DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Luis97

Messaggio da Luis97 »

picchio70 ha scritto:
Luis97 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Intanto stiamo discutendo su una possibile fase invernale
in europa meridionale, l'obiettivo era quello, poi vedremo realmente
chi ne usufruirà. Non erano tanto idee campate in aria.
Beh certo, la fase successiva (sempre secondo le settimanali) coinvolgerebbe anche altri territori più ad est.
Pensi ancora all’affondo continentale dopo l’articata o punti su questa?

PS: chi l’ha detto che erano idee campate in aria? :roll:
Questa Luis sarebbe la prima. Chi l'ha detto? Beh ho letto
tante perplessità a proposito. Non è che sia certo niente, ma
di fondo l'impianto si è verificato, adesso su macroaree, poi verso
il 20 vedremo chi becchera'.
Appunto, per questo ho parlato fase successiva, la prima (affondo pro nord ovest) pare davvero in linea con le settimanali e poi dovrebbe esserci l’altra se tanto mi da tanto 😁

PPS: che te frega delle perplessità degli altri, la tua tendenza è scritta da settimane, chi è scettico si attacca 😂 (preparo le rustell :lol: )
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Alessandro(Foiano) ha scritto:ecco alle 204 ore quando si intensifica la Rossby in discesa, si capisce che la destinazione sia quella:

Immagine
invece di vedere tutte queste descrizioni indicizzate (indici +- etc), basterebbe annotarsi le occorrenze della Rossby...da domani vediamo se tutti la ripropongono e se continuano i GM a vedere latitudini così alte dell'aria dirottata verso sud andrei a leggere le frequenze delle direzioni di tali assi.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Vedremo domani cosa commenteremo,
e cosa diremo dopodomani.
L'importante è che almeno qualcuno ne benefici :wink:
Buonanotte e fate i bravi.
Dado99

Messaggio da Dado99 »

Come al solito l'inverno arriverà al lungo termine solo al NW mentre il resto di italia inesistente ,sarà il secondo affondo e anche stavolta sempre le solite parti d'italia io credo che sia inutile continuare a sperare in qualcosa di interessante,i GM sono indirizzati a questa strada
michele57

Messaggio da michele57 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:ecco alle 204 ore quando si intensifica la Rossby in discesa, si capisce che la destinazione sia quella:

Immagine
invece di vedere tutte queste descrizioni indicizzate (indici +- etc), basterebbe annotarsi le occorrenze della Rossby...da domani vediamo se tutti la ripropongono e se continuano i GM a vedere latitudini così alte dell'aria dirottata verso sud andrei a leggere le frequenze delle direzioni di tali assi.
Alessandrì stem'o car mi...
Era solo una insufficiente semplificazione fatta ad un utente che mi chiedeva chiarimenti.
Quello che dici tu io l'ho so benissimo...
Nel mio "outlook" accompagnato da analisi tecnica che certamente non va a disturbare indici descrittivi come NAO e AO...puoi farti una...passeggiata se ti fa piacere leggerla.
Magari vedrai nella stessa un atteggiamento di umiltà che mi sembra non appartenere a ...tutti!!!
Dado99

Messaggio da Dado99 »

Alpiapuane ha scritto:L’anno del nord e alto versante tirrenico
Romani e adriatici si godranno lo spettacolo al tg😀❄️
Facciamo solo NW Italia il resto inesistente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Dado99 ha scritto:Come al solito l'inverno arriverà al lungo termine solo al NW mentre il resto di italia inesistente ,sarà il secondo affondo e anche stavolta sempre le solite parti d'italia io credo che sia inutile continuare a sperare in qualcosa di interessante,i GM sono indirizzati a questa strada
bisognerà vedere la direzione di quella corrente...troppo lontana nei forecast ancora...cambierà e ricambierà:

Immagine
michele57 ha scritto: Alessandrì stem'o car mi...
Era solo una insufficiente semplificazione fatta ad un utente che mi chiedeva chiarimenti.
Nel mio "outlook" accompagnato da analisi tecnica che certamente non va a disturbare indici descrittivi come NAO e AO...puoi farti una...passeggiata se ti fa piacere leggerla.
Magari vedrai nella stessa un atteggiamento di umiltà che mi sembra non appartenere a ...tutti!!!
Il mio era solo uno sguardo alla stocasticità del forecast, d'altra parte sai benissimo che oggi i forecast ECMWF vedono per la vigilia e il Natale tutti e 4 i regimi europei alternarsi in due diversi scenari..sempre facendo le semplificazioni che scrivi(accoppiata NAO- AR oppure BLO NAO+?).
Ecco perchè mirerei al determinismo della Rossby e la direzione del suo asse valutando la frequenza nei vari run...ECMWF sopratutto.
Dado99

Messaggio da Dado99 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Dado99 ha scritto:Come al solito l'inverno arriverà al lungo termine solo al NW mentre il resto di italia inesistente ,sarà il secondo affondo e anche stavolta sempre le solite parti d'italia io credo che sia inutile continuare a sperare in qualcosa di interessante,i GM sono indirizzati a questa strada
bisognerà vedere la direzione di quella corrente...troppo lontana nei forecast ancora...cambierà e ricambierà:

Immagine
Si certo Speriamo che qualche volta le correnti fredde si ricordino che esiste anche il lato tirrenico e non solo l'adriatico e il nw italia
E il problema è proprio quello avere configurazioni perfette per noi,monitoreremo costantemente
michele57 ha scritto: Alessandrì stem'o car mi...
Il mio era solo uno sguardo alla stocasticità del forecast, d'altra parte sai benissimo che oggi i forecast ECMWF vedono per la vigilia e il Natale tutti e 4 i regimi europei alternarsi in due diversi scenari..sempre facendo le semplificazioni che scrivi.
Ecco perchè mirerei al determinismo della Rossby e la direzione del suo asse valutando la frequenza nei vari run...ECMWF sopratutto.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Dado99 ha scritto: Si certo Speriamo che qualche volta le correnti fredde si ricordino che esiste anche il lato tirrenico e non solo l'adriatico e il nw italia
E il problema è proprio quello avere configurazioni perfette per noi,monitoreremo costantemente
Sì ma direi che non ti puoi lamentare se sei nivofilo, a Siena sia nel 2018 che nel 2019...qui attendiamo dal 2012...configurazioni perfette in Italia non esistono...casomai possono esistere più configurazioni locali in più giorni che possono dar luogo a fenomeni nevosi localmente in tutta Italia.STOP orticellismi ci sono le discussioni apposite. :wink:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

vai e fidati dei gm 😂
prima

Immagine

ora

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

icon a fine corsa

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

questo è gem a 180 ore

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

analisi mattutina, oltre le 200 ore regna ancora una certa confusione

prognosi da sciogliere, l'alza delle azzorre sembra elevarsi in tutti i gm

dubbi, , bisogna vedere in che modo il canadese sia ingombrante o meno, se si eleva a dovere allora si può gia discutere di eventuali traiettorie
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Buongiorno
Io comunque la vasilina l’ho già messa sul comodino!!
Vado a lavorare.... stasera vedo quanto ne servirà :lol:
dagold65

Messaggio da dagold65 »

Buongiorno, occasione sprecata causa NAO e AO troppo negative???
Sembrerebbe:

Immagine
Bloccato