Sembra poco ma in realtà è gia una piccola conferma in piùpicchio70 ha scritto:Tra l'altro la manovra partirebbe ben sotto le 200 ore
DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Simo98
- Forumista senior
Concordo...come sempre valutiamo i run nel loro insieme...ma gli indizi per la prima vera fase invernale su gran parte del paese si fanno sempre più nitidipicchio70 ha scritto:Comunque, a prescindere,
vedremo piu tardi l'attendibilità dell ufficiale
ed una visione completa dalle ens.
Per me, buone conferme per una fase invernale.
-
Simo98
- Forumista senior
Esatto questa l'ipotesi visti i run degli ultimi giorni...se si avverasse sarebbe il periodo migliore dell'anno per queste dinamiche...non capita da moltissimi anni...perlomeno nelle nostre zoneSupergelo ha scritto:Da firma sarebbe quello che hai appena descritto, andasse così a prescindere dalle prp sarebbe gran gelo su tutto il paeseSimo98 ha scritto:Mio parere articata nel periodo 26/31 dic ma il bello dovrebbe venire dopo con isoterme vicino alla -10 e ondata di freddo da est nella prima decade di gennaio...vista l'evoluzione della dinamica questa al momento mi pare l'ipotesi più probabileducaneve ha scritto: Le -12 arrivano con l'est oppure grossi distacchi di gelo dal polo, non è questo il caso, questa + un articata invernale da neve in collina o pianure come dove stai te.
Inutile lamentarsi per quello che i GM mostrano fino almeno a Natale, è chiaro da tempo che sarà mite.. per il dopo, come ho
già detto, mi fido molto delle settimanali di ECMWF che finora sono state performanti.
Stando a queste dopo Natale fase artica in Europa occidentale, (gfs di stamane docet) con il nord ovest favorito per poterne giovare e più in la chiusura continentale senza il rischio del tutto in Turchia.
Questo ovviamente non significa che andrà per forza così, si provano ad interpretare le anomalie.
Per il primo step ci sono già segnali in linea delle settimanali e anche la tendenza di Picchio, ditemi la vostra e monitoriamo.
già detto, mi fido molto delle settimanali di ECMWF che finora sono state performanti.
Stando a queste dopo Natale fase artica in Europa occidentale, (gfs di stamane docet) con il nord ovest favorito per poterne giovare e più in la chiusura continentale senza il rischio del tutto in Turchia.
Questo ovviamente non significa che andrà per forza così, si provano ad interpretare le anomalie.
Per il primo step ci sono già segnali in linea delle settimanali e anche la tendenza di Picchio, ditemi la vostra e monitoriamo.
-
effetto stau
- Forumista senior
- SicilianoFreddofilo92
Simo98 ha scritto:Concordo...come sempre valutiamo i run nel loro insieme...ma gli indizi per la prima vera fase invernale su gran parte del paese si fanno sempre più nitidipicchio70 ha scritto:Comunque, a prescindere,
vedremo piu tardi l'attendibilità dell ufficiale
ed una visione completa dalle ens.
Per me, buone conferme per una fase invernale.
Tutto molto buono per le nostre montagne e forse colline. Belle articate.
- Supergelo
- Forumista senior
Ovviamente bisogna procedere con ordine, ma credo che gli ingredienti ci siano tuttiducaneve ha scritto:Inoltre questa ipotetica articata la stiamo monitorando da giorni, prima veniva vista oltre le 300 h ora è sotto le 300 ore date il tempo al tempo, comunque le perplessità dei bastian contrari non vanno sottovalutate perché sono leggitime anche per le tante vaselline usate in passato.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior