando il futuro, il passato lo abbiamo già commentato ed enfatizzato a dovere.

Immagine
perdonami manu, ma noto dell'insoddisfazione nelle tue analisi? perchè ? si vede un dicembre movimentato, indici abbastanza favorevoli a svolte più fredde e nevose....che vuoi questo?

Immagine
Nulla di tutto questo.
Visto che gran parte delle fanfare suonano da giorni a festa per l'ingresso trionfale dell'inverno mi piace mettere in evidenza che ad oggi per la penisola alle basse quote in modo diffuso non è affatto certo o scontato.
Sulla maggiore dinamicità sfondi una porta aperta, mi piace però precisare che maggiore dinamicità non significa necessariamente inverno in particolare alle bassissime quote, servono molte variabili.
ciao
ma siamo già in inverno, il nostro inverno è anche quello che stiamo vivendo, ieri +7° +0° per molti è insulso ma è in media perfetta, ricordiamoci dove viviamo.....non possiamo dire è inverno solo quando arrivano quelle 2 3 ondate di freddo medie che ci spettano....che tra l'altro negli ultimi anni non abbiamo avuto se non solo tra fine febbraio e inizio marzo.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ICEBOWL ha scritto:
manu73 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: perdonami manu, ma noto dell'insoddisfazione nelle tue analisi? perchè ? si vede un dicembre movimentato, indici abbastanza favorevoli a svolte più fredde e nevose....che vuoi questo?

Immagine
Nulla di tutto questo.
Sulla maggiore dinamicità sfondi una porta aperta, mi piace però precisare che maggiore dinamicità non significa necessariamente inverno in particolare alle bassissime quote, servono molte variabili.
ciao
ma siamo già in inverno, il nostro inverno è anche quello che stiamo vivendo, ieri +7° +0° per molti è insulso ma è in media perfetta, ricordiamoci dove viviamo.....non possiamo dire è inverno solo quando arrivano quelle 2 3 ondate di freddo medie che ci spettano....che tra l'altro negli ultimi anni non abbiamo avuto se non solo tra fine febbraio e inizio marzo.
A ok.
Va benissimo, allora ho capito male e pensavo si stesse appunto cercando di monitorare qualcosa di un poco più deciso in termini invernali sulla penisola, una fase almeno moderata che possa portare neve al piano su alcuni settori.
Nessun problema
Ultima modifica di manu73 il mer dic 16, 2020 10:27 am, modificato 1 volta in totale.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

porca miseria espliciti e diretti...che dire speriamo! dal 20 dicembre al 10 febbraio le eventuali ondate di gelo hanno tutto un altro sapore :)
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Stiamo messi cosi
Immagine
Immagine

Aspettiamo qualche altro giorno e si vedrà.
Si cerca di elaborare una prospettiva, questa dice che ci sono
probabilità per un articata nel mediterraneo, nessuna certezza.
Di run in run assiteremo a cambiamenti, poi quando saremo
alle 144 ore, sapremo effettivamente i reali sviluppi.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

bellissimo quel 1040 con GPT bassi a nord est....indice di HP termico ....
Rio.

Messaggio da Rio. »

Rio. ha scritto:Si movimenta, sul finire Dicembrino e inizio Gennaio.

Block e Nao +

Immagine
anomalie di gpt, arancio positive, blu negative

21/27 dic.

Immagine

28 dicembre / 3 gennaio

Immagine

4 gennaio / 10 gennaio

Immagine
Bloccato